Vai al contenuto

Insicurezza stradale


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, nucarote scrive:

Ma che c'entra col topic?

La discussione si chiama insicurezza stradale e si è discusso di episodi che abbiano in qualche modo compromesso la sicurezza della viabilità. Questo video contiene alcuni eventi capitati a luglio 2023, se però vengono ritenuti fuori luogo, rimuoverò il video dalla discussione. 
 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, AngeloUPugliis scrive:

La discussione si chiama insicurezza stradale e si è discusso di episodi che abbiano in qualche modo compromesso la sicurezza della viabilità. Questo video contiene alcuni eventi capitati a luglio 2023, se però vengono ritenuti fuori luogo, rimuoverò il video dalla discussione. 
 

Sono stato tratto in inganno guardando velocemente il video e non ravvisando le situazioni pericolose, pertanto chiedo venia. ;-) 

Ad ogni modo ti consiglio di segnalare anche il minuto in cui si ravvisano i comportamenti insicuri nel video.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sarebbe da scrivere un libro. 

 

@AngeloUPugliis Purtroppo le cose sono peggiorate con l'avvento degli smartphone e degli schermi touch. E peggiorano sempre di più. Ormai alla guida non si parla a telefono (sarebbe quasi un bene...): si chatta, ci si scambia contenuti...è ben peggio. 

 

Capitolo limiti: io noto che si tende a superarli anche perché spesso sono inutilmente bassi, in particolar modo quelli mobili dei lavori in corso. 

 

@bik c'è da dire che dallo specchietto di un mezzo pesante, vuoi per l'altezza, vuoi per la larghezza e profondità, a colpo d'occhio si vedono bene subito entrambe le corsie alla propria sinistra, a volte autobus e camion escono apparentemente alla garibaldina proprio perché in realtà hanno controllato entrambe le corsie.

(chiaramente, nel tuo caso, data la tua velocità elevata, era una manovra da evitare) 

 

A me purtroppo capita spesso anche il contrario: metto la freccia con congruo anticipo, vedo che chi sta sulla corsia centrale non ha intenzione di spostarsi a sinistra per agevolarmi pur avendo la corsia libera, forzo la manovra (questo ovviamente quanto la differenza di velocità tra me e chi mi vuol sorpassare non è superiore ai 5 km/h). 

 

Altra categoria da studiare (e qui in Svizzera soprattutto sono maestri):

quelli che mi sorpassano, rientrano davanti a me e rallentano. Costringendomi di conseguenza o a dover rallentare o a sorpassarli di nuovo. 

In questo caso, talvolta, si offendono. 

In altri casi, in 10 km capita di sorpassare anche 4 volte la stessa auto. E vi assicuro che vado a velocità costante (e ovviamente nei limiti). 

On 13/7/2023 at 09:44, AndreaB scrive:

Io chi va in giro con un T-Max lo multerei a prescindere... tanto prima o poi un sorpasso a destra o una precedenza negata la fa.... 😅

 

Scherzi a parte, quello che ho potuto constatare è che in questi ultimi anni sono aumentati in modo esponenziale gli incidenti che terminano con auto ribaltate, anche per "semplici" tamponamenti....

Un'auto pre-2000 per ribaltarla dovevi farci cose che "Holer Togni levati"... anche con le utilitarie.....

 

Credo, dipenda, banalmente, solo o quasi dalla grandezza sempre maggiore di ruote e cerchi. 

Basta toccare a 10 km/h un parafango con un cerchio da 18 con la giusta angolazione e badabum, ti ritrovi sul fianco o a testa in giù...

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, gianmy86 scrive:

 

 

Altra categoria da studiare (e qui in Svizzera soprattutto sono maestri):

quelli che mi sorpassano, rientrano davanti a me e rallentano. Costringendomi di conseguenza o a dover rallentare o a sorpassarli di nuovo. 

In questo caso, talvolta, si offendono. 

