Vai al contenuto
  • 0

Alfa Romeo 166 o Lancia Thesis?


GmG

Alfa Romeo 166 o Lancia Thesis?   

23 voti

  1. 1. Quale è da scegliere?

    • Alfa Romeo 166
      9
    • Lancia Thesis
      14


Domanda

Salve a tutti, 

 

Vorrei acquistare una bella berlina italiana e in questo segmento ormai da tempo abbandonato, le più recenti opzioni sono la 166 e la Thesis. Seppur condividano alcuni motori le ritengo auto molto diverse,facenti parte del medesimo segmento, E. 

 

L'estetica è per ovvi motivi soggettiva e personalmente le trovo entrambe molto belle; 166 è invecchiata molto bene (sono interessato alla sola versione restyling, la prima serie con i faretti piccoli non mi piace), Thesis la reputo senza tempo (o piace molto o non piace per niente). La dotazione tecnica invece è molto diversa, Thesis ha una quantità di tecnologia che la 166 non aveva neanche come optional, ma ovviamente più cose si ha e più cose si possono rompere, e sappiamo che non è una cosa rara avere problemi su Thesis. Entrambe le sceglierei solo con cambio manuale, il cambio automatico Aisin ha molti problemi ed eviterei a prescindere. Le motorizzazioni a cui sono più interessato sono per la Thesis il 2.0 Soft Turbo da 185 cv e per la 166 il 2.0 ts 150 cv. Eviterei il diesel, causa limitazioni del traffico e intasamento del fap. Sono disposto anche all'installazione del gpl per abbattere in parte i consumi. 

 

Ho provato in passato una 166 e sono rimasto soddisfatto dalla guida (cambio automatico apparte,terribile, ma lo evito), Thesis non saprei, chiedo a voi informazioni visto che la più vicina a casa mia dista più di 100 km. In teoria 166 è basata sul telaio evoluto di Lancia K e Alfa 164, Thesis se non erro,su un telaio apposito ex novo utilizzato unicamente per lei. 

 

Sono molto incuriosito dalla Thesis per il suo sistema sospensivo Skyhook e per gli interni in alcantara o pelle Frau. Di tutte quelle in vendita non c'è neanche una con uno strappo o usura sui sedili. 

 

166 ha dei sedili meravigliosi, i più comodi che ho mai provato, e in pelle nera sono bellissimi, ma ha delle mancanze che proprio non capisco come il portabicchieri (perché?! 😂) e il portaocchiali. 

 

Vorrei sentire i vostri pareri su queste due belle berline per prendere una decisione ad anno nuovo. 

 

I prezzi sono molto simili, la sceglierei con non più di 150'000 km e ben tenuta, con tutto in regola e certificato.

 

 

Modificato da GmG
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
45 minuti fa, TonyH scrive:


Non ho capito cosa c’entra il valore del mio mezzo per l’RCA per i danni che procuro agli altri.

Il valore del mio mezzo entra in gioco per i rischi diversi (che nessuna compagnia fa, perché è estremamente difficile dare un’esatta quotazione al singolo esemplare).

 

In caso di ragione, comunque, se la macchina è storicizzata si può ottenere il pagamento completo delle spese di ripristino.

Ma solo se storicizzata (CRS a libretto o Certificato di Identità)

L’ho spiegato cosa c’entra, caro. Non mi dilungo per non andare OT ma è così che funziona: nella stragrande maggioranza della casistica, il sinistro tra due veicoli viene liquidato in CARD e quindi se distruggi una Purosangue e hai torto, nella realtà dei fatti non è la tua assicurazione che paga. Se invece hai ragione, è la tua compagnia che ti liquiderà, ecco perché.

Funziona così anche se è controintuitivo e se non lo sapevi. Fìdati.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io dico 166 restyling 2.0 Twin Spark. Penso di capire cosa ti muove @GmG e tutto sommato direi che sei stato abbondantemente informato sui rischi di extra costi futuri, forse anche più di quanto possa succedere con un veicolo scelto con cura. Temo che la ricerca non sarà facile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
42 minuti fa, savio.79 scrive:

L’ho spiegato cosa c’entra, caro. Non mi dilungo per non andare OT ma è così che funziona: nella stragrande maggioranza della casistica, il sinistro tra due veicoli viene liquidato in CARD e quindi se distruggi una Purosangue e hai torto, nella realtà dei fatti non è la tua assicurazione che paga. Se invece hai ragione, è la tua compagnia che ti liquiderà, ecco perché.

Funziona così anche se è controintuitivo e se non lo sapevi. Fìdati.

certo, ma successivamente l'assicurazione si rifà su quella di chi ha torto

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, Motron scrive:

una base spettacolare per un buon mezzo da collezione.

