Vai al contenuto

__P
Messaggio aggiunto da __P,

Tutte le informazioni, le immagini ed i video sono disponibili nel primo messaggio.

 

Prime impressioni di guida da parte della stampa:  [Test Stampa] Alfa Romeo Tonale - Primi rilevamenti a pag. 35

 

Conforto con altri SUV ibridi: [Test Stampa - 4R] Confronto: ZR-V e:HEV - Corolla Cross Hybrid - Qashqai e-Power - Austral Hybrid - Tonale 1.5 Hybrid

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?  

281 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?

    • Molto
      134
    • Abbastanza
      90
    • Poco
      43
    • Per nulla
      14


Messaggi Raccomandati:

8 hours ago, Alfamen said:

Ad essere precisi, X1 ha come benzina o 136cv o 178cv, quindi non comparabili. comunque il 136cv fa 9,5 sec ed il 178 7,6 sec sullo 0-100.

Tra l'altro' a Tonale manca proprio una cavalleria intorno ai 180 cv


Ma I benzina di X1 non mi pare siano MHEV, non è una differenza da poco.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, Alfamen scrive:

Ad essere precisi, X1 ha come benzina o 136cv o 178cv, quindi non comparabili. comunque il 136cv fa 9,5 sec ed il 178 7,6 sec sullo 0-100.

Tra l'altro' a Tonale manca proprio una cavalleria intorno ai 180 cv

Il 178 cv è 2 litri, con altri consumi e altre spese di manutenzione.

Quindi ok a dire che la gamma motori di Tonale è ristretta e mancano potenze sui 200cv, ma non è corretto dire che le prestazioni sono deludenti in assoluto, che anzi per il tipo di auto sono concorrenziali.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, mikisnow scrive:

Insomma in vendita c'è ancora possibilità di scegliere, ognuno acquista ciò che vuole. 

 

Anche EV 4x4 pesa e consuma di più rispetto ad EV FWD/RWD. Così come una Giulia Q4. Non capisco il senso 🤔

Comunque per evitare di ripetersi ogni volta, non ha senso cercare di convicere chi vorrebbe una 4x4 "meccanica". Ha le sue ragioni, sempre visto che le vendono ancora e non sono considerazioni campate in aria, anzi. Che si tratti di Panda Vitara Giulia o quello che è. Ovvio che capisco chi si rompe a leggere sempre le stesse considerazioni che sappiamo già non essere offerte da Tonale e non solo. 

Certo, assolutamente, non volevo criticare la possibilità di scelta. Ma finora ho solo letto preoccupazione della 4x4 nel caso la batteria sia scarica, ed alla mia risposta a quel punto mi è stato fatto presente che PHEV costa e pesa di più... Cosa che farebbe anche con una 4x4 meccanica. :) 

Capisco le esigenze diverse, ma a quel punto che si usi la motivazione: "voglio la 4x4 meccanica, non mi interessa la PHEV", non altri specchietti tipo "eh ma a batteria scarica torna FWD". E tanto 4x4 meccanica non arriverà in EU, quindi c'è poco da fare su quel fronte....

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi in in molte situazioni dove potrebbe servire un 4x4, tipo partenza in salita su fondo a bassa aderenza, un'ibrida FWD come la Tonale, che può avanzare anche solo in elettrico dosando millimetricamente la coppia, dovrebbe riuscire tranquillamente a partire senza far mai slittare le ruote.

 

La trazione integrale è utile nel vero fuoristrada, ma dubito che il tipico utente di questi SUV affronti twist o guadi, anzi non mi meraviglierebbe scoprire che in quella manciata di volte l'anno che gli si attiva la trazione 4x4 è su fondi a scarsa aderenza con tutte e quatto le ruote in presa, quindi la trazione FWD elettrica gli avrebbe garantito lo stesso risultato.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Se non c'è nessun ausilio elettronico (tipo Peugeot Grip Control), se una ruota non ha grip non ti muovi.

Invece le auto AWD questi ausili li hanno di default; quindi, in teoria, basta che solo una ruota abbia grip per muoversi (le altre vengono frenate)

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, aboutdas scrive:

La versione integrale costerebbe comunque di più e presenterebbe un aggravio di peso. Non tanto quanto la PHEV, ma non è che la versione integrale l'avrebbero regalata.

Inoltre, consumerebbe di più.

mediamente le integrali stanno sui 3000€ più a pari motorizzazione mi pare

13 ore fa, __P scrive:


Se han provato la 130, quel motore non ha la VGT al contrario del 160 cv. 
Si tratta comunque del motore base, dubito che le varie Alfa del passato con gli entry level fossero delle supercar… 🫠

si ma perchè il 130 dovrebbe avere il turbo lento? anzi quando i cv son pochi spesso si usa turbina piccola, quindi più reattiva... il 1.4 multiair non ha il "turbo lento " per dire

12 ore fa, Alfamen scrive:

comunque nella parte alta dell'articolo si parla del 160 cv con un 0-100 in 8,8 secondi (valore modesto) ed una velocità massima di 210 (valore buonino).

Valore modesto? ancora?ne abbiamo già discusso che non è modesto (e portato le varie prove)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

49 minuti fa, LucioFire scrive:

mediamente le integrali stanno sui 3000€ più a pari motorizzazione mi pare

si ma perchè il 130 dovrebbe avere il turbo lento? anzi quando i cv son pochi spesso si usa turbina piccola, quindi più reattiva... il 1.4 multiair non ha il "turbo lento " per dire

Valore modesto? ancora?ne abbiamo già discusso che non è modesto (e portato le varie prove)

Ma 8,8 sec per il modello di punta (160cv,  perché la  phev arriverà tardi e comunque è una soluzione diversa) non mi sembra un valore di gran livello.

Poi sul turbo lento lo dice il giornalista che l'ha provata mica io

Modificato da Alfamen
Link al commento
Condividi su altri Social

Io invece sono curioso di vedere come si comporterà il cambio, giudicato abbastanza sonnecchiante sulle versioni Jeep; mi aspetto abbia mappatura più incisiva qui, ed è fondamentale per l'esperienza di guida, aldilà dei cavalli.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.