Vai al contenuto

Lancia: filosofia sulla storia, sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Messaggio aggiunto da AleMcGir,

lancia-1.jpg.ae68ec8b7ac7094a00317006dcbbd3ab.jpg

Messaggi Raccomandati:

Inviato
On 23/05/2025 at 08:43, Auditore scrive:

E c'è anche da dire che sarà il PRIMO SUV del marchio. Credo fossero rimaste solo Lancia, Bugatti, Pagani e McLaren a non averli in gamma 🤣

Ce ne sono altri.... :-P

Koeniggsegg, Dallara, Rimac, Morgan e sicuramente tanti altri...... B-)

Arriveranno anche loro (prima o poi....) Forse solo Dallara non lo farà.

Tuttavia........posso dire una cosa? Trovo più senso ad un Suv Lancia che ad una Ypsilon fatta come l'hanno fatta.

Non parlo del tavolino dentro......io trovo che con la Ypsilon, ora che (raramente) la incontro su strada, non abbiano fatto un gran lavoro dietro. Non riesco a digerire il lato B di Stratos appiccicata in qualche modo al sedere di una 208.....per me non è un bel risultato quello ottenuto...

• Mi Piace 2

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

• 2 settimane fa...
Inviato
On 5/27/2025 at 11:39 AM, VuOtto said:

Ce ne sono altri.... :-P

Koeniggsegg, Dallara, Rimac, Morgan e sicuramente tanti altri...... B-)

Arriveranno anche loro (prima o poi....) Forse solo Dallara non lo farà.

Tuttavia........posso dire una cosa? Trovo più senso ad un Suv Lancia che ad una Ypsilon fatta come l'hanno fatta.

Non parlo del tavolino dentro......io trovo che con la Ypsilon, ora che (raramente) la incontro su strada, non abbiano fatto un gran lavoro dietro. Non riesco a digerire il lato B di Stratos appiccicata in qualche modo al sedere di una 208.....per me non è un bel risultato quello ottenuto...

Il SUV ha senso. Non ha senso farlo segmento D ad un costo probabilmente folle in um mercato di riferimento dove da 400 anni l'auto più venduta è una segmento A da massimo 15k perchè lo stipendio medio nostro è un casco di banane Solidal più un paio di mele Pink Lady per i più ricchi.

Mi sembra quasi una scusa per poter poi dire "chiudiamo Lancia perchè non vende". Orly? Per rilanciare il marchio fai una B-hatch con lo stesso nome della precedente ma al doppio del prezzo, un D-SUV elettrico la cui versione base partirà probabilmente da 50k minimo e poi ti chiedi perchè non fai numeri?

• Mi Piace 3
  • Grazie! 2
Inviato
38 minuti fa, Sepp0 scrive:

Il SUV ha senso. Non ha senso farlo segmento D ad un costo probabilmente folle in um mercato di riferimento dove da 400 anni l'auto più venduta è una segmento A da massimo 15k perchè lo stipendio medio nostro è un casco di banane Solidal più un paio di mele Pink Lady per i più ricchi.

Mi sembra quasi una scusa per poter poi dire "chiudiamo Lancia perchè non vende". Orly? Per rilanciare il marchio fai una B-hatch con lo stesso nome della precedente ma al doppio del prezzo, un D-SUV elettrico la cui versione base partirà probabilmente da 50k minimo e poi ti chiedi perchè non fai numeri?

Che poi se metti già a preventivo che ne venderai 4 in croce può anche andar bene per iniziare a riposizionare il marchio a basso costo, il problema è che puntualmente si aspettano numeri di vendita irrealistici per poi dare la colpa al marchio e chiudere tutto

• Grazie! 1
Inviato
1 ora fa, Sepp0 scrive:

Tra l'altro proponendo ben poche innovazioni o "chicche" a livello di contenuti ... 

• Mi Piace 1
Inviato
1 hour ago, maxsona said:

Tra l'altro proponendo ben poche innovazioni o "chicche" a livello di contenuti ... 

Ma questo è un problema fino ad una certa. In Italia due cose contano: il prezzo chiavi in mano ed eventualmente il badge sul cofano, che è l'unica cosa che può far digerire un prezzo chiavi in mano superiore al preventivato.

Lancia è debole in entrambi i comparti, non so cosa si aspetti esattamente Stellantis a livello di numeri. Se vogliono provare a fare quello che sta facendo VW con Cupra in salsa sciccosa invece che sportiva, mi pare che la strada non sia proprio quella giusta a livello di modelli a listino.

Inviato
19 minutes ago, vince-991 said:

Comunque diamo tempo al nuovo CEO e al nuovo corso prima di emettere una sentenza capitale su Lancia Gamma e il marchio in generale

Non era mia intenzione emettere sentenze, sono solo perplesso sulla scelta dei modelli "iniziali" ma proprio come tipologie di veicoli.

Nel senso, se volessi rilanciare Nokia non so se i primi due modelli che farei sarebbero un 3310 prezzato come iPhone SE 2025 e un foldable da 1500 euro.

• Mi Piace 2
Inviato
3 ore fa, The Krieg scrive:

Che poi se metti già a preventivo che ne venderai 4 in croce può anche andar bene per iniziare a riposizionare il marchio a basso costo, il problema è che puntualmente si aspettano numeri di vendita irrealistici per poi dare la colpa al marchio e chiudere tutto

Ma questa è la domanda che faccio sempre a tutti: ma voi i numeri che si sono scritti in Stellantis per Ypsilon e le altre Lancia, li sapete? No, perché sennò stiamo parlando del sesso degli angeli...

Inviato
31 minuti fa, FaGiO scrive:

Ma questa è la domanda che faccio sempre a tutti: ma voi i numeri che si sono scritti in Stellantis per Ypsilon e le altre Lancia, li sapete? No, perché sennò stiamo parlando del sesso degli angeli...

No non li so, ma se ad un anno dal lancio iniziano a tagliare le personalizzazioni e cambiano strategia marketing tornando al passato un'idea me la faccio, e deduco che fossero aspettative superiori ai risultati effettivamente ottenuti.