 

Alla fine da qualche parte l'asino casca sempre, purtroppo. 

 

Caso 1. Auto da collezione:

 

Compri un V6 Busso con 200k km (e già qui, auguri, cerca pure il topic del Coupe di Gimmo)

Con calma te lo sistemi, te lo fai pure nuovo, per girarci serenamente e senza patemi.

Ma ha il GPL, peraltro pure non funzionante (da chi è fatto? Quando? Perché non funziona? Come è stato fatto, su un motore già delicato di suo?) e quindi ogni discorso in chiave collezionistica viene meno, tra buchi nella carrozzeria, motore modificato nel sound e nelle prestazioni. 

 

Caso 2.

 

Auto da uso quotidiano. 

 

Fattibile? Si. Ma dopo aver speso molti soldi per il ripristino, e comunque avendo una seconda auto pronta all'uso in caso di panne. 

Alla fine, ne vale la pena? 

 

Ti dirò, soldi buttati per soldi buttati, meglio questa. Sperando sia davvero, nei limiti di un'auto anziana, pronto-uso (quindi gomme nuove, distribuzione fatta, parti in gomma sostituite, revisionata già tutta, insomma.)

 

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.
Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-166-2-0i-16v-twin-spark-34-000-km-distinctive-navi-un-benzina-verde-239d4ff2-574c-457e-9eaf-c831fb40e410?utm_source=android-share

Chilometraggio: 34.000 km
Anno: 02/2003
Prezzo: € 7.200
 

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 ore fa, savio.79 scrive:

Non condivido questo passaggio del tuo ragionamento: mica è l’assicurato che decide le tariffe 😉

 

L'assicurato non decide le tariffe ma decide la tipologia di assicurazione. 

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
45 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Alla fine da qualche parte l'asino casca sempre, purtroppo. 

 

Caso 1. Auto da collezione:

 

Compri un V6 Busso con 200k km (e già qui, auguri, cerca pure il topic del Coupe di Gimmo)

Con calma te lo sistemi, te lo fai pure nuovo, per girarci serenamente e senza patemi.

Ma ha il GPL, peraltro pure non funzionante (da chi è fatto? Quando? Perché non funziona? Come è stato fatto, su un motore già delicato di suo?) e quindi ogni discorso in chiave collezionistica viene meno, tra buchi nella carrozzeria, motore modificato nel sound e nelle prestazioni. 

 

Caso 2.

 

Auto da uso quotidiano. 

 

Fattibile? Si. Ma dopo aver speso molti soldi per il ripristino, e comunque avendo una seconda auto pronta all'uso in caso di panne. 

Alla fine, ne vale la pena? 

 

Ti dirò, soldi buttati per soldi buttati, meglio questa. Sperando sia davvero, nei limiti di un'auto anziana, pronto-uso (quindi gomme nuove, distribuzione fatta, parti in gomma sostituite, revisionata già tutta, insomma.)

 

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.
Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-166-2-0i-16v-twin-spark-34-000-km-distinctive-navi-un-benzina-verde-239d4ff2-574c-457e-9eaf-c831fb40e410?utm_source=android-share

Chilometraggio: 34.000 km
Anno: 02/2003
Prezzo: € 7.200
 

Caso 2 scartato, nel senso che sono abbastanza d'accordo che non sia sensato un 2.5 turbo per farci della strada.

Manco se lo trovassi nuovo oggi.

 

Caso 1

Appurato che non ci siano magagne macroscopiche come incidenti, fondi marci, auto che non parte ecc..

Se il motore gira bene si va incontro a un tagliando approfondito ma inevitabile per qualsiasi altro restauro.

 

Mettici la revisione più approfondita che puoi.. con frizione, distribuzione, valvole e via dicendo.. fai 3000€?

Altri 1000 per freni e assetto?

 

Il gpl va sradicato e ne rimane traccia.. è vero, come è però anche vero che con 2k te la porti a casa.

Il busso turbo è fra i più delicati della famiglia, ma il busso di per sé è un motore solido e che non risente particolarmente del GPL.

 

O ci sono magane ciclopiche (e tutto decade).. oppure è davvero competitivo.. solo se cerchi gli interni come ricambio quasi fai metà valore di acquisto 

 

Ps quelli che posti, a suo modo, è anche lei molto interessante (se i km sono veri)

Quasi adatta a un uso tipo 2..

