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4 minuti fa, gpat scrive:

 

Domanda da profano (e anche OT): ma non si dissipano troppi fondi di R&D con questi continui cambi di direzione riguardo le piattaforme?

Fa 20 miliardi di utile quest'anno nonostante miliardi in r&d, lancio di nuove auto, investimenti in fabbriche di batterie e jv varie, shopping di aziende minerarie etc. Oltretutto penso che questa è derivata da CMP e serve a mercato indiano e brasiliano quindi ha parecchie economie di scala

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Comunque in tutto ciò avevo ignorato il particolare più importante di tutti... la dimensione della batteria.
Troppo piccola.... dovevano puntare almeno a una 60 kWh...

Secondo me invece era ora che facessero citycar con batterie piccole per costare meno. Per l’uso in città 320 km di autonomia WLTP sono pure troppi.
Il problema semmai è che costa ancora comunque sensibilmente di più di una termica


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zoodany..

Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT-Line..

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3 minuti fa, zoodany scrive:

Secondo me invece era ora che facessero citycar con batterie piccole per costare meno. Per l’uso in città 320 km di autonomia WLTP sono pure troppi.
Il problema semmai è che costa ancora comunque sensibilmente di più di una termica

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Vabbè, c'è in ogni caso spazio a listino per 2 capienze diverse.

Il problema è che questa è la versione top e in futuro ne arriverà una ancora più ridotta.

Se puntano a vendere meno auto, sarebbe logico aspettarsi che quelle auto fossero utilizzabili come unici veicoli per una famiglia.

 

 

C'è da dire che mi sto ricredendo sullo stile delle nuove Stellantis, questa C3 ha un design sufficientemente personale e al tempo stesso adatto ad un'operazione di cross-branding.

Così come visto per la 600.

Non è semplice arrivarci.

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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10 minuti fa, gpat scrive:

Comunque in tutto ciò avevo ignorato il particolare più importante di tutti... la dimensione della batteria.

Troppo piccola.... dovevano puntare almeno a una 60 kWh...

Cosa non si capisce del fatto che questa è volutamente un auto low cost che serve per avere un prezzo umano per chi vuole passare all'elettrico. Per chi vuole di più ci sono Avenger 2008 etc , per chi vuole ancora di più la nuova 3008.

Mi dispiace anche a me stiano impoverendo il marchio Citroen. Un mio amico guidava la gloriosa Saxo 1000. 0-100 in 20 secondi, rumore di carrarmato, tenuta di strada da panda ubriaco sui pattini. 

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Ma infatti non capisco tutti questi drammi su un presunto "impoverimento" del marchio Citroen. 🤣 Prendendo come riferimento le utilitarie, non mi pare che le varie Visa, Ax, Saxo ecc. fossero esattamente delle auto di lusso (anzi) 😅

Ecco, provarono ad alzare il tiro con la seconda C3 ma insomma... 

 

A parte ciò, a me sta nuova C3 piace abbastanza. Solo il posteriore mi sembra cannato, ma sarà da vedere dal vivo. 

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50 minuti fa, gpat scrive:

Comunque in tutto ciò avevo ignorato il particolare più importante di tutti... la dimensione della batteria.

Troppo piccola.... dovevano puntare almeno a una 60 kWh...

Praticamente 10 in più di una Tesla! :D Già ce le vedo le persone con la c3 fare le fighette vicino al teslaro di turno dicendo che ce l'hanno più grosse. La batteria è giusta così sia per capacità sia per peso complessivo della C3. La "mamma Rosa" di turno non ha bisogno di mille mila KW per andare a riprendere il figlio a scuola e poi andare al centro commerciale a fare spesa. 

  • Grazie! 1
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12 minuti fa, libbio scrive:

Praticamente 10 in più di una Tesla! :D Già ce le vedo le persone con la c3 fare le fighette vicino al teslaro di turno dicendo che ce l'hanno più grosse. La batteria è giusta così sia per capacità sia per peso complessivo della C3. La "mamma Rosa" di turno non ha bisogno di mille mila KW per andare a riprendere il figlio a scuola e poi andare al centro commerciale a fare spesa. 

 

51 minuti fa, davos scrive:

Cosa non si capisce del fatto che questa è volutamente un auto low cost che serve per avere un prezzo umano per chi vuole passare all'elettrico. Per chi vuole di più ci sono Avenger 2008 etc , per chi vuole ancora di più la nuova 3008.

