Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

Esistono già però......

taxi__airport.jpg

Seriamente, che vantaggio darebbe se il taxi fosse automatico? Almeno ora scambi 4 chiacchere col tassista.......

L'uomo è un animale sociale, ma si vuole isolare sempre di più. Prossimo passo sarà il sesso automatizzato, per evitare i problemi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

A mio parere , il vantaggio sarebbe quello di affiancare, ad un sistema pubblico efficiente e capillare,

1) un sistema altrettanto pubblico , ma personalizzabile con tratte punto - punto ( per tutte le esigenze non fulfillabili dal sistema precedente ) dai costi umani e che diventi l'alternativa all'auto privata nella maggior parte dei casi.

2) l'auto privata rimanente potrebbe autogestirsi il "dopo arrivo", per esempio andando automaticamente al parcheggio disponibile più vicino ( niente doppie file quindi ) anche questo con snellimenti del traffico.

Ok.. continuo a non capire il vantaggio di un sistema del genere in presenza di un servizio pubblico tradizionale capillare ed efficiente (definizione di capillare ed efficiente: in qualsiasi punto sono ho tra una e tre stazioni della metro + N linee bus a non piu' di 100mt di distanza). Ovviamente il presupposto e' di avere il sistema pubblico suddetto :D

Edit: mi aggiungo alla nota di Tony... dove oltre al sistema pubblico suddetto c'e' anche un sistema di taxi che in QUALSIASI punto della citta' ti fa venire a raccattare a qualsiasi ora del giorno e della notte davanti alla porta in non piu' di 10 minutu di attesa..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Suppongo che il vantaggio sarebbe il non aver l'auto di proprietà ma taxi "humanless" come precedentemente detto.

Suppongo anche che applicando la teoria degli sciami (Swarm intelligence - Wikipedia) A TUTTI I MEZZI CIRCOLANTI possa essere possibile un miglioramento dei tempi di percorrenza e ottimizzazione dei percorsi; ma alla fine l'auto non può perdere quella gran parte di dispositivi di sicurezza oggi presenti.

Nemmeno gli aerei passeggeri più moderni volano senza pilota. Figurarsi le automobili che percorrono "rotte" ben più trafficate degli aerei.

Ma soprattutto, OGGI: a quali costi, e con quali margini d'errore, potrebbe essere possibile attrezzare DECINE DI MIGLIAIA di automobili?

Diciamo che l'idea mi piace, ma tra il dire e il fare ci passa di mezzo ben altro che il mare...

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Esistono già però......

taxi__airport.jpg

Seriamente, che vantaggio darebbe se il taxi fosse automatico? Almeno ora scambi 4 chiacchere col tassista.......

L'uomo è un animale sociale, ma si vuole isolare sempre di più. Prossimo passo sarà il sesso automatizzato, per evitare i problemi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Però hai lasciato un omino senza lavoro.

E senza omino, dubito che la corsa possa scendere sotto i 10€. Alla fine cosa risparmi? i 2500€ di costo del personale? Spalmato sul mese mi sa che inciderà massimo per 5€ a corsa. :pen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un progresso però è quando il nuovo prodotto cancella molti svantaggi del precedente e ne aggiunge dei pregi.

A parte l'eliminare l'autista, fatico a comprendere quanti svantaggi elimini e quali vantaggi porti il farlo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un progresso però è quando il nuovo prodotto cancella molti svantaggi del precedente e ne aggiunge dei pregi.

A parte l'eliminare l'autista, fatico a comprendere quanti svantaggi elimini e quali vantaggi porti il farlo.

A mio parere, l'abbassamento dei costi che avresti eliminando l'autista, permetterebbe prezzi più bassi e quindi un uso molto più esteso del mezzo pubblico , eliminando in parallelo l'abuso del mezzo privato.

Ti faccio un mio esempio personale: quando sono stato per lavoro a Seoul , grazie ai prezzi bassi dei tassì ( 5000 lire equivalenti in due per fare dal centro all'albergo distante 18 km dal centro ) mi ha tolto del tutto la necessità dell'auto privata .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Però io prevedo anche la possibilità di un conflitto tra i due sistemi di trasporto.

Cosa sceglierà la gente tra l'autobus/metro/tram e il taxi automatizzato? Facile prevedere che sceglierà il secondo (costa poco, è più comodo, si è da soli), portando a un incremento dei taxi in giro per la città (certo, sempre meglio che avere 10.000 auto automatiche per 10.000 abitanti), il che risolve solo molto parzialmente il problema della fluidità nel trasporto.

Per disincentivare l'abuso del taxi e incentivare quello del sistema TP, dovresti allora far pagare di più il primo. E qui si perde la convenienza.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.