Vai al contenuto

EICMA 2021


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

EICMA 2021, Italjet Dragster si rinnova con piglio sportivo

Nella seconda metà del prossimo anno la gamma Dragster prodotta da Italjet si arricchirà anche di una nuova versione elettrica

immagine.png.993a0e41a537e85e245417d0afcdc1f5.png

immagine.png.f2e6c84fc7c0dea08589fa22c8ae36c3.png

immagine.png.194f7f85612d4f61b974f42dd3d2593c.png

 

...

Il nuovo Dragster denominato Urban SuperBike è infatti un mezzo fuori dagli schemi grazie anche al design iper-sportivo. Il modello adotta un telaio a traliccio in tubi di acciaio integrato da piastre di alluminio pressofuso e monta il cosiddetto Sistema Indipendente di Sterzo brevettato (I.S.S.), dotato di un nuovo monobraccio in alluminio forgiato. Italjet ha scelto di equipaggiare lo scooter con motori monocilindrici a 4 tempi raffreddati a liquido di 125 e 200cc bialbero DOHC, quattro valvole, alimentati da iniezione elettronica Magneti Marelli, che forniscono quasi 10 kW (13 CV) nella cilindrata di 125cc e 13 kW (18 CV) in quella da 200cc. I motori sono omologati Euro5.

I colori disponibili saranno Red, Yellow e Black. I prezzi? Per la versione 125cc è di 5499 euro, mentre il 200cc parte da 5799 euro, inclusa IVA e messa in strada, escluse le spese accessorie. I nuovi clienti possono prenotare lo scooter direttamente sul sito Italjet, con tempi di consegna di circa 3 mesi dalla data della prenotazione.

Nella seconda metà del prossimo anno, la gamma Dragster si arricchirà di una nuova versione ‘a batteria’: Dragster#e01 Electric, con un motore elettrico da 12 kW di potenza massima e 6 kW di potenza nominale.

 

https://www.formulapassion.it/automoto/saloni/nuovo-dragster-lo-scooter-di-italjet-arriva-a-dicembre-prezzo-parti-speciali-colori-eicma-2021-594493.html

 

----

EICMA 2021, Lucky Explorer Project di MV Agusta è un inno alle dune

Le moto dalla livrea affascinante sono state chiamate 5.5 e 9.5, nome relativo alla cilindrata ottenuta: ma c'è molto più di questo

immagine.png.a058b2285cc7e03af0a87b5818c71d81.png

immagine.png.e0df95eba30723ac386d9cd28e168b71.png

immagine.png.4f81607fcb9d1bdfcc2620b5e067c180.png

immagine.png.968d9f5309ef5e3a3ed2b124c1bb17dc.png

immagine.png.9b36c980e57f4c775b947b617f486553.png

 

...

Sono dunque spuntate due moto perfettamente adatte alle dune, all’avventura, e a clienti che scelgono di viaggiare senza dover sottostare a scadenze precise. Sono state chiamate 5.5 e 9.5, nome relativo alla cilindrata ottenuta. Come dice MV Agusta, “sono due modelli che rappresentano l’interpretazione contemporanea del mito delle grandi corse nel deserto, che a partire dalla metà degli anni Ottanta hanno segnato l’immaginario dello sport motociclistico, imponendosi tra gli appassionati“. Le livree scelte, come si vede dalle immagini, sono un chiaro tributo all’heritage delle Elefant.

Il progetto 9.5 è la sintesi di un lavoro di progettazione e sviluppo, al quale ha partecipato anche la leggenda Edi Orioli, che da molti mesi è volto a creare una moto unica per guida, facilità d’approccio, prestazioni e fascino. La 9.5 è smaccatamente offroad in termini di ciclistica, a partire dall’accoppiate dei diametri ruota: 21” per la ruota anteriore e 18” per quella posteriore, e all’interasse di 1.580 mm. Si inserisce nella categoria Adventure Premium, ed è basata sul nuovo motore MV Agusta 950 – derivato da quello 800 tre cilindri in linea. In questo senso sono state confermate numerose scelte tecniche: il piano testa non subisce variazioni di posizione, come l’angolo dei cilindri; identiche la posizione degli attacchi motore sui tre assi e del pignone.

Il motore quattro tempi, con distribuzione a doppio albero a camme in testa e raffreddamento a liquido vanta un rapporto di compressione di 12,5:1; l’albero motore è controrotante, per migliorare la dinamica di guida e ridurre l’inerzia. Il cambio estraibile è offerto anche in una inedita configurazione elettroattuata, appositamente progettata per questo modello. I valori di potenza e coppia massime si attestano rispettivamente a 123 CV a 10.000 giri e 102 Nm a 7.000 giri. La potenza specifica è pari a 132,25 CV/litro. La massa completa del motore è di soli 57 kg.

