Vai al contenuto

I prossimi modelli Alfa Romeo


Beckervdo
Messaggio aggiunto da __P,

AlfaRomeo23-27roadmap.thumb.png.e81655d9d0e886569ea7956f9d474467.png

 

Aggiornato al 08/03/2023


2024

- 966 ~ Milano ▶️ SPY TOPIC

 

2025

- 951/A5U ~ New Stelvio ▶️ RUMOR TOPIC

 

2026

- 953/A5S ~ New Giulia

 

2027

- A6U ~ E-UV

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2022

- Tonale ▶️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2023

- Giulia M.Y. '23 ▶️ PRESENTATA!

- Stelvio M.Y. '23 ▶️ PRESENTATA!

- Giulia & Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario M.Y. '23 ▶️ PRESENTATE!

- Giulia Quadrifoglio M.Y. '23 ▶️ PRESENTATA!

- Stelvio Quadrifoglio M.Y. '23 ▶️ PRESENTATA!

- 33 Stradale ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

Più o meno si è capito che non vogliono fare sia termiche che BEV, che in Europa praticamente potrai vendere solo BEV e PHEV di qui a poco e quindi hanno scelto di fare solo BEV.

Per le vendite in USA che sì, potrebbero essere ostacolate dal non proporre motori termici, forse pensano che nei prossimi anni la quota BEV aumenterà anche là e siccome puntano a vendere comunque relativamente pochi esemplari di rientrarci lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Sepp0 scrive:


La ragione è che Stellantis non ha altri marchi che fanno volumi su cui montare i motori ICE/MHEV/PHEV che svilupperebbe per Alfa.

 

BMW può montare lo stesso motore su ventordici modelli e spalmare il costo, Stellantis non può perché non ha altri marchi come Alfa a catalogo.

 

I motori BEV probabilmente si prestano meglio alla condivisione.

In passato non montavano lo stesso motore su altre altre auto del gruppo? 

Attualmente non sta montando il 1.5MHEV anche sulla Tipo, così come il 1.6 diesel?

 

In futuro non potrebbero utilizzare le motorizzazioni Alfa per la versione "sporting" di altre auto del gruppo? O per la versione barbon di Maserati? 

 

Io ho l'impressione (già espressa in passato) che stiano facendo una scommessa con il marchio AlfaRomeo trasformandola nella Tesla del gruppo Stellantis: gamma totalmente elettrica dal piglio sportivo. Se il mercato accoglie bene questa transizione avranno un marchio su cui fare utili, che gli abbatte le quote CO2, nel caso contrario...🤐

  • Tristezza! 1
  • Assurdo! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, aboutdas scrive:

L'EREV aggiunge le complicazioni di un termico senza benefici, considerando che si aggiunge il quintale e rotti necessario per l'alimentazione.
L'unico vantaggio può essere il "tempo di ricarica" (ossia il rimpimento del serbatoio), ma è un vantaggio discutibile da qui al '27....

Senza contare che dal '30 le norme di emissione si stringono ulteriormente, con un ban del termico dal '35. Figuriamoci.

 

Capisco la tua idea, ma non è compatibile con lo scenario normativo ed i costi produttivi attuali!

Aspetta un attimo, non mi sembra che l'Europa abbia deliberato alcuna norma definitiva (ed il BAN del termico del 2035 è un obiettivo).

Sul ciclo WLTP una EREV gestisce facilmente di stare sotto i 50 g/km di co2.

Una EREV può avere una batteria più piccola del 30-40% rispetto ad una a normale batteria.. Non è detto che costi di più, specie se montasse motori ICE più piccoli del normale...

  • Mi Piace 2

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, M86 scrive:

...

Attualmente non sta montando il 1.5MHEV anche sulla Tipo, così come il 1.6 diesel?

 

 

Io ho l'impressione (già espressa in passato) che stiano facendo una scommessa con il marchio AlfaRomeo trasformandola nella Tesla del gruppo Stellantis: gamma totalmente elettrica dal piglio sportivo. Se il mercato accoglie bene questa transizione avranno un marchio su cui fare utili, che gli abbatte le quote CO2, nel caso contrario...🤐

Il 1.5 MHEV su Tipo è praticamente fuori mercato inoltre complice anche la contingenza dei chip, mi sa che sarà destinato ad essere una presenza quasi virtuale. E comunque i volumi complessivi di Tipo sono oramai esigui per pensare ad un contributo decisivo per un ammortamento di questo motore (qualcosa in più si potrà ottenere da 500X/Renegade/Compass ma sempre numeri bassi IMHO, mentre una sua migrazione sulle ex-PSA mi sa che è fuori discussione).

 

Magari ci riuscissero a far diventare una Tesla con qualità da costruttore legacy e design latino... 

 

 

 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, nucarote scrive:

Il 1.5 MHEV su Tipo è praticamente fuori mercato inoltre complice anche la contingenza dei chip, mi sa che sarà destinato ad essere una presenza quasi virtuale. ..

 

 

 

Era per dire che già attualmente e in passato i motori Alfa sono stati montati su altre auto del gruppo, non vedo perché non potrebbero farlo in futuro dato che ora avranno più marchi su cui utilizzarli e su piattaforme uguali.

