Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

A1B80F09-A491-4B75-BEA5-265307678280.thumb.jpeg.336295c9ae8a587369993789bec77fde.jpeg

 

Mesonero omaggia la 33 Stradale con un design che pur ricalcandone le forme della bellissima creatura di Scaglione, la aggiorna dentro e fuori con dettagli e materiali retrò-tech. 33 esemplari sold out, allestibili in base ai gusti del cliente con l’aiuto del nuovo programma “Bottega”. La base tecnica è la piattaforma multienergia della MC20, con vasca centrale in fibra di carbonio e telaeitti di supporto motore e sospensioni in alluminio. A scelta dei clienti powertrain termico con il V6 3.0 Biturbo con precamera da > 620 cv, oppure EV trimotore e trazione AWD.

Prezzo? Non dichiarato ufficialmente, ma si rumoreggia parta da > 1,7 milioni di €.

Messaggi Raccomandati:

Senza alimentare polemiche, ma non comprendo nemmeno l'immediata levata di scudi se uno commenta criticamente lo stile di questa vettura. Come qualsiasi Alfa Romeo è pleonastico che generi divisione e discussione, quel che io mi chiedo è se sia corretto che come dimostratore delle capacità tecnologiche e stilistiche di un Marchio si debba ricorrere allo stile di un auto con più di 50 anni.

Anche la 33 Stradale era un manifesto su strada del meglio della tecnologia che l'Alfa Romeo offriva nelle competizioni,  ma al netto delle epoche diverse, ecc..., voi ve lo immaginate Luraghi che chiede a Scaglione di ispirarsi a una vettura  di oltre 50 anni prima?

Questo mi spiace e mi perplime, perché la macchina in sé ha indubbio impatto visivo, al di là di alcune scelte stilistiche che - personalmente - trovo eccessive e discutibili. Avrei - di nuovo personalmente - preferito un qualcosa che magari generasse discussioni ancora più accese, ma che tracciasse linee nuove verso il futuro, rispetto all'ennesimo omaggio (più o meno riuscito) a un passato glorioso.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Nocte favente scrive:

Senza alimentare polemiche, ma non comprendo nemmeno l'immediata levata di scudi se uno commenta criticamente lo stile di questa vettura. Come qualsiasi Alfa Romeo è pleonastico che generi divisione e discussione, quel che io mi chiedo è se sia corretto che come dimostratore delle capacità tecnologiche e stilistiche di un Marchio si debba ricorrere allo stile di un auto con più di 50 anni.

Anche la 33 Stradale era un manifesto su strada del meglio della tecnologia che l'Alfa Romeo offriva nelle competizioni,  ma al netto delle epoche diverse, ecc..., voi ve lo immaginate Luraghi che chiede a Scaglione di ispirarsi a una vettura  di oltre 50 anni prima?

Questo mi spiace e mi perplime, perché la macchina in sé ha indubbio impatto visivo, al di là di alcune scelte stilistiche che - personalmente - trovo eccessive e discutibili. Avrei - di nuovo personalmente - preferito un qualcosa che magari generasse discussioni ancora più accese, ma che tracciasse linee nuove verso il futuro, rispetto all'ennesimo omaggio (più o meno riuscito) a un passato glorioso.

 

Tutto l'automotive "made in Italy" gira attorno al richiamo ad un glorioso passato.

Politica inaugurata con 500 in un momento in cui tale tendenza andava per la maggiore un po' ovunque. (citofonare a Mini e VW per Maggiolino).

Il problema sta nel fatto che a noi italiani, quando le cose funzionano (e con 500 hanno funzionato alla grande), tendiamo a sederci un po' e smettendo di pensare ed investire sul dopo. 

 

E questa 33 per quanto strepitosa è l'ennesimo manifesto del NON coraggio di cambiare.

 

 

  

Modificato da DENDI
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, DENDI scrive:

 

Tutto l'automotive "made in Italy" gira attorno al richiamo ad un glorioso passato.

Politica inaugurata con 500 in un momento in cui tale tendenza andava per la maggiore un po' ovunque. (citofonare a Mini e VW per Maggiolino).