 

Breve storia triste: tornando dalla Puglia sono diventato di gomma con questa gente perché guidando il polmone della mia morosa ( Opel corsa d 1.2 gpl) dovevo mantenere in andatura costante sennò mi piantavo sulle salite, non hai idea di quanti mi passavano e poi come arrivavano due curve piantavano delle frenate assurde e senza senso, per poi come la strada diventava dritta, accelerare a tutta. Un nervoso guarda..anche perché anche se li passavo in discesa e nelle curve perché questi guidatori domenicali erano impediti me li ritrovavo dietro in salita a sfanalare 🤦‍♂️

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Quel tipo di guida è quella che mi rende più nervoso, facendo spesso passi in montagna o comunque strade di montagna... 

Tutta gente brava ad andar dritta e poi te li ritrovi inchiodati alle curve impedentoti di mantenere la tua andatura... 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, hot500abarth scrive:

Breve storia triste: tornando dalla Puglia sono diventato di gomma con questa gente perché guidando il polmone della mia morosa ( Opel corsa d 1.2 gpl) dovevo mantenere in andatura costante sennò mi piantavo sulle salite, non hai idea di quanti mi passavano e poi come arrivavano due curve piantavano delle frenate assurde e senza senso, per poi come la strada diventava dritta, accelerare a tutta. Un nervoso guarda..anche perché anche se li passavo in discesa e nelle curve perché questi guidatori domenicali erano impediti me li ritrovavo dietro in salita a sfanalare 🤦‍♂️

 

Il problema è che come trovi due curve non in salita e li sorpasso, la loro incazzatura diventa direttamente proporzionale alle 28 t a pieno carico. ☝️

 

La pretesa è: vado piano e il palazzo a due piani deve stare dietro di me a distanza che ho paura. 

La logica sarebbe: fai andare alla sua andatura il palazzo a due piani e tu prosegui alla tua andatura in santa pace. 

Troppo difficile. 

 

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Normale amministrazione. Il guidatore della domenica ha paura delle curve e le affronta come stesse guidando una Terios prima serie con gli pneumatici alla frutta.

Quando facevo la Cisa spesso in estate era pieno di 3000 TD che in rettilineo superavano a velocità siderali che poi trovavo a 80km/h impacciati alla prima curva.

Modificato da leon82
  • Mi Piace 3

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho notato anche, oltre agli impediti in curva di cui parlate voi, un numero crescente di persone che viaggiano a velocità esageratamente basse (ben sotto i limiti) causando code e non avendo neppure il buon senso di accorgersene, e quindi fare passare. Inutile dire che rischiano di essere un pericolo per quelli dietro che, esasperati, a volte tentano di sorpassarli anche dove non si potrebbe

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minutes ago, UomoAlfa said:

Io ho notato anche, oltre agli impediti in curva di cui parlate voi, un numero crescente di persone che viaggiano a velocità esageratamente basse (ben sotto i limiti) causando code e non avendo neppure il buon senso di accorgersene, e quindi fare passare. Inutile dire che rischiano di essere un pericolo per quelli dietro che, esasperati, a volte tentano di sorpassarli anche dove non si potrebbe

 

 

Io farei un distinguo: chi va troppo lento può dare fastidio ma non sarà mai di per sé un vero pericolo se va a velocità costante. Ovviamente non mi riferisco a chi va a 20 km/h con limite 70. Quello certo che è pericoloso.

 

Poi occhio che "troppo lento" è una valutazione soggettiva. Ieri un camion mi ha sorpassato a destra perché veniva (almeno) a 100 su un tratto di tangenziale a 2 corsie che in quel punto diventa a 3 corsie con limite a 80, io ero in moto a 70-75 e mi stavo spostando a destra nel punto in cui cominciava la terza corsia. Sicuramente per lui ero un intralcio. Giusto per fare un esempio.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, leon82 scrive:

Normale amministrazione. Il guidatore della domenica ha paura delle curve e le affronta come stesse guidando una Terios prima serie con gli pneumatici alla frutta.

Quando facevo la Cisa spesso in estate era pieno di 3000 TD che in rettilineo superavano a velocità siderali che poi trovavo a 80km/h impacciati alla prima curva.

I know that feeling... 

4 ore fa, Albe89 scrive:

Quel tipo di guida è quella che mi rende più nervoso, facendo spesso passi in montagna o comunque strade di montagna... 

Tutta gente brava ad andar dritta e poi te li ritrovi inchiodati alle curve impedentoti di mantenere la tua andatura... 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.