Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

Vorrei analizzare un attimo quanto ata succedendo in Francia, dopo le assurde tasse sulle auto non elettriche adesso arriva la nuova norma a Parigi che, nell'ideale collettivo, dovrebbe essere anti SUV ma che, in realtà, è stata fatta alla carlone come avviene spesso in territorio nostrano.
In pratica pagheranno qualcosa come 18€ l'ora di parcheggio tutte le auto ICE, ibride(allucinante) ed elettriche (follia) sopra le 1.6 tonnellate, un peso che, soprattutto per le dotate di batteria, è alla portata anche di seg B e C; siamo al paradosso che una 3008 diesel che sta sotto quel peso potrà entrare indisturbata mentre una 308 ibrida no, una Tesla pagherà la tassa mentre una ICE da meno di 1.5 tonnellate no, una Bsuv elettrica anche.

Io non so davvero dove vogliono arrivare, bazzicando Parigi almeno una volta al mese ho sentito che vogliono anche vietare le moto, questi si stanno lanciando in un baratro senza fine secondo me.

 
- Non credo esista nessuno che faccia un tragitto giornaliero casa lavoro di centinaia di km
- Le elettriche possono entrare ovunque
- Non mi sembra un dilemma esistenziale, puoi anche cambiarlo di mese e mese.
- Non esiste un caso del genere
- Le auto ICE vanno a fuoco almeno 10 volte di più delle bev
Le ICE che bruciano sono di più, grazie al ciufolo, quante ICE ci sono nel mondo rispetto alle elettriche? Preferirei vedere statistiche ogni 100.000 vetture, avrebbe più senso, tra l'altro un auto ICE la spegni con 5-600 litri d'acqua, una elettrica, sempre che tu ci riesca, ne richiede almeno 15.000 litri, quindicimila!
E comunque, visto cosa è appena successo a Parigi no, le elettriche non possono entrare ovunque.
Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, ILM4rcio scrive:


In pratica pagheranno qualcosa come 18€ l'ora di parcheggio tutte le auto ICE, ibride(allucinante) ed elettriche (follia) sopra le 1.6 tonnellate, un peso che, soprattutto per le dotate di batteria, è alla portata anche di seg B e C;


Per le elettriche il limite dovrebbe essere 2 tonnellate 

 

https://www.ilpost.it/2024/02/03/parigi-referendum-suv/

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh loro sono coerenti, nelle metropoli con rete metropolitana capillare, è giusto così.

Soprattutto bloccare le moto, che sono i mezzi più inquinanti (non climalteranti, inquinanti) e che da noi vengono ignorate.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh loro sono coerenti, nelle metropoli con rete metropolitana capillare, è giusto così.
Soprattutto bloccare le moto, che sono i mezzi più inquinanti (non climalteranti, inquinanti) e che da noi vengono ignorate.
Quindi bloccare una Tesla Model X e far passare un C Suv Diesel è coerente?
Le moto inquinanti? Una moto Euro 5, col poco che consumano sia in termini di carburante che di spazio dovrebbero essere favorite, altro che bloccate.
Il problema delle città non sono mica solo gli scarichi, sono lo spazio e la congestione, io sinceramente aborro una città piena di auto grosse elettriche a discapito di una con solo mezzi a due ruote.
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, ILM4rcio scrive:

Quindi bloccare una Tesla Model X e far passare un C Suv Diesel è coerente?
Le moto inquinanti? Una moto Euro 5, col poco che consumano sia in termini di carburante che di spazio dovrebbero essere favorite, altro che bloccate.
Il problema delle città non sono mica solo gli scarichi, sono lo spazio e la congestione, io sinceramente aborro una città piena di auto grosse elettriche a discapito di una con solo mezzi a due ruote.

Le auto elettriche sotto le 2 tonnellate non sono auto grosse, sono auto piccole.

Le moto euro 5 (e con i catalizzatori al loro posto) sono una esigua minoranza.

Link al commento
Condividi su altri Social

58 minuti fa, AlexMi scrive:

Beh loro sono coerenti, nelle metropoli con rete metropolitana capillare, è giusto così.

Soprattutto bloccare le moto, che sono i mezzi più inquinanti (non climalteranti, inquinanti) e che da noi vengono ignorate.

 

Che le moto siano i mezzi più inquinanti nell'utilizzo cittadino è una "cretinata".

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

On 2/2/2024 at 18:10, xtom scrive:

Magari prima leggi quello che ho scritto, ho parlato di batterie al litio ed elettronica di potenza, regolata da circuiti digitali e software, tutta roba che a inizio ‘900 non c’era.

Scusa, non sono pratico di queste cose, dopotutto non sono un ingegnere elettronic... ah no, scusa.

L'elettronica vale anche per la gestione dei motori termici.

In realtà mi pare che tu abbia un bias cognitivo secondo cui tutto quello che non è auto elettrica è automaticamente "out" e deve essere superato.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, stigghiolaro scrive:

Il primo Nokia con WP 7 (Lumia 800 Nokia Lumia 800 - Wikipedia) è stato presentato a fine 2011 e commercializzato nel 2012.

Come ho già detto, la svolta di Nokia e l'abbandono di Symbian e Meego è stata annunciata il 9 febbraio 2011. Nokia ha immediatamente abbandonato la promozione e annullato lo sviluppo dei propri prodotti Symbian e Meego, annullato le uscite dei nuovi prodotti e per prodotti che potevano dare fastidio ma era troppo tardi per poterli annullare, come il Nokia N9, ne ha limitato la vendita a mercati secondari. Contemporaneamente ha annunciato i Lumia e la svolta su Windows. Quindi l'all-in effettivo, anche commerciale, su Windows Phone è avvenuto il 9 febbraio 2011. Infatti, come mostra il grafico, il "cadavere" era di gran lunga il maggior produttore mondiale di smartphone, vendeva più di Apple e Samsung messi insieme, e cresceva a un ritmo vertiginoso.

4 minuti fa, stev66 scrive:

Comunque Parigi è l'unica città europea dove si può vivere senza mezzo proprio, vista la, capillarità del TP.

Si può anche in molte città tedesche.

Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, bik scrive:

 

Che le moto siano i mezzi più inquinanti nell'utilizzo cittadino è una "cretinata".

No è una dato di fatto.

L'euro 1 sulle moto è stato introdotto solo nel 1999, e le euro 0 (che emettono ca. 100 volte più inquinanti di una vettura euro 6) possono ancora circolare liberamente, quando invece bloccano anche le auto euro 5.

Senza contare che molte moto euro x sono in realtà euro 0 perchè il "catalizzatore mi scalda la gamba", "voglio sentirla urlare", ecc. ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.