Il problema sta nel fatto che a noi italiani, quando le cose funzionano (e con 500 hanno funzionato alla grande), tendiamo a sederci un po' e smettendo di pensare ed investire sul dopo. 

 

E questa 33 per quanto strepitosa è l'ennesimo manifesto del NON coraggio di cambiare.

Questo non è un problema degli italiani, è un problema di F I A T...

Ma vedremo ora con il cambio gestione, i propositi sono buoni ma servono ancora un paio di anni...

  • Mi Piace 1

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Questo non è un problema degli italiani, è un problema di F I A T...

Ma vedremo ora con il cambio gestione, i propositi sono buoni ma servono ancora un paio di anni...

 E' un malcostume che ahimé di estende anche ad altri settori.

Ma pur volendo restare sull'automotive direi che anche Alfa e Lancia negli ultimi 10/15 anni abbiano leggermente fatto abuso dell'effetto nostalgia.   

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Questo non è un problema degli italiani, è un problema di F I A T...

Ma vedremo ora con il cambio gestione, i propositi sono buoni ma servono ancora un paio di anni...


Vespa?

Smeg?

Solo i primi due che mi vengono in mente…

 

Adesso, DENDI scrive:

 E' un malcostume che ahimé di estende anche ad altri settori.

Ma pur volendo restare sull'automotive direi che anche Alfa e Lancia negli ultimi 10/15 anni abbiano leggermente fatto abuso dell'effetto nostalgia.   


Beh Porsche ha fondato la storia sull’abuso della nostalgia…

Ferrari ci ha creato addirittura una line esclusiva di prodotti, ed una linea di personalizzazioni…

Mini ha creato una gamma…

Ford ha rilanciato la Bronco…

Toyota le varie Land Cruiser retrò…

Continuo?

Link al commento
Condividi su altri Social

La riproposizione di icone è una cosa che funziona solo se le icone le hai a disposizione.

 

Di brand italiani pieni di stile e icone ce ne sono parecchi, Alfa è indubbiamente uno dei più ricchi in assoluto ed è anche il brand che forse più di tutti le ha prodotte in modo trasversale (auto di lusso, Granturismo, auto per famiglie, sportive accessibili, supercar)...ha davvero di tutto da proporre.
 

Una strategia illuminata (e secondo me JPI c'è arrivato e ci sta pensando) è quella di fare un po' come Ferrari.
Ci sono 2 famiglie di prodotti: quelli per le masse, quelli per i collezionisti. 

Spesso, i prodotti per collezionisti potrebbero anche essere riproposizione di grandi prodotti top del passato. Magari, se i conti dovessero mai diventare particolarmente floridi, qualche riproposizione di "icona" potrebbe anche arrivare per le masse (ma non credo).

 

Più probabile che per la produzione di massa accada ciò che auspicava Perucca Orfei: modelli nuovi, che filosoficamente siano coerenti con la storia Alfa, ma con design contemporanei e visione orientata al futuro.
 

Questo per dire che, se Alfa potrà permetterselo, credo comunque ci saranno GTV o Duetti da acquistare in concessionaria, ma non penso (opinione mia, non che abbai certezze a riguardo), che saranno operazioni in stile 33 Stradale, ma proseguiranno nel solco della storia Alfa, dove ogni generazione è stato modello a sé stante con design personale. Da Giulia GT a Brera, da Osso di Seppia a Brera Spyder.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, DENDI scrive:

 E' un malcostume che ahimé di estende anche ad altri settori.

Ma pur volendo restare sull'automotive direi che anche Alfa e Lancia negli ultimi 10/15 anni abbiano leggermente fatto abuso dell'effetto nostalgia.   

Per Lancia lo hanno fatto gli altri però 🤣

  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, __P scrive:

Beh Porsche ha fondato la storia sull’abuso della nostalgia…

Porsche campa riproponendo bagnarole rovesciate in salsa berlinetta, targa, spider, berlina e SUV.

Quando ha provato a fare qualcosa di diverso (vedi 928S) i fan l'hanno snobbata.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.