Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consiglio acquisto nuovo segmento b/c metano o gpl

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Cercando dove mi avete detto ho trovato anche delle Seat Ibiza TGI a km0 il che non è per niente male visto il risparmio. Credo di aver stilato le mie opzioni finali in base alla fascia di prezzo per cui sono ancora un po' indeciso, vorrei un vostro consiglio.
Fascia 15.000:
Seat Ibiza TGI km0/usata;
Dacia Nuova Sandero Stepway GPL;
Ford Fiesta EcoBoost Ibrida benzina

Fascia 20.000:
Renault Clio GPL;
Ford Fiesta GPL;
Kia Stonic GPL

Di questi credo che solo la Tipo, la Fiesta e la Stonic abbiano un motore aspirato. In mezzo ci stanno anche modelli che in realtà non sono molto propenso a prendere, la mia vera scelta ricade su 2 o 3, ma vorrei comunque leggere le vostre opinioni e cosa fareste, in base all'uso, al posto mio, dato che avete delle conoscenze molto più ampie delle mie. La Seat Arona non la tengo più in conto perché da quello che ho capito in termini di spazio è identica alla Ibiza, e il Captur non dovrebbe avere chissà cosa in più rispetto alla Clio.

Mi servirebbe una informazione su una cosa che non capisco, ma non so se si possano mettere link esterni. La Fiat Tipo non la vedo disponibile in versione GPL dal sito della casa madre, tuttavia cercando su autoscout24 mi vengono fuori dei modelli Fiat Tipo GPL anche km0 immatricolati in mesi diversi non solo a fine anno. Cosa succede a questi modelli, il montaggio GPL è fatto dal rivenditore? è un acquisto rischioso o che dovrei evitare? Chiedo perché io onestamente la comprerei

Modificato da danieledima

• Risposte 38
  • Visite 3.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Ibiza TGI e viaggi praticamente gratis, in più hai una vettura giovane e con componenti VW 

• Onestamente non capisco quest'avversione per i gpl di fabbrica, considerando che ormai la differenza di acquisto è davvero minima in alcuni casi. In casa Renault/Dacia per esempio siamo intorno ai 5-6

• angelogiulio
    angelogiulio

non so dove vivi, ma su autoscout qualche ibiza a metano usata da conce, e con non moltissimi km, si trova. non penso siano auto taroccate... e spenderesti poco più della metà del tuo budget

Inviato
On 3/3/2021 at 00:49, danieledima scrive:

Cercando dove mi avete detto ho trovato anche delle Seat Ibiza TGI a km0 il che non è per niente male visto il risparmio. Credo di aver stilato le mie opzioni finali in base alla fascia di prezzo per cui sono ancora un po' indeciso, vorrei un vostro consiglio.
Fascia 15.000:
Seat Ibiza TGI km0/usata;
Dacia Nuova Sandero Stepway GPL;
Ford Fiesta EcoBoost Ibrida benzina

Fascia 20.000:
Renault Clio GPL;
Ford Fiesta GPL;
Kia Stonic GPL

Di questi credo che solo la Tipo, la Fiesta e la Stonic abbiano un motore aspirato. In mezzo ci stanno anche modelli che in realtà non sono molto propenso a prendere, la mia vera scelta ricade su 2 o 3, ma vorrei comunque leggere le vostre opinioni e cosa fareste, in base all'uso, al posto mio, dato che avete delle conoscenze molto più ampie delle mie. La Seat Arona non la tengo più in conto perché da quello che ho capito in termini di spazio è identica alla Ibiza, e il Captur non dovrebbe avere chissà cosa in più rispetto alla Clio.

Mi servirebbe una informazione su una cosa che non capisco, ma non so se si possano mettere link esterni. La Fiat Tipo non la vedo disponibile in versione GPL dal sito della casa madre, tuttavia cercando su autoscout24 mi vengono fuori dei modelli Fiat Tipo GPL anche km0 immatricolati in mesi diversi non solo a fine anno. Cosa succede a questi modelli, il montaggio GPL è fatto dal rivenditore? è un acquisto rischioso o che dovrei evitare? Chiedo perché io onestamente la comprerei

Ibiza TGI e viaggi praticamente gratis, in più hai una vettura giovane e con componenti VW 

Volkswagen Polo 9n 1.4 TDI con 300000km 

Inviato
  • Autore
5 ore fa, Tont scrive:

Ibiza TGI e viaggi praticamente gratis, in più hai una vettura giovane e con componenti VW 

Devo essere sincero, i tre modelli che valuto sono proprio Ibiza TGI, Fiat Tipo GPL o Sandero Stepway, ma non ne vengo a capo onestamente. A una certa farò la conta credo

Inviato

Ibiza a metano ha il vantaggio del minore costo in assoluto per il carburante rispetto alle altre due, oltre alle agevolazioni sul bollo (per di più, il costo del metano non segue le oscillazioni del costo del petrolio mentre il GPL è in qualche modo legato. Ultimamente infatti il GPL è salito). Di contro si porta con se alcune complicazioni peculiari del metano, in primis la revisione periodica delle bombole e la minore facilità di riferimento.