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 3/1/2023 at 09:58, savio.79 scrive:

Scusate eh ma se un utente chiede consiglio per una ventennale “per tutti i giorni” e mettete in mezzo i valori delle prove in pista, non è che forse vi viene il sospetto che la state facendo un po’ lontana dal vaso????

tutto è partito dal fatto che l'altro utente descriveva la 166 2.0 come una macchina che non ce la fa a fare mancole salite momenti :D (e altri utenti più documentazione smentiscono ciò)

 

22 ore fa, GmG scrive:

Hai ragione quel sito riportava un errore, è il 50%. 

 

L'assicurazione invece è ridotta? Ho letto che ci sono assicurazioni specifiche per veicoli storici con più di 20 anni. 

 

L'assicurazione dipende dalle companie...se giri un po' trovi compagnie che ti fanno lo stesso prezzo pur non essendo storica. altrimenti guardi online e risparmi un botto,ma quello è un mondo che non conosco

21 ore fa, skid32 scrive:

Non la devi iscrivere ogni anno per il bollo, basta una volta e riporti il crs a libretto e da lì in poi avrai riduzione. Il certificato non viene 90 ma almeno 150 ( dipende dal club) più 25 i mtc

a me hanno detto che io devo continuare a versare annualmente la quota del Registro Fiat (c.a 90€ ) altrimenti l'auto non risulta più in lista chiusa. Può essere anche che,oramai che ho il libretto aggiornato,non mi facciano problemi...ma nel dubbio...

18 ore fa, Sandro scrive:

 

Purtroppo, come già detto da altri, la svalutazione di un'auto colpisce il prezzo di acquisto, non il prezzo di manutenzione. Anzi, più il tempo passa e più un auto è rara, più la manutenzione diventa onerosa.

Senza contare l'elettronica, croce e delizia di qualunque auto dagli anni '90 in poi.

Mi era capitato tempo fa di vedere una puntata di Wheeler Dealers UK (mi sembra :pen:dove recuperavano una Maserati 3200GT. Dove han tribolato? Con le centraline. Alla fine han trovato un artigiano che ha rigenerato una delle loro centraline... al giusto prezzo.

Per una Maserati.

Auguri a farlo per una Lancia Thesis o un'Alfa 166, da voler usare quotidianamente "per risparmio".

O sei tu il meccanico con competenze, contatti e tempo per tenere in ordine la tua auto, o diventa un pozzo senza fondo.

 

PS: molti anni fa, ad una presentazione Fiat (nemmeno ricordo, era fine secolo scorso), io e mio padre incrociammo un tipo che pensava ad alta voce sui problemi che vedeva di una 166 usata in vendita. Scambiammo due parole, e risultò vantarsi d'essere un carrozziere e meccanico possessore di una 164 turbo in eccellenti condizioni con oltre 200.000km. Lo lasciammo pensando "si, vabbeh". Raggiunto il parcheggio, al fianco della nostra Punto verde c'era parcheggiata una vecchia 164 turbo 1a serie, nera, in condizioni da esposizione. Era bellissima e perdemmo qualche minuto ad osservarla. Nel frattempo arrivò il proprietario... ed era il tipo con cui avevamo parlato prima. Concludemmo la nostra esperienza con lui che ci spiegò, prima di lasciarci, l'enorme mole di lavoro (e denaro) che lui, proprietario e professionista del settore, impegnava per tenere in ordine (e che ordine!) nel tempo l'auto che aveva comprata usata di 2 anni, tagliandata e certificata. 

Figurati quindi come possa essere la situazione, oggi, per una 166 o Thesis, da acquistarsi molto più vecchia e con chissà quale storia manutentiva alle spalle.

a livello di fascino "esotico" la thesis ne ha più. io fra le 2 andrei di 166 per la disponibilità dei pezzi di ricambio. Di 2.0 pratola serra ne han fatti tanti eh...e messi su diversi modelli.

Poi magari succede pure come nel mio caso che il manicotto d'aspirazione della punto (si della punto prima serie) non si trova più da nessuna parte!!!

17 ore fa, TonyH scrive:


Difatti non è che sia impossibile in senso stretto usare certe auto Tutti i giorni.

È che per tenerle come meritano ci devi mettere un sacco di soldi e spesso di incazzature per i ricambi.

 

Esempio pratico. Sasso sul parabrezza.

Mi è capitato sulla 306. Per fortuna si è riparato….ma sudo ancora adesso al pensiero della crepa.

Che non puoi neanche dire vabbè perché col parabrezza rotto sei a rischio multa.

E i vari car glass doctorglass hanno in magazzino giustamente solo roba moderna…

c'è un ragazzo  in un ufficio vicino che usa tutti i giorni una thema terza serie.

 

paradossalmente c'è caso che ha meno casini lui che uno con la thesis

3 ore fa, TonyH scrive:


Non ho capito cosa c’entra il valore del mio mezzo per l’RCA per i danni che procuro agli altri.

