Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

23 ore fa, xtom scrive:

Intanto i cinesi di CATL hanno avviato la produzione di batterie in un nuovo stabilimento in Germania, dando lavoro a 2000 persone.

 

https://auto.hwupgrade.it/news/batterie/dalla-cina-con-furore-la-fabbrica-di-batterie-catl-in-germania-ha-iniziato-la-produzione_112775.html
 

Alla faccia di chi dice che l’auto elettrica toglie lavoro in Europa.

 

Bene, l'importante sarà che il bilancio complessivo rimanga favorevole all'occupazione ;) 

 

E che le nuove tipologie di mobilità non penalizzino i più.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Stellantis e gli altri big europei protestano contro lo stop ai motori a combustione mentre investono nell’elettrico. L’obiettivo? Avere più aiuti pubblici

 

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/01/02/auto-stellantis-e-gli-altri-big-europei-protestano-contro-lo-stop-ai-motori-a-combustione-mentre-investono-nellelettrico-lobiettivo-avere-piu-aiuti-pubblici/6864581/

 

Chi no cianze no tetta

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah i mercati continuano a mostrare numeri 2022 circa 25-30% inferiori al 2019 , con quote di auto ricaricabili (bev e phev) pari al 20% circa in Europa e 10% nel Nordamerica. 
Gli industriali in effetti puntano a trasformare l’industria dell’auto da industria di massa a operatore del lusso con volumi ridotti e margini alti legati soprattutto a finanziamenti e servizi.

 

In questo contesto, se alcuni politici riuscissero a ritardare di qualche anno i blocchi a vendite di auto nuove non bev cosa si potrebbe ancora fare ?

Stellantis dopo il 2027 in Europa non farà più nulla che non sia bev. Camperemo per 10-15 anni di auto cinesi termiche con magari Dacia e qualche marchio di lusso (vero) come sole alternative al bev inadatto alla vasta maggioranza di utenti ?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Premessa, per le mie esigenze uno scooter e un utilitaria elettrica sarebbero ottime, avrei il problema del box, visto che il mio condominio vieta la carica e non concede le wallbox (sì può?) Inoltre entrambi costano ancora troppo per le mie tasche, quindi saluti.

Però, leggendo un po' di articoli e prove varie mi chiedo: perché non possono convivere più tipologie? Il GPL che fine farà? Se ci saranno ancora pompe di benzina e diesel, che male fa produrne ancora di nuovi motori per chi ha un utilizzo poco compatibile con l'elettrico?

Dal basso della mia ignoranza, trovo già un buon compromesso il sistema di Honda e Nissan e se arriverà quello di Mazda.

Detto ciò, credo che l'Europa abbia fatto il classico errore di guardare il dito e non la Luna, danneggiando i costruttori europei e dando una chance enorme ai cinesi.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Gabri Magnussen scrive:

Però, leggendo un po' di articoli e prove varie mi chiedo: perché non possono convivere più tipologie? Il GPL che fine farà? Se ci saranno ancora pompe di benzina e diesel, che male fa produrne ancora di nuovi motori per chi ha un utilizzo poco compatibile con l'elettrico?

 

Mia opinione è che dal momento in cui le case hanno iniziato a investire nell'elettrico non sia più conveniente portare avanti diverse linee di "powertrain". E sarebbe anche difficile aumentare le quote di vendita dei BEV se dovessero esserci a listino ancora auto termiche. 

Si potrebbero adattare per essere vendute qua quelle motorizzazioni che rimangono in produzione per i mercati tipo sud america, ma sarebbe sostenibile? Anche per un motivo di immagine. Ormai in europa se non produci BEV sei "brutto e cattivo"....

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, BuBo scrive:

 

...la limitazione sarebbe valido solo in caso di sovvracoarica della rete e solo per i wallbox privati, le colonne pubbliche e le HPC non sarebbero colpite di queste limitazione e questo sono i punti dove succedono la maggior parte dei ricariche.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, 4200blu scrive:

 

...la limitazione sarebbe valido solo in caso di sovvracoarica della rete e solo per i wallbox privati, le colonne pubbliche e le HPC non sarebbero colpite di queste limitazione e questo sono i punti dove succedono la maggior parte dei ricariche.

 

 

Bisogna dire che se allo stesso punto di ricarica superfast ci si attaccano in 4 auto contemporaneamente c'è il rischio che ne risenta l'intero quartiere, ad oggi non so quanto spesso possa capitare ma fra qualche anno sarà la normalità....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.