(comunque il 1.5 non l'avrei visto male neanche su 500L, se non avessero avuto la malsana idea di abbandonarla, e neanche su altre auto PSA se la piattaforma lo premettesse)

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, M86 scrive:

Era per dire che già attualmente e in passato i motori Alfa sono stati montati su altre auto del gruppo, non vedo perché non potrebbero farlo in futuro dato che ora avranno più marchi su cui utilizzarli e su piattaforme uguali.

(comunque il 1.5 non l'avrei visto male neanche su 500L, se non avessero avuto la malsana idea di abbandonarla, e neanche su altre auto PSA se la piattaforma lo premettesse)

Lo faranno con le EV, mentre le MHEV e probabilmente anche le PHEV non hanno un futuro molto lungo davanti a loro, per cui difficilmente varrebbe la pena sviluppare motori come il 1.5 (forse dovrebbe sostituire il 1.3 sulla variante PHEV) o meglio ancora portarlo su piattaforme già esistenti ex PSA (anche se sulla Kid e Jeepina un pochino ci spero) che comunque non dovrebbero ricevere più grossi sviluppi fino alla fine della loro vita che sarà intorno al 2026.

Se la presenza del 1.5 sulla Tipo sarà quasi virtuale, figuriamoci sulla 500L che comunque ha 10 anni ed è giusto che concluda il suo ciclo di vita.  

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, nucarote scrive:

Lo faranno con le EV, mentre le MHEV e probabilmente anche le PHEV non hanno un futuro molto lungo davanti a loro, per cui difficilmente varrebbe la pena sviluppare motori come il 1.5 (forse dovrebbe sostituire il 1.3 sulla variante PHEV) o meglio ancora portarlo su piattaforme già esistenti ex PSA (anche se sulla Kid e Jeepina un pochino ci spero) che comunque non dovrebbero ricevere più grossi sviluppi fino alla fine della loro vita che sarà intorno al 2026.

Se la presenza del 1.5 sulla Tipo sarà quasi virtuale, figuriamoci sulla 500L che comunque ha 10 anni ed è giusto che concluda il suo ciclo di vita.  

Ho capito che lo faranno con le EV, ma io contestavo l'affermazione: "BMW può montare lo stesso motore su ventordici modelli e spalmare il costo, Stellantis non può perché non ha altri marchi come Alfa a catalogo."

facendo notare che già attualmente Alfa condivide i motori con altri marchi (così come in passato) e nei prossimi anni con le piattaforme più unificate si ritroverà a poter condividere lo stesso powertrain con 13 marchi con al loro interno "n" modelli.

 

Non è che Alfa sviluppa un motore ICE, è Stellantis, che può successivamente adeguarlo al modello su cui viene montato con mappature e ridimensionamento della parte EV .

 

E dato che nei prossimi anni i marchi stellantis continueranno a proporre motori con parte termica, perché dare per morto l'ICE in Alfa, se non per una visione "Teslara" del marchio?

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, M86 scrive:

Ho capito che lo faranno con le EV, ma io contestavo l'affermazione: "BMW può montare lo stesso motore su ventordici modelli e spalmare il costo, Stellantis non può perché non ha altri marchi come Alfa a catalogo."

facendo notare che già attualmente Alfa condivide i motori con altri marchi (così come in passato) e nei prossimi anni con le piattaforme più unificate si ritroverà a poter condividere lo stesso powertrain con 13 marchi con al loro interno "n" modelli.

 

Non è che Alfa sviluppa un motore ICE, è Stellantis, che può successivamente adeguarlo al modello su cui viene montato con mappature e ridimensionamento della parte EV .

 

E dato che nei prossimi anni i marchi stellantis continueranno a proporre motori con parte termica, perché dare per morto l'ICE in Alfa, se non per una visione "Teslara" del marchio?

Stellantis lancerà auto ICE fino al 2026/27,  far uscire ad esempio un nuovo Stelvio ICE nel 2025 non avrebbe molto senso dato che non durerebbe più di due o tre anni nemmeno riutilizzando quando realizzato da FCA ossia il 1.5 FF, il 2.0 GME e la "famiglia" Nettuno.

Non credo che sia un problema di marchi, ma di massa critica in quanto nemmeno mettendo assieme DS, Lancia, Alfa Romeo e Peugeot tutte con una gamma completa arriverebbero mai ai numeri che fa attualmente BMW (oltre al fatto che come ammortamento dei costi di sviluppo delle ICE lo ha quanto meno in buona parte recuperato dalla precedente generazione). A meno che di non accettare una Stelvio o una Giulia con il 1.6 ex Prince a batteria e sinceramente preferirei mille volte la teslizzazione di Alfa. :-) 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Sepp0 scrive:


Eh ma 8 anni son lunghi XD

Sicuramente ma infatti è inutile disperarsi, primo perchè il piano è su carta, secondo perchè Stellantis come VAG ha una quantità enorme di fabbriche in Europa che producono motori a combustione e trasmissioni e dall’oggi al domani non puoi chiuderle o riconvertirle, terzo questi annunci/piani/interviste mi sanno tanto dei cinguettii di musk per aumentare le quotazioni in borsa. Qua ogni giorno parla uno, e si annunciano modelli ma la realtà è comunque ben diversa. 
Poi comunque le piattaforme che faranno da base son comunque evoluzioni delle attuali quindi non è scontata questa corsa alle elettriche.

 

Per ora c’è la Kid polacca, vedremo al 2025 queste nuove Stelvio e Giulia. Tanto comunque dovrebbero annunciarle ufficialmente a fine anno/inizio 2023 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.