Il valore del mio mezzo entra in gioco per i rischi diversi (che nessuna compagnia fa, perché è estremamente difficile dare un’esatta quotazione al singolo esemplare).

 

In caso di ragione, comunque, se la macchina è storicizzata si può ottenere il pagamento completo delle spese di ripristino.

Ma solo se storicizzata (CRS a libretto o Certificato di Identità)

ma vale anche per l'iscrizione a liste chiuse (tipo Registro Fiat?) in che senso storicizzata?intendi oltre 30 anni?

2 ore fa, LiF scrive:

Io dico 166 restyling 2.0 Twin Spark. Penso di capire cosa ti muove @GmG e tutto sommato direi che sei stato abbondantemente informato sui rischi di extra costi futuri, forse anche più di quanto possa succedere con un veicolo scelto con cura. Temo che la ricerca non sarà facile.

pure io dico 166 fra le 2.

per i motivi di cui sopra (affidabilità,diffusione,ricambi ecc)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, Motron scrive:

Caso 2 scartato, nel senso che sono abbastanza d'accordo che non sia sensato un 2.5 turbo per farci della strada.

Manco se lo trovassi nuovo oggi.

 

Caso 1

Appurato che non ci siano magagne macroscopiche come incidenti, fondi marci, auto che non parte ecc..

Se il motore gira bene si va incontro a un tagliando approfondito ma inevitabile per qualsiasi altro restauro.

 

Mettici la revisione più approfondita che puoi.. con frizione, distribuzione, valvole e via dicendo.. fai 3000€?

Altri 1000 per freni e assetto?

 

Il gpl va sradicato e ne rimane traccia.. è vero, come è però anche vero che con 2k te la porti a casa.

Il busso turbo è fra i più delicati della famiglia, ma il busso di per sé è un motore solido e che non risente particolarmente del GPL.

 

O ci sono magane ciclopiche (e tutto decade).. oppure è davvero competitivo.. solo se cerchi gli interni come ricambio quasi fai metà valore di acquisto 


“impianto GPL scaduto” e “auto venduta nello stato in cui si trova” significa che non si é nemmeno premurato di guardarla. E questo è un grosso campanello di allarme.

 

Perchè quello che spaventa non è tanto quello che si vede, ma quello che non si vede e scopri una volta alzata o smontata.

E il conto fa in fretta a salire se saltano fuori imprevisto come noie al climatizzatore, all’impianto abs o qualche componente/perdita rognosa (tipo tappi di fusione, corteco lato volano, dal differenziale).

 

2-3 mila sono di norma quanto devi prudentemente stanziare per un esemplare già ottimo di suo.

È quanto ho speso io finora per la 306 e tranne il tubo dell’A/C era tutta manutenzione.

 

Su un esemplare da prezzo, andare al doppio ci vuole niente.


Quello è un esemplare che può andare bene a chi possiede/lavora in un’autofficina, perché non si paga la manodopera. Allora ci sta dentro.

 

Ma se sei un privato (e 40€/ora si fa in fretta a fare volume) corri il serio rischio di trovarti alla fine di aver speso molto di più di aver cercato un esemplare più in ordine proposto a un prezzo maggiore.

 

È vero che mi potete dire “ma come, circola!”. Certo, ma tra una macchina che sta su per circolare, e una che circola BENE come quando era nuova in termini di soddisfazione d’uso passa il mondo.

e visto che si comprano per sfizio deve darti gioie e non seccature 

Adesso, LucioFire scrive:

 

ma vale anche per l'iscrizione a liste chiuse (tipo Registro Fiat?) in che senso storicizzata?intendi oltre 30 anni?

 


Certificato di identità o CRS riportati a libretto.

 

Avere in mano insomma un’attenta io è da qualcuno che quella macchina è stata curata e ha un valore.

 

La storicizzazione serve anche per i botti con ragione. Perché hai leve per farti riconoscere come indennizzo l’intera riparazione

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, falconero79 scrive:

certo, ma successivamente l'assicurazione si rifà su quella di chi ha torto

No, non funziona così.

Si recupera un forfait a sinistro calcolato sulla media nazionale.

Perché insistere se non si sa di cosa si parla?

Comunque suggerisco di chiudere l’OT

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Appunto.

Se si interessa approfondire l'argomento, si apra un topic apposito.

Per il resto, l'ossimoro "storica da tutti i giorni" può valere solo se la storica è un'utilitaria di facile gestione e ripristino, pir con tutte le limitazioni del caso. È molto più gestibile il girare con una Punto del 2003 che con una 166.

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.