Vai al contenuto

Multa semaforo rosso rilevata da telecamera notificata dopo 90 giorni


Messaggi Raccomandati:

Stamattina ho ritirato alla posta una raccomandata ed ho scoperto che si tratta di una bella multina (cit.) per passaggio col rosso da 180 euro (130 scontati) e 6 punti. L'infrazione è stata commessa il 19/3 di quest'anno ed è stata registrata dalla telecamera, l'accertamento della violazione è avvenuto il 30/5, il tentativo di consegna è del 22/6 ed il ritiro è avvenuto stamattina 24/6.

Premessa: l'infrazione l'ho fatta, non ci piove, ho visto la foto, pensavo di farcela prima che scattasse il rosso ed invece no, colpa mia, niente da dire in proposito, ho sbagliato.

Detto questo, dalla data dell'infrazione a quella di notifica sono passati più di 90 giorni, anche considerando la data del primo tentativo di consegna, teoricamente potrei fare ricorso e chiedere l'annullamento? Ricordo un caso di qualche anno fa col Comune di Milano che dovette annullare diverse multe per eccesso di velocità, poichè contavano 90 giorni dall'accertamento (ovvero da quando il vigile guarda la foto) e non dall'infrazione, ed il Tar e la Cassazione gli diedero torto, questa mi pare una situazione analoga. Qualcuno ha esperienze in merito?

Link al commento
Condividi su altri Social

No, purtroppo fa fede la data di consegna alle poste per il recapito; se fai ricorso corri seriamente il rischio di non trovare accoglimento.

19/3 + 90 gg = 17/6; se il primo tentativo è del 22/6 allora è probabilissimo che sia partita entro i termini.

Modificato da savio.79

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

i 90 gg. sono da calcolarsi dal giorno dall'accadimento dell'infrazione, non dall'accertamento. Per me non devi fare nemmeno ricorso perché la multa è già nulla così.

Modificato da Felis
  • Grazie! 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, savio.79 scrive:

No, purtroppo fa fede la data di consegna alle poste per il recapito;

Ma sei sicuro di questa cosa? Mi pare strana, metti caso per qualche motivo non ricevi la raccomandata come fai?

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, GL91 scrive:

Ma sei sicuro di questa cosa? Mi pare strana, metti caso per qualche motivo non ricevi la raccomandata come fai?

Sì sono sicuro 

4 ore fa, Felis scrive:

. Per me non devi fare nemmeno ricorso perché la multa è già nulla così.

Sì se sei il giustiziere della notte si può fare così.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, savio.79 scrive:

No, purtroppo fa fede la data di consegna alle poste per il recapito; se fai ricorso corri seriamente il rischio di non trovare accoglimento.

19/3 + 90 gg = 17/6; se il primo tentativo è del 22/6 allora è probabilissimo che sia partita entro i termini.

Ricordo anche che in caso di (quasi certo) rigetto del ricorso la sanzione diviene pari a 360€ più spese

Modificato da Insidek
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Insidek scrive:

Non mi risulta...provato di persona 😏

Eh appunto, lo hai chiesto espressamente quando hai compilato il ricorso?

E se sì, resta comunque una richiesta che il GDP può accettare o rifiutare.

Chiaro che se ad esempio uno fa un ricorso palesemente infondato il giudice tenderà a non accogliere neanche la richiesta di mantenere la sanzione al minimo.

 

Quindi non fare di tutt’erba un fascio solo perché è successo a te 😉

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, savio.79 scrive:

Eh appunto, lo hai chiesto espressamente quando hai compilato il ricorso?

E se sì, resta comunque una richiesta che il GDP può accettare o rifiutare.

Chiaro che se ad esempio uno fa un ricorso palesemente infondato il giudice tenderà a non accogliere neanche la richiesta di mantenere la sanzione al minimo.

 

Quindi non fare di tutt’erba un fascio solo perché è successo a te 😉

 

..., detto questo mi farebbe piacere sapere dove trovi nella modulistica atta al ricorso, visto che ne sei più di me dà come scrivi, lo spazio dove chiedere il piacere al prefetto di non applicare il raddoppio della sanzione;  l'infondatezza nel caso del passaggio con un rosso, come in questo caso, può ritenersi tale, per esempio, anche solo già se il t-red risulti verificato come correttamente omologato, motivo sufficiente a livello pratico per un rigetto del prefetto...

 

Quindi non dare illusione su clemenza di prefetti e norma quando nella busta verde e relativo verbale il raddoppio della sanzione è ben sottolineato al pari dello "sconto" entro 5 giorni 😉

 

 

Modificato da nucarote
Evitiamo la politica per favore
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.