Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Indicatore temperatura dell'acqua che non va a metà

Featured Replies

Inviato

Buonasera a tutti, ho un dubbio riguardo la mia nissan micra k14 del 2018. Io l'ho acquistata precisamente un anno fa ed ho notato da qualche tempo che la spia della temperatura dell'acqua non arriva mai a metà, ma rimane sempre poco sotto. Premetto che fin'ora non ho avuto problemi di nessun tipo ma mesi fa quando notai che il liquido di raffreddamento era quasi al minimo il meccanico mi disse che se non avevo il liquido giusto invece di mischiarlo avrei potuto aggiungere un pò d'acqua e viaggiare ugualmente. Prima di ciò non ricordo se la spia arrivasse perfettamente a metà o no.

Voi che dite? Il primo tagliando lo feci appena presa perchè aveva un anno di vita.

Grazie

 

IMG_20200721_182017.thumb.jpg.0212cc94929d9bf3381febdd93c98044.jpg

Modificato da marco95OP

Inviato

potrebbe essere la valvola termostatica che si è inceppata in posizione aperta, quindi c'è sempre circolazione del liquido raffreddante tra radiatore e motore 

Inviato
  • Autore
2 minuti fa, stoand63 scrive:

potrebbe essere la valvola termostatica che si è inceppata in posizione aperta, quindi c'è sempre circolazione del liquido raffreddante tra radiatore e motore 

dovrei farla vedere a qualcuno per sicurezza?

Inviato

Confermo che potrebbe essere la valvola termostatica, è capitata la stessa cosa sulla Punto. 

Sarebbe meglio farla sistemare, perché il motore non gira mai a temperatura corretta. 

Inviato

Sì ,conviene sostituirla. 

Il costo è di poche decine di euro più manodopera. 

Se si blocca in posizione chiusa può causare grossi danni al motore 

Inviato
  • Autore

Va bene grazie, appena posso allora la faccio sistemare. Da cosa può dipendere il fatto che si blocchi la valvola termostatica?

Inviato
4 minuti fa, marco95OP scrive:

Va bene grazie, appena posso allora la faccio sistemare. Da cosa può dipendere il fatto che si blocchi la valvola termostatica?

 

A volte si degradano da sole, altre volte si formano incrostazioni.

 

Queste ultime magari dovute a scarso utilizzo della corretta  miscelazione acqua-liquido di raffreddamento, mancata sostituzione periodica della miscela di raffreddamento, o ancora l'utilizzo di liquidi errati (o mescolati).

Inviato

non è detto che debba stare a metà ci sono motori in cui la valavola apre a 80°C. 

 

se è il 1.0 71 cv apre a 91°c

 

se è il 0,9tce apre a 83°c quindi è normale che stia sotto i 90°c

 

se è il 1.5 dci apre sempre a 83°c...

 

è normale che né i meccanici né chi le vende le auto non le sappia queste cose...

 

se hai dubbi comprati su ebay un elm 327, lo metti sulla presa obd, ti scarichi sul telefonino obd scanner o altri programmi e leggi la reale temperatura che rileva il sondino della temperatura. dovrebbero farlo i meccanici ma di norma non lo fanno per venderti un termostato nuovo...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Inviato
2 ore fa, Tempra Veloce scrive:

non è detto che debba stare a metà ci sono motori in cui la valavola apre a 80°C. 

 

se è il 1.0 71 cv apre a 91°c

 

se è il 0,9tce apre a 83°c quindi è normale che stia sotto i 90°c

 

Effettivamente è vero, certo se graduassero la scala dello strumento, ci farebbero un piacere.

 

PS. Ho visto che sia il 1.0 (BR10DE) che lo 0.9 IG-T (HR09DET (H4B)) aprono parzialmente la valvola ad 83,5 °C, mentre aprono del tutto a 95 °C.

Inviato
34 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Effettivamente è vero, certo se graduassero la scala dello strumento, ci farebbero un piacere.

 

PS. Ho visto che sia il 1.0 (BR10DE) che lo 0.9 IG-T (HR09DET (H4B)) aprono parzialmente la valvola ad 83,5 °C, mentre aprono del tutto a 95 °C.

 

l'unica cosa che può chiarire il tutto sono 4 euro di elm 327... io penso che così vada bene, è difficile che si rompa un sensore temperatura o un termostato  così presto. Però è il mio pensiero.... bisognerebbe vedere un'altra auto identica per fare la prova del 9...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.