Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

In termini di accelerazione è micidiale.. fra le curve io non l'ho trovata carente.

Da ex possessore di Giulia e Stelvio attuale (giusto per chiarire che non sono un Tesla fanboy), la model 3 mi ha impressionato per le doti dinamiche paragonata a Giulia. Tra le curve non è forse sullo stesso livello, ma ci si avvicina molto e sono sicuro che anche con il tempo non mi avrebbe fatto rimpiangere la giulia.
Come accelerazione, vabbè non c’è bisogno di dirlo, a meno che non si parli di Giulia Q.


☏ iPhone ☏
Non è male fra le curve a un primo assaggio, ma provala in una strada di montagna mista come faresti con la Giulia, poi mi dici se non si sente il peso.

La giulia nelle curve sembra un segmento C da quanto è agile, sono d’accordo che la M3 non è sullo stesso livello e si sente peso e dimensioni ma ci si avvicina…. per direi guido spesso anche una A4 e con quella c’è veramente un abisso rispetto a giulia. La m3 secondo me è una via di mezzo ma molto più vicino a Giulia che una A4, per dire.


☏ iPhone ☏
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Il concetto è che, escludendo ( forse) berline esplicitamente votate alle doti dinamiche come Giulia, già oggi una Tesla é uguale o superiore nell'uso di tutti i giorni alle berline premium di pari prezzo, e non paga in pratica nessuna limitazione dovuta alla trazione elettrica. 

Ma sotto il livello del segmento di Tesla le distanze sono invece ancora lontane. Si paragoni un'ID3 ad una Golf 1.5 col DCT oppure una 208 1.2 cambio automatico con una e 208.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, stev66 scrive:

Ma sotto il livello del segmento di Tesla le distanze sono invece ancora lontane. Si paragoni un'ID3 ad una Golf 1.5 col DCT oppure una 208 1.2 cambio automatico con una e 208.

 

E' vero, però tutte le elettriche pagano lo scotto di essere molto più dotate delle rispettive benzina, se si esclude la Spring, sono tutte più potenti e con cambio automatico rispetto alle normali benzina.

 

Già se si mettono a confronto a parità di potenza e cambio automatico si avvicinano di più, anche se rimangono le grosse differenze di peso maggiore e autonomia minore per le EV.

 

Esempio ID.3 vs Golf

image.png.d9fbd170de0dad0693ac2608f5bc4a6b.png

https://www.drivek.it/confronta/volkswagen-id-3/volkswagen-golf

 

Oppure XC40 vs Tonale

image.png.354f98039be1119ab247b1d1051c32c2.png

https://www.drivek.it/confronta/volvo-xc40-recharge/alfa-romeo-tonale

 

 

Modificato da xtom
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, The Krieg scrive:

A quanto ammontano gli incentivi in Germania?

Bev fino a prezzo listino netto (senza IVA) <= 40.000.-€ incentivi "full", tra 40.000.- e 65.000.-  1500.- meno, sopra 65.000.- niente.

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

GPL +48%, per la gioia del gruppo renault e kia, tra le poche che offrono una gamma completa a GPL.

Elettriche +53%, con l'Italia in negativo data l'assenza di incentivi.

 

Eh, si, è il mercato che vuole le auto elettriche...

 

P.S. Ed intanto mio padre, fiattaro convinto e "Gipiellaro" da oltre 40 anni (me lo ricordo quando faceva il pieno al 127 con la bombola di cucina, visto che costava meno rispetto alla pompa), è in attesa del Duster a GPL, con buona pace di chi pensa al 2025-2035 senza rendersi conto che le auto si vendono anche oggi.

Modificato da M86
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

44 minuti fa, M86 scrive:

GPL +48%, per la gioia del gruppo renault e kia, tra le poche che offrono una gamma completa a GPL.

Elettriche +53%, con l'Italia in negativo data l'assenza di incentivi.

 

Eh, si, è il mercato che vuole le auto elettriche...

 

P.S. Ed intanto mio padre, fiattaro convinto e "Gipiellaro" da oltre 40 anni (me lo ricordo quando faceva il pieno al 127 con la bombola di cucina, visto che costava meno rispetto alla pompa), è in attesa del Duster a GPL, con buona pace di chi pensa al 2025-2035 senza rendersi conto che le auto si vendono anche oggi.

Si ma se defiscalizzassero la benzina tutti prenderebbero la benzina.

Il GPL va solo per motivi politici, perchè è defiscalizzato rispetto a benzina e gasolio come regalo agli installatori, mica perchè adatto alla autotrazione o più ecologico.

 

Sarebbe anche l'ora di finire di dare questi incentivi scriteriati e fuori dalla realtà.

 

Piuttosto dovrebbero equiparare le accise 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, AlexMi scrive:

Si ma se defiscalizzassero la benzina tutti prenderebbero la benzina.

Il GPL va solo per motivi politici, perchè è defiscalizzato rispetto a benzina e gasolio come regalo agli installatori, mica perchè adatto alla autotrazione o più ecologico.

 

Sarebbe anche l'ora di finire di dare questi incentivi scriteriati e fuori dalla realtà.

 

Piuttosto dovrebbero equiparare le accise 

Germania (+287,7%), Francia (+76,6%), Spagna (+41,5%) e Italia (+17,3)

Anche in Germania c'è tutta questa differenza di accise?

 

Allo stato attuale (benzina: 478,40 euro per mille litri; GPL usati come carburanti: 182,61 euro per mille chilogrammi.) la differenza di accise è di 38 centesimi a fronte di una differenza alla pompa di 1€.

Il mercato vuole mezzi economici in acquisto e in uso, ed evidentemente non recepisce le elettriche come tali.

 

16 minuti fa, AlexMi scrive:

Sarebbe anche l'ora di finire di dare questi incentivi scriteriati e fuori dalla realtà.

Esatto, sarebbe l'ora di finirla con migliaia di euro incentivi per le auto nuove (elettriche o ICE) se l'obbiettivo è ridurre l'inquinamento, e dirottare i fondi su qualcosa di realmente utile (come una campagna di sostituzione delle caldaie, o incentivare/rafforzare il trasporto pubblico se si volesse davvero ridurre l'inquinamento da traffico)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.