Vai al contenuto
  • 0

Pixel 7 Vs. 7 Pro Vs. Edge 30 Ultra [Impressioni d'utilizzo]


J-Gian

Domanda

Come ho avuto modo di anticipare, da non molto ho sostituito il mio Mi Mix 2S con uno nuovo smartphone, vi anticipo che la mia scelta è ricaduta sul Pixel 7 Pro (update 16/01/23: Edge 30 Ultra), non prima di aver provato i 3 smartphone da titolo 😅

 

Riporto sinteticamente alcune impressioni, poi se volete fatemi delle domande ;-) 

 

 

Motorola Edge 30 Ultra

 

Plus:

  • ottima autonomia, anche nell'uso di social e navigazione web, la percentuale di carica scende lentamente, soprattutto per un top di gamma;
  • velocità di utilizzo e potenza di elaborazione;
  • velocità di ricarica assurda (20 min) grazie ad un caricatore da 125 W (incluso!), anche wireless (50 W); potenze a mio avviso da non usare nel quotidiano, ma solo nell'emergenza (es. trasferte/vacanze, ecc.);
  • buona maneggevolezza perché è lungo ma relativamente stretto; lo schermo molto curvo curiosamente aiuta un po' ad impugnarlo, soprattutto se lo si dota di cover;
  • è pure relativamente leggero (198 g);
  • buona ricezione in un po' tutte le situazioni;
  • il dialer stock con tasto che permette di registrare le chiamate (però avvisa l'interlocutore con una voce robotica...);
  • dual sim;
  • android stock, senza app inutili preinstallate, ma con delle validissime funzioni specifiche by Moto;
  • la confezione include anche una cover trasparente in silicone e delle cuffiette a filo USB-C;
  • Interfaccia desktop via cavo o Wi-Fi, in pratica è come avere un PC "mosso" dallo smartphone e si vede pure ad alta risoluzione.
     

Minus:

  • le foto non speciali, in barba ai 200 MPixel; se fate foto alla massima risoluzione, con il sole può tirar fuori ottimi dettagli, ma l'acquisizione impiega quasi un secondo e la foto poi pesa decine di MB... In quasi tutte le situazioni, meglio sfruttare il pixel-binning a 12 MP, funzione che permette di catturare molta luce;
  • manca la camera periscopica (la tele 2X fa pena) ed è un peccato che per lo zoom non venga usato un crop software di quella vagonata di pixel della camera principale;
  • i video ad alta risoluzione/frame bisticciano con i cambi di messa a fuoco; nessun problema scendendo a risoluzioni più basse e più che sufficienti;
  • è velocissimo, ma non ha la stessa "burrosità" dei Pixel nelle animazioni; nelle app in cui fai degli scroll (es. navigazione web o social) a volte fa un micro scattino e poi diventa molto fluido, cosa abbastanza strana con cotanta potenza di calcolo, forse con Android 13 potrebbe migliorare;
  • non è ancora aggiornato ad Android 13, per l'appunto;
  • le patch di sicurezza arrivano ogni 2 mesi circa;
  • prezzo molto alto se acquistato nuovo, sembrava deprezzarsi bene, ma all'improvviso qualcosa è cambiato nel prezzo di vendita;
  • schermo con bordi curvi che porta via spazio utile (però, come dicevo, con una cover diventa comodo, la mano "chiude meglio");
  • design molto minimal, forse un po' anonimo.

 

 

 

Pixel 7

 

Plus:

  • ha le giuste dimensioni ed il giusto peso; con una cover ben fatta è veramente un bel oggettino da tenere in mano;
  • il sistema operativo è estremamente piacevole da usare, molto burroso e fluido, con alcune chicche by Google che avrete sicuramente visto su alcuni video di presentazione;
  • Feedback aptico di livello, talvolta sincronizzato alle animazioni o a rafforzamento dei suoni telefono;
  • comodissima la funzione risponditore automatico nel diale, utile per rispondere ai call center e farli desistere... 🤭
  • ottima - e si spera di non usarla mai - la funzione in grado di rilevare incidenti ed avvisare eventualmente i soccorsi;
  • foto punta e scatta veramente facili da fare e che in 9 casi su 10 vengono bene; ottime anche in notturna; video più che adeguati; anche la post elaborazione delle immagini e video gode di alcune chicche specifiche dell'applicazione Google Foto;
  • patch di sicurezza mensili che portano alcuni aggiornamenti minori;
  • autonomia buonina (con alcuni "mah*1"), specie dopo 1-2 settimane di utilizzo, tempo che l'AI capisca cosa ti serve davvero;
  • prezzo decisamente centrato, specialmente con le offerte black friday e seguenti;
  • sim fisica + e-sim
  • ha la ricarica wireless, ottima per chi come me lo usa in auto per navigare con un supporto dotato di caricatore ad induzione;
  • utile la curva di ricarica adattiva, che fa in modo che la ricarica totale avvenga linearmente e si completi solo in prossimità dell'eventuale sveglia impostata;
  • design veramente interessante, i Pixel li riconosci subito.