Mi dispiace anche a me stiano impoverendo il marchio Citroen. Un mio amico guidava la gloriosa Saxo 1000. 0-100 in 20 secondi, rumore di carrarmato, tenuta di strada da panda ubriaco sui pattini. 

 

Ma che vuol dire... Tesla ad oggi parte da 60 kWh lordi, 57.5 kWh netti, perché è il minimo credibile per un'auto destinata ad essere usata come unico mezzo per una persona.

Per un certo periodo una EV popolare è stata la e-Kona (generazione precedente) 64 kWh, di certo non premium ma credibile per chi vuole sbarazzarsi della ICE.

 

Se si va a targetizzare un cliente low budget che fa un sacrificio per passare a EV, quella macchina la userà come mezzo primario, di certo non ne avrà altri da mantenere per fare viaggi più lunghi.

 

P.S. Opel Corsa EV... 54 kWh. Prezzo su autoscout nettamente sotto i 30000€.

Dove sta il passo avanti?

 

Per il resto la macchina è gradevole eh, per carità, sicuramente di concezione più moderna rispetto alle piccole EV su CMP offerte finora.

Modificato da gpat

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17 minuti fa, gpat scrive:

 

 

Ma che vuol dire... Tesla ad oggi parte da 60 kWh lordi, 57.5 kWh netti, perché è il minimo credibile per un'auto destinata ad essere usata come unico mezzo per una persona.

Per un certo periodo una EV popolare è stata la e-Kona (generazione precedente) 64 kWh, di certo non premium ma credibile per chi vuole sbarazzarsi della ICE.

 

Se si va a targetizzare un cliente low budget che fa un sacrificio per passare a EV, quella macchina la userà come mezzo primario, di certo non ne avrà altri da mantenere per fare viaggi più lunghi.

 

P.S. Opel Corsa EV... 54 kWh. Prezzo su autoscout nettamente sotto i 30000€.

Dove sta il passo avanti?

 

Per il resto la macchina è gradevole eh, per carità, sicuramente di concezione più moderna rispetto alle piccole EV su CMP offerte finora.

Secondo me non consideri aspetti importanti come, ad esempio, un eccessivo peso che è una delle note dolenti delle elettriche oltre al fatto di poter ricaricare l'auto velocemente. Ad esempio immagina di poter ricaricare mentre fai spesa o aspetti tuo figlio che esce da scuola. Un conto poter ricaricare 20/30kw un conto 40/50...nell'economia giornaliera questi dati hanno un peso non indifferente. Poi, sicuramente, tra 4/5 anni questi discorsi non serviranno più ma, ad oggi, io sono dell'idea (stile Mazda ) di fare batterie non esagerate che aiutino anche a mantenere i prezzi quasi in linea con le termiche per sdoganare l'elettrico visto come un qualcosa di elitario

 

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10 minuti fa, gpat scrive:

 

 

Ma che vuol dire... Tesla ad oggi parte da 60 kWh lordi, 57.5 kWh netti, perché è il minimo credibile per un'auto destinata ad essere usata come unico mezzo per una persona.

Per un certo periodo una EV popolare è stata la e-Kona (generazione precedente) 64 kWh, di certo non premium ma credibile per chi vuole sbarazzarsi della ICE.

 

Se si va a targetizzare un cliente low budget che fa un sacrificio per passare a EV, quella macchina la userà come mezzo primario, di certo non ne avrà altri da mantenere per fare viaggi più lunghi.

 

P.S. Opel Corsa EV... 54 kWh. Prezzo su autoscout nettamente sotto i 30000€.

Dove sta il passo avanti?

 

Per il resto la macchina è gradevole eh, per carità, sicuramente di concezione più moderna rispetto alle piccole EV su CMP offerte finora.

Opel corsa ev sta a 35000 euro di listino, questa a 23900. 

Secondo me se possa andare bene o meno dipende molto dall'uso che se ne fa: se uno fa il pendolare, fatto salvo percorrenze esagerate, va benissimo, soprattutto se ha la possibilità di ricaricare a casa. Certo che se uno abita a Milano o Torino ed ha una casa in Liguria che raggiunge tutti i fine settimana, allora non va bene.

Se si tratta di una vacanza o 2 all’anno allora o ti organizzi ricaricando per strada, oppure ci vai con altri mezzi: alla fine, se risparmi 2/2,5 mila euro per anno tra carburante e bollo (almeno i primi 5 anni) e tagliandj, potrebbe valerne la pena.

Per me è comunque un primissimo passo verso un elettrico fruibile a tutti, poi sicuramente la strada è ancora lunga.

 

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