Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Mercato "impazzito": cambiare auto o tirare avanti?

Featured Replies

Inviato
37 minuti fa, dibe scrive:

Provato anche cx30 manuale 150 CV, come sterzo, frizione e cambio mi è parsa meglio di xceed manuale, scarterei invece l'automatico di cx30 per prestazioni e consumi.

 

Sono indeciso: i Matrix sono tanta roba ma xceed è veramente ben accessoriata...

 

La climatizzazione su xceed come la trovate? Su Mazda mi è sembrata deboluccia

Premesso che la mia Xceed monta un modestissimo climatizzatore manuale 😅, io lo trovo decisamente buono. 

 

L'impianto è sufficientemente potente da raffreddare velocemente anche i posti dietro, pur privi delle bocchette posteriori (ed era una  preoccupazione, pensando a mio figlio).

 

Cx-30 ha le bocchette posteriori, in compenso.

  • Risposte 179
  • Visite 33.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Da (ex) possessore di GIulia... fa male vederla in un confronto con Mazda o Focus... per quanto siano mezzi oggettivamente validi e per quanto sia imperfetto il supporto post-vendita di Alfa, restano

  • Basta prendere un dosso rallentatore oppure un giunto di un viadotto in curva a velocità codice per capire che non tutte le auto hanno la stessa dinamica.   Specialmente quando gli pneumatic

  • ...banalmente, punta sull'usato. Un auto di 3/4 anni, con le tue percorrenze attuali, va benissimo.  E il miglior acquisto-upgrade che tu possa fare, quasi inutile dirlo, è Giulia.

Inviato
14 ore fa, dibe scrive:

Provato anche cx30 manuale 150 CV, come sterzo, frizione e cambio mi è parsa meglio di xceed manuale, scarterei invece l'automatico di cx30 per prestazioni e consumi.

 

Sono indeciso: i Matrix sono tanta roba ma xceed è veramente ben accessoriata...

 

La climatizzazione su xceed come la trovate? Su Mazda mi è sembrata deboluccia

 

L'automatico di cx30 è quindi lento e consuma di più?

 

La climatizzazione di xceed mi sembra ok, io ho quello automatico e con bocchette posteriori (però lo tengo sempre con gestione potenza flusso manuale, non totalmente in automatico e sui 22 gradi. Lo cambio raramente quindi vuol dire che funziona abbastanza bene)

 

Se l'xceed è in versione gt line e magari di un colore carino, capisco la tua indecisione... Valuterei anche sensazioni di guida, comodità, prezzo, anni garanzia (che ora sono più simili a differenza di un paio di anni fa)

Modificato da massi83

Inviato

Mia riflessione personale su confronto Xceed / Cx-30, dal momento che l'una è la mia auto attuale e l'altra sarebbe, ad oggi, l'alternativa per me più probabile ....

 

Xceed l'ho presa l'anno scorso, in un combo di situazioni piuttosto particolare (necessità di cambiare auto in fretta e furia, desiderio di un'auto più grande ma allo stesso tempo appagante da guidare, tempi di attesa sul nuovo lunghissimi con poca roba a piazzale, usato a prezzi secondo me improponibili).

 

In quel contesto, per me era la scelta migliore, se non altro anche perché disponibili a piazzale le alternative erano tutte di segmento inferiore.

 

Oggi la riprenderei?

 

Se fosse esattamente la stessa Xceed, si. Ma non c'è più. Perderei in capacità baule, il cambio iMT non credo sarebbe esattamente il mio ideale, con i cerchi più grandi perderei in comfort, consumi e forse qualcosina altro in termini di comportamento stradale (almeno a leggere le recensioni inglesi).

 

Per cui, basandomi su quello che c'è oggi, andrei di Cx-30. Ma sarebbe comunque una scelta di compromesso, perché

 

- esteticamente non mi piaciono granché  il posteriore e i fascioni laterali

 

- già troppo alta e "crossover" per i miei gusti, posizione di guida inclusa

 

- lato consumi, dovrei comunque andare sull'allestimento base per avere i 16 pollici, e non è detto che manterrei quelli che ho oggi sulla Xceed

 

- a questo punto, perderei qualcosa anche come abitabilità posteriore.

 

 

Inviato

Anche io non so se riprenderei la Xceed o andrei di CX30 per "cambiare". Xceed presa per la giusta combinazione di allestimento che cercavo+colore+budget, passarei a CX30 solo se la trovassi al prezzo simile di Xceed com'era 1 anno fa, ma non certo ai prezzi che vedo ora sul nuovo. 

Avrei il grosso dubbio dell'accoppiata ibrido magari full&cambio automatico+palette (dubbio che mi si riproporrà tra qualche anno). 