 

Minus:

  • è un telefono prestante, ma a differenza del 7 Pro probabilmente è tarato per essere un po' conservativo e preservare la batteria; infatti, a volte qualche scattino lo fa, poi "prende giri" e va fluidissimo;
  • gli manca la fotocamera "tele 5X" che ha il 7 Pro;
  • le foto vengono bene, ma con i colori scuri (es. con un gatto bianco-nero, sarà questione di tifo... 😆) bisticcia un po' con la messa a fuoco;
  • fotocamera "selfie" solo discreta; al momento funziona maluccio con alcune app di video chiamata (sistemeranno...);
  • display si ferme ad una frequenza di aggiornamento di 90 Hz; alcuni dicono che la differenza tra i 90 e i 120 Hz si noti poco... Ma il mio occhi la percepisce 😅; inoltre in alcune condizioni il display mostra degli strani viraggi di colore sugli sfondi bianchi;
  • non è ancora tutto a punto in termini di software e probabilmente il Tensor 2 ed il modem interno non sono ottimizzatissimi per quanto riguarda la gestione celle telefoniche; in*1 alcune situazioni, infatti, può consumicchiare più di altri telefoni su hardware Qualcomm, specie in 5G, il tutto in maniera poco lineare e non prevedibile;
  • ricezione buona, ma certi cinesi fanno meglio; 
  • il dialer curiosamente non ha la possibilità di registrare le chiamate;
  • su alcuni dispositivi, sporadici capricci con il bluetooth;
  • se non hai una e-sim, a conti fatti diventa un mono-sim tradizionale;
  • ricarica non velocissima (20 W e 23w il Pro);
  • sensore d'impronte digitali non va benissimo; se per qualche motivo hai le dita secche ti risponde "non è il tuo dito";
  • audio buono, ma non all'altezza di altri top di gamma; tende far prevalere le alte frequenze;
  • gli aggiornamenti di sicurezza mensili sono un'ottima cosa, ma il software sembra una beta perenne; spesso infatti sistemano 5 cose e ne "scazzano" 2 (scusate il tecnicismo 😬);
  • confezione molto scarna, solo cavo ricarica ed adattatore usb-c - usb.

 

 

Pixel 7 Pro


Plus: 

  • a parte la dimensione/peso, presenta tutti i plus del Pixel 7, con l'aggiunta dei seguenti ->
  • il display è migliore e rende il telefono più fluido (arriva a 120 Hz);
  • ottimo trattamento oleofobico sullo schermo, tra tutti i telefoni che ho avuto è quello che si sporca meno;
  • pur con lo stesso hardware (ok, ha 12 GB di RAM Vs. 8, ma non è quello...) è un po' più prestante del 7 liscio, come se avessero lasciato un po' più di "briglia sciolta" all'hardware (e lo si può apprezzare anche impostando a 60 Hz i display dei 2 telefoni, per pareggiare la situazione); usarlo, muoversi tra un'app e l'altra, è veramente un piacere!
  • la batteria dura un po' di più del 7 "liscio", ma non è un battery phone ed è comunque soggetto ai problemi di cui sopra*1";
  • audio migliore del 7, ma non all'altezza di altri top di gamma; anche lui predilige le alte frequenze;
  • le foto con la fotocamera periscopica sono semplicemente una figata, dovrebbero averla obbligatoriamente tutti i top di gamma;
  • il colore verde del telefono con le parte metalliche leggermente bronzo, lo rendono veramente bello (gusti personali comunque).

 

Minus:

  • vedere i difetti non specifici del 7 liscio di cui sopra;
  • è troppo grosso, una padella 😅 Sarà forse uno dei pochi motivi che me lo farà rivendere in caso di alternativa alla pari, ma più compatta;
  • lo schermo è leggermente curvo ai bordi (ma non troppo...) e la cosa non è proprio di mio gradimento, una moda insensata dal punto di vista pratico/funzionale;
  • Il display adotta la tecnologia LTPO, quindi potrebbero essere utilizzate frequenze di aggiornamento molto più bassa per contenuti statici, allo scopo di consumare meno, ma Google al momento non sta sfruttando tale caratteristica (nemmeno per l'on screen display, che si aggiorna a 60 Hz 🙈); speriamo la implementi in futuro, perché sarebbe un discreto vantaggio.
  • Mi Piace 1
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 31/12/2022 at 20:19, J-Gian scrive:

è troppo grosso, una padella 😅 Sarà forse uno dei pochi motivi che me lo farà rivendere in caso di alternativa alla pari, ma più compatta;

 

UPDATE: alla fine ho trovato l'occasione per rivenderlo, guadagnandoci pure qualcosa, visto che l'avevo acquistato con uno sconto importante.

 

 

L'ho fatto con un nodo alla gola, ma alla fine il 7 Pro era veramente un telefono troppo grosso da maneggiare, specie nel mio caso che utilizzo sempre una cover protettiva

 

E comunque la batteria non mi dava la stessa autonomia che cercavo, soprattutto non era costante. Motivo per cui non ricomprerò nemmeno il 7 liscio.

