Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Si fa strada il connettore NACS proposto da Tesla

Featured Replies

Inviato

Tra la giungla non ancora ben regolata e standardizzata del mondo elettrico l'anno scorso Tesla ha aperto pubblicamente a tutti i competitor la possibilità di adozione del nuovo connettore NACS (North American Charging Standard) di loro invenzione.

 

https://www.tesla.com/blog/opening-north-american-charging-standard

 

Si tratta di un connettore incredibilmente più piccolo dell'attualmente diffuso CCS2, in grado di arrivare a ben 1MW DC (quindi adoperabile anche su truck come il Semi).

 

image.thumb.png.4045472fc6ff11c21a8a70f433083a8a.png

 

Notizia di ieri, Nissan ha annunciato che adotterà il nuovo standard su tutti i veicoli elettrici, unendosi ad altri big quali GM, Ford, MB, Rivian, Volvo e Polestar.

Per il momento la decisione rimane legata al territorio americano ma è probabile che venga estesa a livello globale dato l'entusiasmo ed il miglioramento tecnico tangibile.

 

Per inciso i nuovi SuperCharger Tesla V4 saranno i primi ad integrare il connettore e a raggiungere i 350kW/h.

 

image.png.7cbc6a53558e3864395ea85440676ae3.png

Inviato

Da quello che capisco il connettore NACS funziona sia in DC che in AC, ma visto che ha solo 2 connettori di tensione immagino che li usi alternativamente per portare polo positivo e negativo oppure fase e neutro, quindi a bordo dell'auto ci devono essere dei bei relè per indirizzare correttamente i flussi, forse però ci sono comunque per sicurezza, quindi a livello di costi non cambia niente.

 

Why Tesla's NACS Connector Won't Be Adopted In Australia

 

Inviato
  • Autore
1 minuto fa, xtom scrive:

Da quello che capisco il connettore NACS funziona sia in DC che in AC, ma visto che ha solo 2 connettori di tensione immagino che li usi alternativamente per portare polo positivo e negativo oppure fase e neutro, quindi a bordo dell'auto ci devono essere dei bei relè per indirizzare correttamente i flussi, forse però ci sono comunque per sicurezza, quindi a livello di costi non cambia niente.

 

Why Tesla's NACS Connector Won't Be Adopted In Australia

 

 

L'unica cosa che cambia è che ancora non c'è un reale standard internazionale... andrebbe regolamentato ufficialmente

Inviato

L'elettrico è veramente una giugnla e Musk ha preso i costruttori tradizionali e li porta in giro per le orecchie divertendosi. 

 

 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato

Se devono cambiare connettore con un nuovo standard è meglio che lo facciano adesso.

E spero anche si decidano ad averne uno uguale per tutti e soprattutto che impongano ai vari distributori il pagamento della singola ricarica con un pagamento tramite carta (come al benzinaio) senza dover per forza scaricare app e registrarsi.

Inviato
14 minuti fa, Albe89 scrive:

Se devono cambiare connettore con un nuovo standard è meglio che lo facciano adesso.

E spero anche si decidano ad averne uno uguale per tutti e soprattutto che impongano ai vari distributori il pagamento della singola ricarica con un pagamento tramite carta (come al benzinaio) senza dover per forza scaricare app e registrarsi.

 

Nel Regno Unito hanno predisposto una normativa che impone la ricarica contactless senza app dedicate

 

https://insideevs.it/news/677480/uk-legge-colonnine-ricarica-auto-elettrica/

Inviato
  • Autore
19 minuti fa, Albe89 scrive:

Se devono cambiare connettore con un nuovo standard è meglio che lo facciano adesso.

E spero anche si decidano ad averne uno uguale per tutti e soprattutto che impongano ai vari distributori il pagamento della singola ricarica con un pagamento tramite carta (come al benzinaio) senza dover per forza scaricare app e registrarsi.

 

i nuovi SuperCharger V4 avranno il lettore apposta, l'UE da contributi a patto che ci siano.

 

image.thumb.png.47ac526ce0283489859bbd56574c3159.png

Inviato
11 minutes ago, xtom said:

 

Nel Regno Unito hanno predisposto una normativa che impone la ricarica contactless senza app dedicate

 

https://insideevs.it/news/677480/uk-legge-colonnine-ricarica-auto-elettrica/

E' passata anche in EU per le arterie principali:

 

https://electrek.co/2023/07/25/eu-passes-law-ev-fast-chargers-along-all-main-transport-corridors-2025/

 

Entro il 2025 richiesto avere stazioni di potenza >150 kW per le automobili e >350 kW per i veicoli pesanti almeno ogni 60km sul network Ten-T Core ed obbligatorio poter pagare agevolmente con carta senza passare dalle app.

Il target è una copertura completa a livello autostradale per il 2030.

 

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato
  • Autore

Comunque pensavo giusto l’altro ieri che il CCS 2  è troppo grosso e pesante per poter essere utilizzato anche da persone con disabilità, è molto difficile ad esempio se il cavo è girato su se stesso utilizzarlo con una mano sola 

  • 4 mesi fa...
Inviato
  • Autore

BREAKING: VW just announced they will adopt Tesla’s North American Charging Standard (NACS) starting in 2025. VW customers will be able to access 15,000+ Tesla Superchargers in North America in 2025. Rebecca Tinucci, Senior Director of Charging at Tesla said: “Earlier this year, the North American Charging standard was just an idea. Today, with the VW Group’s commitment, almost every major automotive manufacturer is onboard, rallying behind a shared vision of improving charging experiences for all EV drivers. This is only the beginning of our industry-wide efforts to accelerate the world’s transition to sustainable energy.”

 

image.thumb.png.9fcb807667d1f7ff1d3ad9d0991ab643.png
 

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.