Vai al contenuto

Tesla Model 3 MY2023 (Spy)


A.Masera

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, libbio scrive:

Al di là delle motivazioni, è uno dei pochissimi (unico?) esempio, a mia memoria, di listino rivisto al ribasso almeno qui in Italia. Dispiace per i clienti ma non ho notato grossi scossoni sull' usato che si mantiene sui livelli alti. Ad esempio sotto i 30000 non trovo nulla di un paio di anni e con meno di 100000km 

Non di questa entità, ma ci sono stati vari caso di ribassi.

Negli anni '80 ricordo Y10, che non vendeva nulla sino al ribasso del listino, a inizio anni '90 Tipo (versioni York identiche alle normali ma con listino ribassato), negli anni 2000 ricordo la Golf V, le cui vendite stagnanti partirono dopo un ribasso del listino.

Poi non si contano i casi di versioni speciali full-optional con listino pari o simile alle versioni di partenza, che di fatto erano equivalenti a ribassi di listino.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quella è la regola Stellantis, Tesla ha già dimostrato di si in passato.
Stellantis, direi un po' di chiunque, se Tesla taglia anche i prezzi è da considerare un'anomalia per avvantaggiarsi sul mercato (e positiva per i clienti)
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, itr83 scrive:

 

Quelli che invece di ridere imbracceranno il fucile saranno i clienti che hanno acquistato model 3 fino al 2022...

 

Il cliente Tesla è abbastanza progressista da accettare che il prodotto possa migliorare a distanza di qualche anno costando anche meno rispetto al precedente...

 

Piuttosto mi preoccuperei di quelli che hanno comprato ID3 o Audi Q4 pensando che il loro ciclo vitale fosse simile a quello di una Golf 5 o di un'Audi A4 B8 a cui potevano essere abituati.

 

In ogni caso, le EV in toto sono un prodotto da prendere in leasing o noleggio, è da pazzi comprarne una cash senza avere un'opzione di riscatto o restituzione.

 

Comunque, a proposito di evoluzione, è alquanto assurdo che un upgrade del genere venga chiamato MY23 o MY24, stanno mettendo mano al telaio dell'auto, è più una Tesla Model 3 II.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 3

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, gpat scrive:

 

Il cliente Tesla è abbastanza progressista da accettare che il prodotto possa migliorare a distanza di qualche anno costando anche meno rispetto al precedente...

 

...

 

progressista o adepto? 

 

è una battuta eh, non voglio generalizzare.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Abbassare i prezzi dei modelli in corsa è una cosa tipica dell'inizio di un business. 

Nell'automotive lo abbiamo visto per esempio nella Ford T ed al massimo fino agli anni 30.

Perchè le nuove tecnologie di progettazione e produzione erano in tale evoluzione che i margini permettevano i tagli di costo. 

Ovviamente la, norma è travasare le migliorie sul modello successivo, per poter avere un margine migliore. 

In Italia ciò ha funzionato fino a 127 inclusa. 😁

Tesla in un certo senso sta reinventando l'auto e Model 3 in un certo senso è la sua Ford T. 

Di qui una strategia simile. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, itr83 scrive:

progressista o adepto? 

 

è una battuta eh, non voglio generalizzare.

 

Come se potessi offendermi per una battuta indirizzata ai possessori di Tesla 😂

 

Comunque è un segmento di mercato nuovo, si applicano le regole sempre esistite per i prodotti innovativi, ora per le EV si è al secondo stadio, vengono acquistate dagli "Early adopters", mentre gli Innovators erano saliti a bordo con la Model S 10 anni fa.

 

Musk lo sa bene e applica strategie che possono essere ben recepite dalla mentalità di un early adopter, i tagli di prezzo, gli upgrade aggressivi, ma sopratutto lo snellimento a carico di rete di vendita/assistenza.

 

Ma è una cosa che ha senso (per ora), prodotti diversi per mentalità diverse, come era successo per il primo iPad che mi regalarono a Natale del 2010 e che era un fermacarte in confronto a un PC pari prezzo (come lo è anche oggi, a mio parere), 4 mesi dopo arrivò il successore con 2x potenza CPU e 9x potenza GPU, stesso prezzo, nessuno ha battuto ciglio.

 

La vera fregatura è come sempre quella dei produttori legacy che ti vendono un prodotto da early market (le EV) applicando tattiche da prodotto mainstream, il bagno di sangue è inevitabile, sia per loro che per il cliente.

 

Technology-Adoption-Life-Cycle-Crossing-the-Chasm.thumb.webp.fa33b95d060cbb51bad56455a179b596.webp

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.