Vai al contenuto
  • 0

Sostituzione classe A prima serie automatica


itr83

Domanda

Dopo un nuovo guasto occorso alla A160 di mio zio gli ho consigliato di cambiare auto perchè nonostante i pochi km (poco più di  100.000) i 23 anni si fanno sentire, 2 anni fa si è rotta la pompa del servosterzo, ora si è guastata la centralina degli airbag e per un'auto che per moltissimi anni è stata molto affidabile non è un bel segnale.

 

Quindi veniamo alle caratteristiche che dovrebbe avere la possibile sostituta:

compatta, cambio automatico e poco costosa.

Non gli interessa roba sfiziosa perchè è appassionato di moto e delle auto non gli importa nulla.

Auto nuove, non usate.

 

un suo amico gli ha parlato della Ignis, io gli ho consigliato la Sandero che costa solo 13.900€.

considerato che la Ignis costa 19.000€ diciamo che rientrerebbero nel budget molte seg.B (circa 20.000€) nel qual caso ho visto che la Kia Rio dct ha un sacco di bei contenuti.

 

i consumi sono irrilevanti visto che fa 3.000 km l'anno.

 

gli piacerebbe la posizione di guida alta ma i suv sono troppo ingombranti per il suo garage pieno di moto.

 

altre idee?

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Meglio la Ignis. Ha la guida alta, è compatta, consuma poco, è omologata come ibrida e ha un'ottima dotazione in rapporto al prezzo.

Esteticamente a mio parere è un aborto.
Però passare da una Mercedes a una Dacia boh..

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

vabbé, pur sempre una Mercedes utilitaria di 20 anni fa. La Sandero è fatta nel complesso sicuramente meglio.

 

Comunque comprare un'auto nuova per farci 3000 km/anno non ha molto senso dal punto di vista economico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
vabbé, pur sempre una Mercedes utilitaria di 20 anni fa. La Sandero è fatta nel complesso sicuramente meglio.
 
Comunque comprare un'auto nuova per farci 3000 km/anno non ha molto senso dal punto di vista economico.
La Mercedes di 20 anni fa è fatta molto meglio di una sandero nuova.
Guarnizioni, insonorizzazione, materiali finiture.

☏ SM-A530F ☏

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
59 minutes ago, milalor said:

La Mercedes di 20 anni fa è fatta molto meglio di una sandero nuova.
Guarnizioni, insonorizzazione, materiali finiture.

☏ SM-A530F ☏
 

 

non conosco la nuova Sandero, ma ricordo bene la classe A 1ª serie e non sarei così categorico, anzi. Le finiture erano normalissime, idem l'insonorizzazione.

 

Poi, sul fatto che una Sandero duri 23 anni non metterei la mano sul fuoco, ma questo è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Usato fresco di due o tre anni massimo e via. Per l'uso che ne fa tuo zio non vale la pena un'auto nuova, e la vecchia la dà via recuperandoci qualcosa... 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho guardato su autoscout e di piccole usato fresco (max 3 anni) con cambio automatico c'è ben poca roba.

anche i prezzi non mi sembrano competitivi considerando gli incentivi per la rottamazione sul nuovo e gli eventuali sconti delle case.

 

il suo piano è quello di tenere l'eventuale nuovo acquisto finchè sarà in grado di guidare quindi la svalutazione non è un problema.

 

sul discorso del marchio/finiture la cosa è irrilevante, ha quest'auto perchè l'ha ereditata da mio nonno prima aveva una y prima serie.

 

ho visto che se rinuncia del tutto alle prestazioni potrebbe esserci la Hyundai i10 che ha le stesse dimensioni della A.

però per lui che va a sciare forse è un po' troppo moscia anche se guida come una nonna...

 

comunque se il suo meccanico trova una centralina allo sfascio fa riparare la Mercedes.

se deve ordinare il ricambio si parla di almeno 600€ e secondo me non avrebbe senso spenderli su di un'auto di 23 anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Consiglio anch'io una Yaris ibrida, nuova attuale serie o la precedente usata.

 

È compatta, ha il cambio automatico, è estremamente affidabile, tranquilla e confortevole. Ci vai anche a sciare senza problemi. 

 

Oppure, se vuole qualcosa di più simile alla sua vecchia Classe A, una Honda Jazz (anche qui analogo discorso, nuova o vecchia serie usata).

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se acquista un usato euro6 ha diritto agli incentivi di almeno 750 euro per la rottamazione della sua mercedes, quindi visto il chilometraggio e l'utilizzo medio dell'auto direi di puntare ad un buon usato a meno che non trovi una differenza di prezzo bassissima per il nuovo, in questo ultimo caso punta alle pronta consegna perché per gli ordini da zero si possono aspettare anche più di 6 mesi, e questi vale un po' per tutte le case costruttrici. Per l'auto direi una qualunque segmento B se invece preferisce una guida alta come quella della sua attuale Mercedes,deve acquistare una piccola monovolume o un piccolo suv (tra i più corti in assoluto mi vengono in mente Ford EcoSport e Volkswagen Tcross  oppure le versioni precedenti di capture e 2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.