Vai al contenuto

__P
Messaggio aggiunto da __P,

Tutte le informazioni, le immagini ed i video sono disponibili nel primo messaggio.

 

Prime impressioni di guida da parte della stampa:  [Test Stampa] Alfa Romeo Tonale - Primi rilevamenti a pag. 35

 

Conforto con altri SUV ibridi: [Test Stampa - 4R] Confronto: ZR-V e:HEV - Corolla Cross Hybrid - Qashqai e-Power - Austral Hybrid - Tonale 1.5 Hybrid

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?  

281 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?

    • Molto
      134
    • Abbastanza
      90
    • Poco
      43
    • Per nulla
      14


Messaggi Raccomandati:

14 ore fa, Maxwell61 scrive:

Incredibile come quanta gente consideri i PHEV scarichi nemmeno come una HEV normale, ma proprio con un'auto a benzina e basta. Eppure basterebbe pensare ad un ibrido non ricaricabile per capire certe sciocchezze... 

 

E' bene metterselo nella testa, una PHEV a batteria "scarica" equivale a una Super-HEV. 

Se la tonale Plug-in avesse un motore ottimizzato per andare in modalità ibrida (tipicamente motore a ciclo miller per consumare poco con motore elettrico che compensa la scarsa  potenza in basso), il discorso avrebbe senso.

Ma in questo caso (e nei sistemi 4xe), a batteria scarica c'è un piccolo turbo- benzina che frulla come un dannato per spostare auto + qualche quintale di batterie + ricarica delle stesse. E quindi i consumi vanno alle stelle.

 

Modificato da M86
  • Mi Piace 3
  • Assurdo! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, M86 scrive:

Se la tonale Plug-in avesse un motore ottimizzato per andare in modalità ibrida (tipicamente motore a ciclo miller per consumare poco con motore elettrico che compensa la scarsa  potenza in basso), il discorso avrebbe senso.

Ma in questo caso (e nei sistemi 4xe), a batteria scarica c'è un piccolo turbo- benzina che frulla come un dannato per spostare auto + qualche quintale di batterie + ricarica delle stesse. E quindi i consumi vanno alle stelle.

 

Se veramente hanno fatto un sistema che non è ibrido quando la batteriona è scarica, sono pazzi. Se cosi fosse, dovrebbe essere noto dai proprietari di 4xe. Non ce n'è nessuno in giro? 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho provato oggi la plug in Veloce.

Batteria credo scarica dava 13 km di autonomia in elettrico e la modalità A non entrava. In ogni caso in città andando normale andava comunque solo in elettrico. Solo pigiando accendeva il termico. In D termico sempre acceso e discreta ripresa. Cambio non un fulmine ma comunque sufficiente. In N inutile cambiare a mano, in D ha senso. Riposta a tutti gli input (acceleratore, freno, cambio) un po' ritardata, non immediata.

Ottimo confort, ottimo assetto e ottimo sterzo. Buona ergonomia e spazio a bordo.

In generale però boh.. la risposta del powertrain mi è sembrata poco fluida. Forse i lag alla risposta o il mix tra elettrico e termico, ma mi ha dato una sensazione come di artificiosità.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Sì c’è da chiedersi dove siano i 280cv … le 2 tonnellate li devono aver azzoppati. Sulla renegade 4xe 240cv batteria carica al massimo in sport la sensazione di calcio nel di dietro era più manifesta. Ma a batteria debole emerge l’inutilità del marchingegno.

D98AB727-40C5-431B-94F7-9CFEAF25BDF7.jpeg

DC7CEF04-5F7E-4CC8-B53E-8A3215724286.jpeg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, gilerak scrive:

Ho provato oggi la plug in Veloce.

Batteria credo scarica dava 13 km di autonomia in elettrico e la modalità A non entrava. In ogni caso in città andando normale andava comunque solo in elettrico. Solo pigiando accendeva il termico. In D termico sempre acceso e discreta ripresa. Cambio non un fulmine ma comunque sufficiente. In N inutile cambiare a mano, in D ha senso. Riposta a tutti gli input (acceleratore, freno, cambio) un po' ritardata, non immediata.

Ottimo confort, ottimo assetto e ottimo sterzo. Buona ergonomia e spazio a bordo.

In generale però boh.. la risposta del powertrain mi è sembrata poco fluida. Forse i lag alla risposta o il mix tra elettrico e termico, ma mi ha dato una sensazione come di artificiosità.

se c'e' una cosa fastidiosa è il ritardo di risposta agli input dati... irritante

  • Mi Piace 1

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

16 hours ago, Marco1975 said:

Sì c’è da chiedersi dove siano i 280cv … le 2 tonnellate li devono aver azzoppati. Sulla renegade 4xe 240cv batteria carica al massimo in sport la sensazione di calcio nel di dietro era più manifesta. Ma a batteria debole emerge l’inutilità del marchingegno.

D98AB727-40C5-431B-94F7-9CFEAF25BDF7.jpeg

DC7CEF04-5F7E-4CC8-B53E-8A3215724286.jpeg

Ne ho vista una così al parcheggio e mi ha fatto un’ottima impressione. Bella davvero 

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, gilerak scrive:

Ho provato oggi la plug in Veloce.

Batteria credo scarica dava 13 km di autonomia in elettrico e la modalità A non entrava. In ogni caso in città andando normale andava comunque solo in elettrico. Solo pigiando accendeva il termico. In D termico sempre acceso e discreta ripresa. Cambio non un fulmine ma comunque sufficiente. In N inutile cambiare a mano, in D ha senso. Riposta a tutti gli input (acceleratore, freno, cambio) un po' ritardata, non immediata.

Ottimo confort, ottimo assetto e ottimo sterzo. Buona ergonomia e spazio a bordo.

In generale però boh.. la risposta del powertrain mi è sembrata poco fluida. Forse i lag alla risposta o il mix tra elettrico e termico, ma mi ha dato una sensazione come di artificiosità.

Nella prova di Al Volante è riportato che, quando la carica della batteria scende sotto il 30-40% circa, il powertrain perde fluidità/omogeneità di funzionamento. 

Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, gilerak scrive:

Ho provato oggi la plug in Veloce.

Batteria credo scarica dava 13 km di autonomia in elettrico e la modalità A non entrava. In ogni caso in città andando normale andava comunque solo in elettrico. Solo pigiando accendeva il termico. In D termico sempre acceso e discreta ripresa. Cambio non un fulmine ma comunque sufficiente. In N inutile cambiare a mano, in D ha senso. Riposta a tutti gli input (acceleratore, freno, cambio) un po' ritardata, non immediata.

Ottimo confort, ottimo assetto e ottimo sterzo. Buona ergonomia e spazio a bordo.

In generale però boh.. la risposta del powertrain mi è sembrata poco fluida. Forse i lag alla risposta o il mix tra elettrico e termico, ma mi ha dato una sensazione come di artificiosità.

Sembrerebbe funzionamento da ibrido normale, a batteria phev "scarica". E 13 km autonomia residua quando passa a termico (modalità HV), indica una riserva ben più ampia di una batteria ibrida non plugin. 

Teoricamente dovrebbero bastare per dare accelerazioni per la potenza dichiarata. Poi come hanno settato non so. 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, LiF scrive:

Nella prova di Al Volante è riportato che, quando la carica della batteria scende sotto il 30-40% circa, il powertrain perde fluidità/omogeneità di funzionamento. 

Ecco, forse questa può essere una spiegazione della poca fluidità.

Comunque si torna lì: queste auto vanno caricate perché funzionino come devono (ovvio direte).

Questa ce l'ha la modalità che tiene carica la batteria ad un certo livello?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.