Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

15 ore fa, Maxwell61 scrive:

Test consumi Roma-Forli per la Civic. Risultati non brillanti, alquanto inferiori a Hyundai Ioniq e Toyota Corolla. Avevo ragione che questo sistema non mi convinceva troppo. 4,45 lt/100km.

 

https://it.motor1.com/reviews/626044/honda-civic-hybrid-2022-consumi/

 

Meglio della Civic hanno invece fatto, nell'ambito delle compatte full hybrid, la vecchia Hyundai Ioniq Hybrid (3,95 l/100 km - 25,3 km/l), la Toyota Corolla 1.8 Hybrid 122 CV (3,90 l/100 km - 25,6 km/l), la familiare Suzuki Swace Hybrid 1.8 2WD (3,70 l/100 km - 27,0 km/l) e la campionessa di categoria Toyota Prius AWD-i (3,20 l/100 km - 31,2 km/l).

 

Il percorso di prova Roma-Forlì è quello di andata, lungo circa 360 km e prevalentemente in superstrada (65%), con un po’ di autostrada (25%) e un assaggio di statale (5%) e città (5%). Vi lasciamo solo immaginare il numero di salite e discese di questo tratto appenninico. Una velocità media intorno ai 70-80 km/h dimostra che non si tratta di un tragitto fatto a passo di lumaca.

 

Classifica Full Hybrid:

 

https://it.motor1.com/reviews/213238/le-auto-che-consumano-meno-la-classifica-del-roma-forli/#fullhybrid

 

 

Ok, questa prova da qualche indicazione in più in una condizione particolare, ed anche io sono sempre curioso di vederne i risultati.

Tuttavia mi sembra un po' limitativo trarre delle conclusioni complessive sull'efficienza di questo powertrain solo sulla base di questo risultato, se no dovremmo constatare che la Tipo mild hybrid sw è più efficiente di questa full hybrid, cosa che non penso sia vera, sebbene ne sarei felice.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

E' un test che ha una su attendibilità, i kilometri sono tanti ed in diverse situazioni.

 

Ci sono due cose da considerare secondo me:

- li stesso test varia a seconda del guidatore. molto avrebbero consumato di più e molti altri di meno. Il piede è sempre determinante.

Nel mio caso ho sempre ottenuto risultati migliori del WLTP dichiarato dalla casa.

 

- il periodo invernale e quello estivo danno risultato molto diversi, specialmente per le ibride

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Resta il fatto che sia Honda che Toyota ormai non privilegiano più i consumi ma i cavalli.

La Prius da 220VC non si può sentire.... a fronte di un aumento della potenza spropositato i costumi dell'auto più parca sono rimasti gli stessi della generazione precedente.

 

Mah

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, flower scrive:

 

 

 

... l'auto si compera per una serie di fattori.

Solitamente, se uno compera una ibrida, lo fa anche per cercare di consumare meno rispetto ad altre versioni solamente a benzina.

Altrimenti perchè spendere di più in fase di acquisto?

Tieni presente che piacere di guida e linee accattivanti sono arrivate adesso, negli ultimi anni... prima, giustamente, le ibride erano progettate solo per essere più efficenti.

Tant'è che a me viene da ridere quando propongono una ibrida che vuole scimmiottare una sportiva.

 

 

 

L'ibrido inteso solo come soluzione "efficente" ha avuto senso nella fase iniziale, quando era una proposta di nicchia.

 

Ma nel momento in cui ha iniziato a crescere e a diffondersi, soppiantando anche il diesel, inevitabilmente ha dovuto adattarsi anche ai gusti di un pubblico più ampio.

 

Peraltro, dinamica simile a quella dei diesel (inizialmente scelta per mezzi commerciali e macina chilometri attenti al portafogli, ma motori molto lenti e rumorosi...via via diventati più prestanti, affinati e appetibili per piacere a chi fino al giorno prima su un diesel si sarebbe anche solo vergognato a salire).

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, stev66 scrive:

Più che altro, ad un diesel di una decina di anni fa, perchè i diesel euro 6 nelle varie declinazioni, se non toccati, consumano parecchio di più delle generazioni precedenti. 

 più che altro i diesel (esempio gli ottimi MB MHEV 2L) consumano veramente poco  su statali e autostrade a velocità costante. 

 

l'ibrido Full di H.,  T. e ora Nissan è eccellente nell'urbano, suburbano  con velocità  variabili .

 

Sono esattamente una complementare l'altra.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, v13 scrive:

Quindi Civic è come minimo allineata a questi modelli.

Appunto, un camion segmento D-SUV come il RAV4 con 2,5 lt di cilindrata e più cavalli, le ruotone, il peso parecchio maggiore, fa un pelo meno di consumo di una sedan aerodinamica più piccola, leggera e meno potente. 

Link al commento
Condividi su altri Social

42 minuti fa, andreadb scrive:

Sì vero



 

Piccola considerazione, scusandomi per l'OT: i tedeschi, nonostante abbiano dichiarato di abbandonare il diesel, hanno continuato a svilupparlo, a differenza degli altri, e i risultati si vedono.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Matteo B. scrive:

 più che altro i diesel (esempio gli ottimi MB MHEV 2L) consumano veramente poco  su statali e autostrade a velocità costante. 

 

l'ibrido Full di H.,  T. e ora Nissan è eccellente nell'urbano, suburbano  con velocità  variabili .

 

Sono esattamente una complementare l'altra.

Il vantaggio che di norma hanno le tedesche è un rapporto finale extralungo che minimizza i consumi a velocità costante. 

Inoltre gli ottimi risultati li fanno con le 3 volumi per ovvi motivi aerodinamici. 

Il motore 2.p poi è più adatto alle velocità autostradali del 1.6.

Sulle classiche C Hatch, C SUV o C SW di tutte le Marche è difficile andard oltreci 16/17 km/litro. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.