Per quanto riguarda le Tipo che trovi già con l'impianto a GPL, sono probabilmente impianti montati dal concessionario. Di per se non è un motore problematico ne difficile da trasformare a gas tuttavia nel mondo delle trasformazioni a gpl e metano quello che fa la differenza spesso è l'impiantista; l'ideale per me è prenderla a benzina e farla trasformare ad un impiantista di fiducia o consigliato, altrimenti cerca informazioni su chi ha fatto la trasformazione (anche se non è facile).

Una volta chiarito l'aspetto affidabilità dell'impianto, deciso per il tipo di alimentazione e, se possibile, provate, io punterei semplicemente all'auto che mi piace di più, visto che si tratta di 3 buone auto abbastanza diverse tra di loro

Inviato
14 ore fa, danieledima scrive:

Devo essere sincero, i tre modelli che valuto sono proprio Ibiza TGI, Fiat Tipo GPL o Sandero Stepway, ma non ne vengo a capo onestamente. A una certa farò la conta credo

Se le tre auto ti piacciono allo stesso modo provale in strada e vedi quale ti fa l'impressione migliore. Oltre a Sandero valuterei anche la Clio perché in genere dacia non fa sconti mentre Renault li fa belli alti.

Inviato
  • Autore

Grazie mille per le risposte, i vostri consigli mi hanno aiutato molto a schiarirmi le idee e minimizzare i miei dubbi. Vi ringrazio dal primo all'ultimo per la gentilezza

• 2 settimane fa...
Inviato
  • Autore

Sono andato a farmi più di un giro e con in mente i vostri consigli ho le idee un po' più chiare di prima.
Ho deciso di prendere un'auto che terrò per tanto tempo, fino alla rottamazione probabilmente, e che prenderò un'auto che mi piace e che abbia dei discreti spazi in prospettiva famiglia, ma andando di metano o GPL per limitare i costi nel lungo periodo.
La Tipo 5 porte non mi è dispiaciuta per nulla e gli spazi mi bastano, ma in questo caso dovrei prenderla benzina km0 o aziendale e passarla a GPL per 1700 euro. Ho pensato anche a Skoda Kamiq metano e mi hanno parlato discretamente bene di Citroen C3 GPL ma non ho avuto ancora modo di vederle, avreste pareri al riguardo? Ho fatto fuori gli altri modelli più per una questione di spazi interni, per la Captur GPL ci penso ancora. Ad oggi sono più propenso per impiantare una Tipo o qualche altro modello della stessa fascia di prezzo con spazi simili.

Mi sono innamorato della Giulietta ma a malincuore ho dovuto metterla da parte per le condizioni di cui sopra, anche perchè le ho viste solo diesel che a quanto ho capito è meglio non impiantare.

Inviato

Ma prenderesti la tipo 1.4 benzina aspirata 95cv??
Io non rinuncerei al turbo, manco su un'utilitaria dato che parliamo di auto che pesano più di una tonnellata.

Io piuttosto andrei sull usato con una Golf turbo metano, modello precedente con il 1.5 130cv

Sennò non è malvagia la skoda scala, ma è mossa dal 1.0 turbo a metano 90cv

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato
  • Autore
24 minuti fa, Fabione90 scrive:

Ma prenderesti la tipo 1.4 benzina aspirata 95cv??
Io non rinuncerei al turbo, manco su un'utilitaria dato che parliamo di auto che pesano più di una tonnellata.

Io piuttosto andrei sull usato con una Golf turbo metano, modello precedente con il 1.5 130cv

Sennò non è malvagia la skoda scala, ma è mossa dal 1.0 turbo a metano 90cv

☏ SM-G985F ☏

In realtà non ci ho nemmeno capito più di tanto, ci sono tante motorizzazioni e non le ricordo, prenderei quella più idonea indipendentemente da turbo/aspirato, dato che mi avete detto di non fissarmi troppo sul tipo di motore e sul tragitto, quindi sarebbe l'ultimo dei problemi. Le aziendali e le km0 che mi hanno proposto erano per lo più 95cv, sul nuovo se non erro la benzina era la 1.0 100cv. Le usate erano tutte diesel. Da un'altra parte le avevano solo gasolio e (non so se per convincermi a comprarla) mi han detto che le GPL davano problemi.
La Golf che mi hai consigliato come spazi interni andrebbe bene per una famiglia futura? A quanto ho capito saresti più propenso a consigliarmi un metano, perchè il motore è concepito come tale e non è allestito in after?
La Scala che mi hai consigliato la tengo in considerazione, ma non ho capito cosa comporta la puntualizzazione che mi hai fatto sul motore, quindi la prendo per buona. Sarebbe meglio del Kamiq secondo te?