 

@led zeppelin non ho capito la tua Xceed che cambio ha quindi (se non iMT non è quindi la versione ibrida immagino)

Inviato
  • Autore
3 ore fa, massi83 scrive:

 

L'automatico di cx30 è quindi lento e consuma di più?

 

La climatizzazione di xceed mi sembra ok, io ho quello automatico e con bocchette posteriori (però lo tengo sempre con gestione potenza flusso manuale, non totalmente in automatico e sui 22 gradi. Lo cambio raramente quindi vuol dire che funziona abbastanza bene)

 

Se l'xceed è in versione gt line e magari di un colore carino, capisco la tua indecisione... Valuterei anche sensazioni di guida, comodità, prezzo, anni garanzia (che ora sono più simili a differenza di un paio di anni fa)

 

 

il convertitore di coppia mazda stando al dichiarato si, consuma di più e perde in prestazioni. quanto di più.... da vedere. sui forum e nei gruppi facebook si dice tutto e il contrario di tutto, purtroppo. e con un test drive da concessionario di 3/4 km non posso certo farmi un'idea completa.

 

le bocchette posteriori ci sono sia su cx30 che su xceed, entrambe clima automatico bizona.

 

l'xceed gt line automatica dovrei ordinarla, quindi sarebbe del colore che sceglierei (bianco perla o blu flame).

nel piccolo test drive che ho fatto sulla xceed imt le sensazioni sono state buone per motore e posizione di guida, meno per frizione/cambio e sterzo (entrambi artificialmente morbidi).

poi ho guidato per meno di 5 km in città, un paio di rotonde e qualche tratto rettilineo con una velocità massima di 50 orari. non ho potuto valutare i consumi. il venditore ha messo in LOW il clima, quindi per forza di cose faceva freddo. 

 

cx30 manuale l'ho guidata per qualche km in più anche in extraurbano e ho potuto apprezzare di più le doti di guida.

se xceed fosse un allestimento più basso non avrei dubbi e andrei su cx30. 

 

Modificato da dibe

Inviato

Mio modestissimo parere, Mazda fa tra i cambi manuali più belli da usare.

 

Finché ci sono (ancora per poco). Per l'automatico, abbiamo dal 2024 in avanti 😅. Io approfitterei e andrei di manuale.

Inviato

Se xceed, dai una occhiata anche al nuovo "verde", l'ho vista in concessionario e per quanto sia un po' appariscente (se piace) potrebbe stare molto bene con l'allestimento gt line.

 

Nei forum cx30 comunque c'è chi in effetti dice di trovarsi bene anche con l'automatico -considerando che così hai anche abilitati tutti gli adas in autostrada-. Concordo comunque con il discorso del manuale (ancora per poco..), poi dipende anche dal tipo di strada che si fa e dalla "voglia"

Inviato
5 ore fa, massi83 scrive:

Se xceed, dai una occhiata anche al nuovo "verde", l'ho vista in concessionario e per quanto sia un po' appariscente (se piace) potrebbe stare molto bene con l'allestimento gt line.

 

Nei forum cx30 comunque c'è chi in effetti dice di trovarsi bene anche con l'automatico -considerando che così hai anche abilitati tutti gli adas in autostrada-. Concordo comunque con il discorso del manuale (ancora per poco..), poi dipende anche dal tipo di strada che si fa e dalla "voglia"

 

Il verde Kia che in foto mi era piaciuto parecchio, dal vivo invece mi ha un po' deluso. Tra l'altro, non ho capito se la fanno ancora gialla. Di quel colore mi piaceva parecchio.

 

P.s. si la mia è a benzina, non MHEV. 

Inviato
  • Autore
9 ore fa, led zeppelin scrive:

 

Il verde Kia che in foto mi era piaciuto parecchio, dal vivo invece mi ha un po' deluso. Tra l'altro, non ho capito se la fanno ancora gialla. Di quel colore mi piaceva parecchio.

 

P.s. si la mia è a benzina, non MHEV. 

 

benzina quindi hai il 6 marce classico, non imt.

Il giallo non è più disponibile. il nuovo verde fa scena in showroom, in strada non mi ha impressionato.

 

Inviato
5 ore fa, dibe scrive:

 

benzina quindi hai il 6 marce classico, non imt.

Il giallo non è più disponibile. il nuovo verde fa scena in showroom, in strada non mi ha impressionato.

 

Si oggi, lo monta solo il motore a GPL (di fatto, la mia solo senza impianto GPL).

 

Sul colore, ho il blu, in effetti assieme al vecchio giallo i miei due colori preferiti. Anche il grigio scuro è particolare.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.