Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Usura irregolare pneumatici "bizzarra"

Featured Replies

Inviato

Buongiorno a tutti, 

vorrei porre una questione un po' strana. Ho uno pneumatico sullo stesso asse che si consuma piú di un altro, senza mostrare segni di usura irregolare e con convergenza a posto. Cosa potrá mai essere?

Grazie

Modificato da FofiV

Inviato
6 ore fa, FofiV scrive:

si 

4 ore fa, gianmy86 scrive:

Rotatorie?

esattamente. se si ha la "fortuna" di vivere (o viaggiare abitualmente) in zone in cui sono spuntate rotatorie come funghi - tipo dove vivo io - è purtroppo normale che l'anteriore destro si usuri più rapidamente, essendo quello più sollecitato in rotatoria (in pratica è come se si viaggiasse su strade di montagna dove i tornanti girano tutti dalla stessa parte...). ed è un fenomeno ancora più accentuato sui suv, che col baricentro alto hanno un maggior trasferimento di carico in curva.

Inviato
  • Autore

Grazie... In effetti peró controllando meglio mi sembra che il profilo di usura dello pneumatico sia maggiore all'esterno, con usura -in sezione- triangolare a partire dal centro dello stesso. Potrebbe essere anche la campanatura? Sulla ford Fiesta si possono regolare campanatura ed incidenza su tutte e 4 le gomme oppure é prerogativa delle macchine di fascia alta?

Inviato
8 ore fa, FofiV scrive:

mi sembra che il profilo di usura dello pneumatico sia maggiore all'esterno, con usura -in sezione- triangolare a partire dal centro dello stesso. Potrebbe essere anche la campanatura?

la campanatura puoi farla controllare, ma è abbastanza normale che l'usura sia maggiore sull'esterno essendo dovuta al carico in curva (dove è la parte esterna del battistrada quella che sopporta il maggiore attrito).

• J-Gian ha modificato il titolo in Usura irregolare pneumatici "bizzarra"