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Programmazione per un mezzo più grande


Niepi

Domanda

Ciao a tutti, chiedo scusa anticipatamente se il post è confuso ma così sono anche le nostre idee. Al momento siamo in 3 con una Corsa E (1.2 69cv 2017 85k km) ed una Yaris II serie (1.3 89cv 2008 140k km) e abbiamo un figlio di quasi un anno e finora ci siamo abbastanza arrangiati, l'idea sarebbe di metterne in cantiere un secondo e qui cominciano a sorgere i problemi. Quest'estate per le ferie abbiamo utilizzato la Toyota corolla 1.8 dei miei genitori e il suo baule si è rapidamente riempito, per il resto i consumi sono più che buoni, lo stile di guida è rilassato ma piacevole, di contro essendo bassa mettere i bimbi nel seggiolino non è un toccasana per la schiena.

Nel prossimo anno entrambi cambieremo lavoro e questo porebbe comportare una grossa variazione in termini di km che invece al momento sono abbastanza risicati, il range potrebbe essere di qualche decina fino a un centinaio di km al giorno per un totale di km annui che potrebbe oscillare tra i 15 e i 20 mila annui con prevalenza extraurbano-urbano e minore parte autostradale. L'idea è quindi di cambiare una delle due auto che abbiamo adesso, verosimilmente per età e km la Yaris sarà la sacrificata, l'idea è poi - a seconda del mezzo prescelto - di tenerla per tanto tempo perché sicuramente per diversi anni i figli vanno scarrozzati e a meno di offerte incredibili non cambieremmo lavoro/abitudini troppo spesso.

Non abbiamo per il momento nessuna fretta di fare il cambio, la discussione vorrebbe essere più sulle modalità di acquisto/leasing nuovo/usato e sui modelli da attenzionare e poi al riscontro di una buona occasione avere le idee chiare.

Le caratteristiche dell'eventuale nuovo mezzo le stiamo cercando di definire in "irrinunciabili-o-quasi" e "piacevoli-da-avere"

 

modalità di acquisto: i prezzi del nuovo sono esplosi negli ultimi anni ma non vedo come potrebbero tornare a prezzi umani almeno non a breve-medio termine per cui la stragrande maggioranza di auto papabili sono fuori discussione per un acquisto cash di nuovo (diciamo che 30-40 mila euro da mettere su un'auto non è tra le nostre priorità) restano da valutare i finanziamenti o i leasing/NLT. Avete esperienze in merito anche magari riguardo i noleggi o leasing di auto usate "certificate" direttamente dal produttore? Ho visto anche un fiorire di siti che vendono auto "certificate" in stile negozio online, possono essere una buona idea?

 

caratteristiche irrinunciabili perché fondamentalmente motivano il cambio di Corsa o Yaris:

 - spazio: non abbiamo preferenze di forma, sw, suv, monovolume o altro, anche alcune segmento c potrebbero andar bene anche se la vedo dura metterci su due passeggini e il resto delle cose, a volte i litri indicati sono del tutto farlocchi.

 - sicurezza: buoni punteggi nei crash test, tra i dispositivi attivi sicuramente la frenata di emergenza la consideriamo un must, in ordine decrescente poi direi sensore angolo cieco, mantenimento di corsia e cc.

 

altre caratteristiche non fondamentali ma gradite

 - ergonomia: comandi del clima non touch integrati nello schermo, multimedia con radio digitale e android auto. Data la nostra differenza di altezza, piacevoli sarebbero anche le memorie dei sedili essendo che se no ogni volta c'è da regolare sedile volante specchi ma immagino si sfori di tanto

 - economicità: per motivi geografici e di km a meno di un noleggio non troppo lungo avremmo escluso il diesel, il gpl/metano sono ancora in corsa ma a meno di veicoli molto grandi non so quanto le bombole impattino sul bagagliaio, resterebbero i benzina e ibridi di varia natura, in questo filone metterei anche cerchi non enormi

 - propulsione: qui c'è da fare una media con il punto precedente, a parte rari casi non abbiamo mai avuti auto potenti però in tutta sincerità mi fa strano pensare ad auto da caricare con meno di 100cv, il cambio potrebbe essere anche manuale anche se un automatico sicuramente è più comodo.