La trasmissione può contare su un nuovo ingranaggio della trasmissione primaria a denti dritti, con presa di moto dal contralbero; sono inediti gli ingranaggi del comando pompe. Il basamento è stato completamente riprogettato: dispone di passaggi olio integrati, mentre il passaggio dell’acqua dal basamento superiore a quello inferiore avviene tramite una tubazione esterna in alluminio. Ridisegnati i coperchi di frizione, generatore, avviamento, selettore e cambio. Il radiatore è carenato lateralmente, con un pannello che nella parte centrale scopre un elemento a semicerchio. A proteggere l’impianto frenante anteriore c’è un copridisco, esteso e ampiamente finestrato per garantire ai dischi il flusso d’aria necessario al raffreddamento.

 

La strumentazione della 9.5 è stata sviluppata su standard automobilistici. Dispone di un pannello TFT a colori di 7”, con connessione Bluetooth agli smartphone e Wi-Fi per l’aggiornamento. I blocchetti elettrici sono stati disegnati appositamente per questo modello: ispirati a criteri di funzionalità ed ergonomia, permettono di muoversi tra i menù di configurazione e personalizzazione. Il sistema di fissaggio delle borse è a scomparsa, collocato nel codino: una scelta precisa per mantenere pulito il design. Il telaio è in acciaio, con struttura a doppia culla chiusa. Cercando un buon bilanciamento tra strada e offroad, è composto da elementi forgiati ed estrusi, in base ai carichi richiesti nei differenti punti. Nonostante gli eccellenti valori di resistenza alla torsione e rigidità longitudinale, ferma la bilancia su un peso molto ridotto. Il forcellone si avvale di una leggera lega di alluminio per ottenere il più alto rapporto tra resistenza e peso.

La 5.5, sviluppata con il partner QJ, è una media che però ottiene l’aspetto è quello di una moto di cilindrata superiore. Monta un motore due cilindri in linea con distribuzione a doppio albero a camme in testa e raffreddamento a liquido è stato oggetto di un accurato lavoro di affinamento, volto a migliorarne ulteriormente il già elevato rendimento. L’incremento di cilindrata fino a 550 cc (alesaggio 70.5 mm e corsa 71 mm) è stato realizzato in esclusiva per questo modello ed è determinato dalla volontà di irrobustire ulteriormente la curva di coppia, in modo da garantire una erogazione piena e uniforme a tutti i regimi.

 

https://www.formulapassion.it/automoto/saloni/eicma-2021-lucky-explorer-project-mv-agusta-tributo-elefant-due-versioni-950-e-550-cc-594539.html

 

 

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

il concept ducati della elefant offriva spunti più interessanti.

Aprilia ha portato qualche colore e versione per le sue rs e tuono

Poi c'è la leoncino 800

La cbr con livrea 30 anni

Uno scooter sr aprilia nuovo

La guzzi presentata da poco...

 

Vere novità oltre a quelle sopra  non mi pare che ci siano ancora..

Ma è tutto qua? (nel senso che parecchia è già roba presentata)

Anche perchè se hanno aperto gli stand non credo che ci saranno ulteriori sorpres eno?

non dicevano ci sarebbe stata la trk di cilindrata maggiore?

 

come nondetto sembra che presentino ogni toto

benelli presentata da poco

 

Benelli-TRK-800-2022-008.jpg?w=1536

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente, la novità più interessante è la Guzzi V100, che ho rivalutato (all'inizio mi aveva lasciato un po' perplesso, non capivo se fosse una tourer, una naked o un crossover, ora invece comincio ad apprezzarla, ha tanti spunti interessanti, ma non ho ancora capito quali siano i colori disponibili).

Per il resto non c'è nulla che mi abbia colpito particolarmente, almeno per i miei gusti. Sono un po' deluso dal marchio Piaggio/Vespa, che a parte un paio di versioni speciali degli scooterini elettrici non ha portato nulla.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, GL91 scrive:

Personalmente, la novità più interessante è la Guzzi V100, che ho rivalutato (all'inizio mi aveva lasciato un po' perplesso, non capivo se fosse una tourer, una naked o un crossover, ora invece comincio ad apprezzarla, ha tanti spunti interessanti, ma non ho ancora capito quali siano i colori disponibili).

Per il resto non c'è nulla che mi abbia colpito particolarmente, almeno per i miei gusti. Sono un po' deluso dal marchio Piaggio/Vespa, che a parte un paio di versioni speciali degli scooterini elettrici non ha portato nulla.

Beh però la v100 l'avevano presentata già tempo fa. Io parlavo di novità inedite e presentate al salone. 

Magari qualche Concept come fecero Aprilia e ducati con le enduro... 

Boh forse alla fine ha Pesato pure l'assenza di alcuni marchi 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, LucioFire scrive:

Beh però la v100 l'avevano presentata già tempo fa. Io parlavo di novità inedite e presentate al salone. 

Magari qualche Concept come fecero Aprilia e ducati con le enduro... 

Boh forse alla fine ha Pesato pure l'assenza di alcuni marchi 

Per me ha pesato più l'incertezza covid: non avendo la certezza dello svolgimento della fiera, non hanno atteso per effettuare qualche presentazione e non hanno speso tempo (e sprecato materiale, visto la carestia di questi tempi) a realizzare concept presentabili

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.