 

Invece ho trovato un'occasione per tornare al Motorola Edge 30 Ultra, pagandolo molto meno che un mese fa: pazienza se le foto non verranno come sui Pixel, tanto non sono un creatore di contenuti 😅

Su tutto il resto ha le cose che mi servono davvero: potenza, autonomia, software solido e con funzioni realmente utili e seppur non piccolissimo, ha una discreta ergonomia.

 

 

Ne approfitto per dirvi che ho aggiornato le mie impressioni nel 1° messaggio e per taggare @McNab che oltre un mese fa mi aveva chiesto un parere ;-) 

 

 

 

 

 

 

  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0



 
Ne approfitto per dirvi che ho aggiornato le mie impressioni nel 1° messaggio e per taggare [mention=8521]McNab[/mention] che oltre un mese fa mi aveva chiesto un parere ;-) 


Grazie per la recensione ma se hai venduto il pixel mi sa che sono arrivato tardi per le domande
Provo lo stesso a chiederti un paio di cose

- VPN: impatta sulle prestazioni o crea problemi con qualche app?
- batteria: visto che ha una certa variabilità data dalla IA, qual é la forchetta della durata a fine giornata?
- il PRO ha il chip UWB. Che usabilità ha al momento?
- la eSim se resetti il telefono si cancella? mi chiedevo se in caso di furto potesse garantire di rintracciare il telefono essendo non estraibile
- per curiosità come hai fatto ad averli in prova tutti e 3?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 21/1/2023 at 18:54, McNab scrive:

- VPN: impatta sulle prestazioni o crea problemi con qualche app?

 

Quando è stato rilasciato l'aggiornamento che lo abilitava, curiosamente non era ancora disponibile per il mio profilo 🤷‍♂️ Mi spiace perché ero curioso di provarla!

 

 

On 21/1/2023 at 18:54, McNab scrive:

- batteria: visto che ha una certa variabilità data dalla IA, qual é la forchetta della durata a fine giornata?

 

Nell'ultimo periodo arrivavo alle 23.30 con circa il 25-30% di batteria, con un uso schermo di circa 4,5-5 ore. Devi tener conto però, che il telefono veniva usato come navigatore per circa 45 min al giorno, mentre era su un supporto di ricarica wireless a 10 W, che arrivava a ripristinare complessivamente circa un 5-8% al giorno. 

 

Mi è capitato qualche giornata full-5G in cui sono arrivato alle 19.00 con circa il 5% di batteria, senza usare il navigatore. Ecco, a me questo tipo di comportamento ha "ucciso la fiducia" nei confronti del 7 Pro. 

Mi è capitato in qualche momento di attesa agli uffici pubblici, di vedere la batteria scendere del 7-8% in quei 20 min di navigazione web/social. 

 

 

On 21/1/2023 at 18:54, McNab scrive:

- il PRO ha il chip UWB. Che usabilità ha al momento?

 

Io non ho ancora trovato alcun dispositivo idoneo a testarlo 😅

 

 

On 21/1/2023 at 18:54, McNab scrive:

- la eSim se resetti il telefono si cancella? mi chiedevo se in caso di furto potesse garantire di rintracciare il telefono essendo non estraibile

 

Posso dirti di aver visto che, nelle opzioni di reset del telefono, se vuoi cancellare anche la e-sim devi usare una funzione apposita. Questo facendo il reset ancora con l'account Google attivo, non so cosa succeda in caso di reset forzato con altri metodi. 

 

 

On 21/1/2023 at 18:54, McNab scrive:

- per curiosità come hai fatto ad averli in prova tutti e 3?

 

Il 7 Pro lo avevo preso da Google grazie alla scontistica che c'era disponibile fino al 31/12/22 per gli ex possessori di altri Pixel più vecchi di 2 anni, mentre gli altri 2 telefoni li abbiamo presi da warehouse io ed un mio amico invasato di smartphone e poi ce li siamo scambiati per provarli. Lui alla fine si è innamorato del 7 e se l'è tenuto, io il 30 Ultra l'ho reso perché il 7 Pro mi piaceva troppo, ma alla fine usandolo di più mi sono reso conto che non faceva per me... 😪

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0



 
Il 7 Pro lo avevo preso da Google grazie alla scontistica che c'era disponibile fino al 31/12/22 per gli ex possessori di altri Pixel più vecchi di 2 anni


Grazie per le risposte.
Tempo fa ho saputo di questo sconto tramite passaparola e ho chiesto al supporto dello store come fare per usufruirne ma mi hanno detto che sono eligibili solo dispositivi fuori garanzia che hanno un problema.
Nel mio caso abbiamo in casa un pixel 4a ancora in garanzia, quindi nisba
A te hanno mandato un'offerta loro oppure hai dovuto chiedere anche tu?
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 ore fa, McNab scrive:

A te hanno mandato un'offerta loro oppure hai dovuto chiedere anche tu?

 

Saputo della possibilità tramite passaparola, ho dovuto chiedere più volte via chat senza successo, fintanto che un operatore più accondiscendente (o forse per nuove politiche "della giornata"), me lo ha concesso 😅

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.