 Se dovessero venirci in mente altre caratteristiche aggiornerò il post

 

L'idea sarebbe scremare in base alle caratteristiche l'enorme parco di modelli e poi concentrarci su una ristretto gruppo di modelli che potrebbero fare al caso nostro e nel mentre decidere la modalità di acquisto/leasing pi

 adeguata a noi così al momento in cui avremo bisogno di fare il cambio saremmo già pronti a decidere. Ogni parere è ben accetto

 

 

Modificato da AleMcGir
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Io con un mild hybrid Kia ho risparmiato 3 anni di bollo, ovviamente va verificato in base alla regione di appartenenza (in aggiunta ci sono anche alcune maggiori possibilità di circolazione in alcune giornate, anche qui dipende da cosa prevede il proprio comune)

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1 ora fa, massi83 scrive:

Io con un mild hybrid Kia ho risparmiato 3 anni di bollo, ovviamente va verificato in base alla regione di appartenenza (in aggiunta ci sono anche alcune maggiori possibilità di circolazione in alcune giornate, anche qui dipende da cosa prevede il proprio comune)

era il diesel 1.6 da 136cv?

 

Nella nostra regione non paghi bollo per i primi 5 anni ma solo se il termico è inferiore ai 100kw

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16 ore fa, Niepi scrive:

era il diesel 1.6 da 136cv?

 

Nella nostra regione non paghi bollo per i primi 5 anni ma solo se il termico è inferiore ai 100kw

 

no, io ho la benzina 160 cv e nel mio caso non mi risulta lo sconto fosse legato ai kw

Modificato da massi83
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l'ipotesi mild 1.6 diesel kia è tramontata, non si trovano praticamente informazioni, e sinceramente non abbiamo voglia di imbarcarci in auto "sconosciute".

Un rapido giro in varie concessionarie ha escluso praticamente tutti i suv, bagagliai troppo piccoli a parte qualche eccezzione (Karoq, S-cross) ma come dimensioni comunque lontani da una sw. Le francesi le ho escluse per via della questione del puretech, il trio golf/leon/octavia ha prezzi veramente alti a parità di km/anno/dotazione rispetto alle altre valutazioni non so come siano questi motori 1.0 1.5 tra mild, benzina puri 130cv 150cv... insomma ho trovato un po' di confusione. La tipo mi sembra troppo un compromesso: i modelli veramente economici sono completamente scarni o estremamente kilometrati, inoltre è quella che dal punto di vista sicurezza resta un po' più indietro, la proceed ha una linea intrigante ed è molto ben accessoriata ma i costi sono verso l'alto della nostra fascia di prezzo e temo un bagagliaio poco sfruttabile per via del tetto.

Alla fine anche alla luce del fatto che fino a marzo 2025 non si faranno tanti km il nostro focus si è definitivamente posato su Corolla/Swace, sto valutando anche la Auris anche se alcune cose mi frenano:

- le batteria sono le "vecchie" metallo-idruro e non al litio come su Corolla, poi pero penso che anche il 2.0 (quello precedente da 184cv totali )ha quel tipo di batteria e un po' mi passa

- I sistemi ADAS ci sono ma mi sembra di capire che su Corolla sono più evoluti

- L'autoradio è vintage (per usare un eufemismo)

dal punto di vista dell'equipaggiamento mancano alcune cose rispetto a Corolla come i fari a led, i sensori pioggia e crepuscolare, non ho trovato se ha un multilink come Corolla, e l'aspetto è un po' meno carino (soprattutto gli interni) però ha quel gusto di macchina da poter trattare senza troppi pensieri

 

Il problema su cui mi sono scontrato per ora è nei prezzi: io pensavo di riuscire a portare via un modello post restyling del 2017 a meno dei 14-15 mila o anche più che vedo chiesti negli annunci dato che a poco più (già dai 17-18 mila) si trovano i fine leasing di corolla business che hanno meno anni e a volte meno km. Secondo voi è impossibile trovare una auris post 2015 che non abbia 300k km a meno di 12-13 mila? Da un auto di 2-300k km cosa potrei aspettarmi? Potrebbe aver senso valutarle?

