Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!

Arrivano i primi treni a idrogeno in Italia


Recommended Posts

FNM e Trenord sostituiranno i treni diesel con treni a idrogeno: saranno su linea entro il 2023. L'impianto di produzione sorgerà a Iseo nei prossimi anni.

Cita

Dal 2023 i treni a idrogeno viaggeranno lungo la linea Brescia-Iseo-Edolo. FNM e Trenord hanno annunciato la fornitura di 6 treni, prodotti da Alstom, che rappresenteranno la prima fase di sostituzione della flotta diesel, attualmente composta da 14 veicoli: gli altri 8 potranno essere sostituiti in una fase successiva, sempre con treni a idrogeno.

L'impianto di produzione dell'idrogeno nascerà a Iseo, tra il 2021 e il 2023, su aree e terreni di proprietà di FNM e contigui alla stazione. Il piano di fattibilità, in corso di ultimazione, prevede il ricorso iniziale alla tecnologia Steam Methane Reforming (SMR), da metano/biometano, con cattura e stoccaggio della CO2 prodotta, per la produzione di “idrogeno blu”.

Complessivamente, si parla di un investimento di "250-300 milioni di euro", ha precisato in conferenza stampa Marco Piuri, amministratore delegato di Trenord. Un costo che include la fornitura dei treni, gli impianti di produzione dell'idrogeno e gli interventi sulle infrastrutture ferroviarie per l'alimentazione dei treni. 

 

  • I Like! 1

Nella seconda metà degli anni 60', Enzo Ferrari si divertiva a stuzzicare i vertici della Fiat, guidando personalmente berline di serie della Peugeot, una marca automobilistica che il Commendatore aveva sempre dimostrato di apprezzare...

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.