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Valutazione corsi Guida Sicura


massi83

Question

Ciao a tutti,

 

sto valutando la possibilità di frequentare un nuovo corso di guida sicura dopo averne già frequentati un paio molti anni fa da neo patentato.

 

- Guidare Pilotare: una delle scuole principali in italia, penso non abbia bisogno di presentazioni. Un po' più lontana da casa ma con la possibilità di guidare in circuito (o comunque in area attrezzata adiacente). Il primo step è quello definito "avviamento alla guida sicura" (8 ore). Auto Bmw, da valutare se possibile avere un piccolo sconto avendo in famiglia una Mini.

- Rally Factor Driving School: scuola più vicina a casa e più giovane. Per i privati non hanno un vero corso di guida sicura ma consigliano il corso "rally+drift" dove danno indicazioni utili anche alla guida di tutti i giorni (anche le parti di drift sarebbero orientate alla gestione attiva della vettura). Seppur base, rispetto ai livelli delle altre scuole questo dovrebbe essere più avanzato, tempo di guida a testa circa 45/50 minuti (ci tengono molto alla parte pratica). Uso vetture rally+sportive (Mustang). Questa seconda opzione penso sia molto interessante per un utente giovane visto il tipo di auto, da valutare il rapporto "divertimento" con quello di "apprendimento guida sicura". Non ho capito se l'esperienza si tiene presso pista o piazzale attrezzato

 

Costi: senza entrare nei dettagli, la prima scuola è più costosa della seconda di circa 150 Euro (da valutare eventuali promozioni)

 

La seconda scuola avrebbe anche un corso per aspiranti Collaudatori che sarebbe interessante (idealmente non mi dispiacerebbe l'idea di poter collaborare con una delle due scuole in qualche modo dopo il corso, penso però che questo sia difficilmente realizzabile anche considerando il mio lavoro principale) 

Non so se gli impegni e i costi mi faranno proseguire con questa idea di frequentare un corso di guida sicura ma volevo un vostro parere su queste due realtà (possibilmente da chi ha frequentato questi due corsi e non per sentito dire).

 

Che ne pensate?

@nucarote

Edited by massi83
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9 answers to this question

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Io andrei su quella di Quattroruote se hai già fatto la guida sicura "base" puoi scegliere degli altri corsi un poco più avanzati.

 

Rally Factor da come mi si presenta la pubblicità sempre persistente su Facebook mi pare una di quelle "scuole" dove il fine è più quello di guidare una macchina potente che altro.

 

Guidare Pilotare mai sentita non mi esprimo.

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6 minuti fa, Albe89 scrive:

Io andrei su quella di Quattroruote se hai già fatto la guida sicura "base" puoi scegliere degli altri corsi un poco più avanzati.

 

Rally Factor da come mi si presenta la pubblicità sempre persistente su Facebook mi pare una di quelle "scuole" dove il fine è più quello di guidare una macchina potente che altro.

 

Guidare Pilotare mai sentita non mi esprimo.

 

Quattroruote l'ho intercettata a un Motorshow molti anni fa (test sistemi ESP in piazzale), stavo valutando principalmente quelle indicate nel thread iniziale, magari do una occhiata anche a questa

Edited by massi83
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Anni fa ho fatto il corso con quattroruote. L'avevo vinto partecipando ad un concorso.

E' durato una giornata intera e ne sono stato soddisfatto, anche se non abbiamo sviluppato proprio tutto (esempio non abbiamo fatto il sovrasterzo). 

 

Poi ho avuto modo di partecipare ad una mini sessione di guida sportiva in pista con guidare pilotare di BMW ad Imola, 6 anni fa. Molto bravi e competenti.

 

Idem il Centro Internazionale Guida Sicura di De Adamich con le Alfa Romeo (ho fatto diverse brevi sessioni).

 

Poi esistono anche i corsi ACI, ci sono in varie sedi d'Italia (Arese, Vallelunga ad esempio)

 

Rally factory l'ho sentita e avrei dovuto partecipare ad un corso sul ghiaccio se non che quell'anno di neve proprio non ce n'era. Per cui non so valutare.

 

Diciamo che ad oggi, io personalmente, farei o guidare pilotare o il centro di De Adamich

 

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Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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Per 150€ di differenza Guidare Pilotare senza pensarci.

 

Siegfried Stohr è una garanzia da più di 25 anni.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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3 ore fa, falconero79 scrive:

(esempio non abbiamo fatto il sovrasterzo

Io avevo fatto il corso guida sicura "base" e c'era. 

