Jump to content

Recommended Posts

Posted

Tra la giungla non ancora ben regolata e standardizzata del mondo elettrico l'anno scorso Tesla ha aperto pubblicamente a tutti i competitor la possibilità di adozione del nuovo connettore NACS (North American Charging Standard) di loro invenzione.

 

https://www.tesla.com/blog/opening-north-american-charging-standard

 

Si tratta di un connettore incredibilmente più piccolo dell'attualmente diffuso CCS2, in grado di arrivare a ben 1MW DC (quindi adoperabile anche su truck come il Semi).

 

image.thumb.png.4045472fc6ff11c21a8a70f433083a8a.png

 

Notizia di ieri, Nissan ha annunciato che adotterà il nuovo standard su tutti i veicoli elettrici, unendosi ad altri big quali GM, Ford, MB, Rivian, Volvo e Polestar.

Per il momento la decisione rimane legata al territorio americano ma è probabile che venga estesa a livello globale dato l'entusiasmo ed il miglioramento tecnico tangibile.

 

Per inciso i nuovi SuperCharger Tesla V4 saranno i primi ad integrare il connettore e a raggiungere i 350kW/h.

 

image.png.7cbc6a53558e3864395ea85440676ae3.png

  • I Like! 1
Posted

Da quello che capisco il connettore NACS funziona sia in DC che in AC, ma visto che ha solo 2 connettori di tensione immagino che li usi alternativamente per portare polo positivo e negativo oppure fase e neutro, quindi a bordo dell'auto ci devono essere dei bei relè per indirizzare correttamente i flussi, forse però ci sono comunque per sicurezza, quindi a livello di costi non cambia niente.

 

Why Tesla's NACS Connector Won't Be Adopted In Australia

 

Posted
1 minuto fa, xtom scrive:

Da quello che capisco il connettore NACS funziona sia in DC che in AC, ma visto che ha solo 2 connettori di tensione immagino che li usi alternativamente per portare polo positivo e negativo oppure fase e neutro, quindi a bordo dell'auto ci devono essere dei bei relè per indirizzare correttamente i flussi, forse però ci sono comunque per sicurezza, quindi a livello di costi non cambia niente.

 

Why Tesla's NACS Connector Won't Be Adopted In Australia

 

 

L'unica cosa che cambia è che ancora non c'è un reale standard internazionale... andrebbe regolamentato ufficialmente

Posted

L'elettrico è veramente una giugnla e Musk ha preso i costruttori tradizionali e li porta in giro per le orecchie divertendosi. 

 

 

  • I Like! 1
  • Thanks! 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Posted

Se devono cambiare connettore con un nuovo standard è meglio che lo facciano adesso.

E spero anche si decidano ad averne uno uguale per tutti e soprattutto che impongano ai vari distributori il pagamento della singola ricarica con un pagamento tramite carta (come al benzinaio) senza dover per forza scaricare app e registrarsi.

  • I Like! 1
Posted
14 minuti fa, Albe89 scrive:

Se devono cambiare connettore con un nuovo standard è meglio che lo facciano adesso.

E spero anche si decidano ad averne uno uguale per tutti e soprattutto che impongano ai vari distributori il pagamento della singola ricarica con un pagamento tramite carta (come al benzinaio) senza dover per forza scaricare app e registrarsi.

 

Nel Regno Unito hanno predisposto una normativa che impone la ricarica contactless senza app dedicate

 

https://insideevs.it/news/677480/uk-legge-colonnine-ricarica-auto-elettrica/

Posted
19 minuti fa, Albe89 scrive:

Se devono cambiare connettore con un nuovo standard è meglio che lo facciano adesso.

E spero anche si decidano ad averne uno uguale per tutti e soprattutto che impongano ai vari distributori il pagamento della singola ricarica con un pagamento tramite carta (come al benzinaio) senza dover per forza scaricare app e registrarsi.

 

i nuovi SuperCharger V4 avranno il lettore apposta, l'UE da contributi a patto che ci siano.

 

image.thumb.png.47ac526ce0283489859bbd56574c3159.png

  • I Like! 1
Posted (edited)
11 minutes ago, xtom said:

 

Nel Regno Unito hanno predisposto una normativa che impone la ricarica contactless senza app dedicate

 

https://insideevs.it/news/677480/uk-legge-colonnine-ricarica-auto-elettrica/

E' passata anche in EU per le arterie principali:

 

https://electrek.co/2023/07/25/eu-passes-law-ev-fast-chargers-along-all-main-transport-corridors-2025/

 

Entro il 2025 richiesto avere stazioni di potenza >150 kW per le automobili e >350 kW per i veicoli pesanti almeno ogni 60km sul network Ten-T Core ed obbligatorio poter pagare agevolmente con carta senza passare dalle app.

Il target è una copertura completa a livello autostradale per il 2030.

 

Edited by superkappa125
  • I Like! 3

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Posted

Comunque pensavo giusto l’altro ieri che il CCS 2  è troppo grosso e pesante per poter essere utilizzato anche da persone con disabilità, è molto difficile ad esempio se il cavo è girato su se stesso utilizzarlo con una mano sola 

  • I Like! 2
  • 4 months later...
Posted

BREAKING: VW just announced they will adopt Tesla’s North American Charging Standard (NACS) starting in 2025. VW customers will be able to access 15,000+ Tesla Superchargers in North America in 2025. Rebecca Tinucci, Senior Director of Charging at Tesla said: “Earlier this year, the North American Charging standard was just an idea. Today, with the VW Group’s commitment, almost every major automotive manufacturer is onboard, rallying behind a shared vision of improving charging experiences for all EV drivers. This is only the beginning of our industry-wide efforts to accelerate the world’s transition to sustainable energy.”

 

image.thumb.png.9fcb807667d1f7ff1d3ad9d0991ab643.png
 

 

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.