Per quanto riguarda la Corolla cercherei una style o Lounge, con questa che ha la possibilità di avere sensore angolo cieco e altre cose utili ma con costi che salgono, considerando che si può avere solo con il 2.0. Interessante la swace top che è praticamente un'ibrido tra style e lounge e mi pare di capire che facendo i tagliando come chiede Suzuki estende la garanzia sul sistema ibrido fino a 10 anni/250k km in maniera analoga a quanto fa Toyota

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sinceramente un'auto con 200-300k km è un'incognita, nonostante la semplicità meccanica degli ibridi Toyota senz'altro riduce i rischi di spese sostanziose.

 

Io punterei a una Corolla/Swace più recente e meno kilometrata e ignorerei tranquillamente la presenza o meno di accessori tipo il sensore di angolo cieco, e lo cito perché lo considero uno degli ADAS più utili, ma secondo me non vale certo la differenza di 2000 € tra un modello e un altro.

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forse l'abbiamo trovata, è una Corolla 2.0 lounge del 2019 con 100k km. L'auto si presenta molto ben tenuta: ex leasing, manuntenzione regolare (anche se non credo Toyota), ed è una versione ben accessoriata con tech pack, tetto panoramico, insomma tutto tranne gli interni in full pelle. la richiesta è intorno ai 19-18.5, a cui andrà sottratta la nostra permuta (verosimilmente la Opel), spero di limare ancora qualcosa e arrivare sui 18 meno la permuta.

Non so come valutare i 100k km: l'auto si presenta molto bene, alla guida nulla da segnalare (per quanto il test drive sia sempre limitato), che lavori "grossi" mi aspettano davanti con questo km? candele? dischi? ammortizzatori? Per ora l'unica oggettiva rogna è il fatto che non rientra in nessuna esenzione bollo per via del termico superiore ai 100kW necessari per la regione sabauda, con il 1.8 i primi cinque anni dell'auto sono gratis e poi mi sembra di capire che si paga la metà dei 72kW termici

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Non ce ne è in giro una meno chilometrata? Non è così difficile da trovare sull'usato.
Ti invito a guardare sul sito usato certificato Toyota che aggrega tutti gli usati disponibili nelle concessionarie Toyota di tutta Italia.

La presenza dei tagliandi ufficiali è fondamentale per avere la garanzia fino a 10 anni sull ibrido

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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i km non sono sicuramente pochi però non mi sembra un'auto estremamente sfruttata con una percorrenza di 20k km annui se sono stati fatti i tagliandi necessari, domani dovrei avere lo storico di tutti gli interventi dell'auto. Per la garanzia sull'ibrido sto leggendo un po' ed in teoria per i primi 5 anni è inclusa a prescindere poi ogni anno si rinnova facendo il tagliando annuale/15k km. Ho letto però che se non si è fatto tutto in casa madre Toyota facendo un tagliando denominato "welcome back" si può tornare nel circuito "loyal" e riottenere il mantenimento della garanzia estesa.

 

E' vero di corolla TS ce ne sono molte ma è difficile trovare una lounge con tech pack per avere gli adas mancanti nel toyota safety pack.

 

L'alternativa è la swace top, ne avremmo anche trovata una a circa 21mila euro, fine 2020 ex suzuki italia (?) con 13k km, tenuta bene, razionalmente sarebbe la scelta più corretta vero? tra l'altro con un discreto risparmio di bollo annuale

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