Una giornata composta da lezione teorica, frenata emergenza con evitamento ostacolo e fondo "ghiacciato", sottosterzo, slalom, sovrasterzo e giri finali sul circuito handling. 

E pranzo compreso. 

Ho imparato parecchie cose che ho anche dovuto mettere in pratica... 

Oltre al fatto che da un impostazione generale di guida che è la base anche per quella sportiva. 

L'ho fatto 10anni fa ormai ma vedo che il programma è sempre quello. 

 

Dovrei iniziare a vedere per un ripassino che male non mi farebbe. 

Edited by Albe89
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On 24/8/2023 at 10:42, Felis scrive:

Concordo. Senza nemmeno pensarci per quella differenza.

 

Sono d'accordo. Quello che non mi è chiara è la differenza sui corsi di perfezionamento alla guida sicura (lo step successivo). Ce ne sono 2 tipi, uno ha un prezzo affrontabile, l'altro molto meno.. (e dai programmi non è chiarissima la differenza). Se si inizia con la base poi merita fare anche lo step successivo (se a un costo affrontabile)

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Ho preso un paio di info in più da Guidare Pilotare. Il corso di avviamento ha un costo affrontabile, il problema è il costo del corso successivo di guida sicura, quello "standard" (penso abbia senso farli entrambi). Essendo un corso su pista il costo di questo secondo livello è abbastanza più alto e impegnativo (1500 euro).

 

Sarei interessato a farlo con loro ma mi sembra davvero un costo impegnativo 😕

Edited by massi83
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On 23/8/2023 at 17:02, massi83 scrive:

Ciao a tutti,

 

sto valutando la possibilità di frequentare un nuovo corso di guida sicura dopo averne già frequentati un paio molti anni fa da neo patentato.

 

- Guidare Pilotare: una delle scuole principali in italia, penso non abbia bisogno di presentazioni. Un po' più lontana da casa ma con la possibilità di guidare in circuito (o comunque in area attrezzata adiacente). Il primo step è quello definito "avviamento alla guida sicura" (8 ore). Auto Bmw, da valutare se possibile avere un piccolo sconto avendo in famiglia una Mini.

- Rally Factor Driving School: scuola più vicina a casa e più giovane. Per i privati non hanno un vero corso di guida sicura ma consigliano il corso "rally+drift" dove danno indicazioni utili anche alla guida di tutti i giorni (anche le parti di drift sarebbero orientate alla gestione attiva della vettura). Seppur base, rispetto ai livelli delle altre scuole questo dovrebbe essere più avanzato, tempo di guida a testa circa 45/50 minuti (ci tengono molto alla parte pratica). Uso vetture rally+sportive (Mustang). Questa seconda opzione penso sia molto interessante per un utente giovane visto il tipo di auto, da valutare il rapporto "divertimento" con quello di "apprendimento guida sicura". Non ho capito se l'esperienza si tiene presso pista o piazzale attrezzato

 

Costi: senza entrare nei dettagli, la prima scuola è più costosa della seconda di circa 150 Euro (da valutare eventuali promozioni)

 

La seconda scuola avrebbe anche un corso per aspiranti Collaudatori che sarebbe interessante (idealmente non mi dispiacerebbe l'idea di poter collaborare con una delle due scuole in qualche modo dopo il corso, penso però che questo sia difficilmente realizzabile anche considerando il mio lavoro principale) 

Non so se gli impegni e i costi mi faranno proseguire con questa idea di frequentare un corso di guida sicura ma volevo un vostro parere su queste due realtà (possibilmente da chi ha frequentato questi due corsi e non per sentito dire).

 

Che ne pensate?

@nucarote

Ciao Massi, ho letto il post e posso darti il mio personale consiglio. La situazione che di solito mette più in crisi quando si guida in strada è la sbandata inaspettata del posteriore, magari in situazioni di fondo scivoloso. Il 99% dei normali guidatori non sa come reagire, di solito eseguono un controsterzo esagerato innescando cosi una controsbandata dalla parte opposta che nel peggiore dei casi ti fa schiantare da qualche parte o contro qualcuno. Io gestisco una scuola di Drifting a Bologna che, oltre a farti imparare divertendoti con le nostre auto, ti fa acquisire quella padronanza che ti può servire anche in strada in queste situazioni. Se ti interessa curiosare, questo è il sito web.

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