Vai al contenuto

j

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, TurboGimmo scrive:

Mi sembra gigantesca, quanto e' larga?


Mi chiedevo anch’io quali fossero le dimensioni, ma sembra che Renault non abbia ritenuto opportuno renderle note, od almeno io non le ho trovate.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io negli ultimi anni mi sono fatto l’idea che le auto piccole (in generale) siano molto più larghe delle precedenti generazioni per risparmiare sui costi di allargamento del pianale per le rispettive versioni rialzate, ovvero: non importa se la segmento B “bassa” è più larga del solito, ma almeno la “cross” non sarà troppo stretta e alta.

Quindi credo personalmente che sia un effetto collaterale della condivisione.

  • Mi Piace 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, savio.79 scrive:

Io negli ultimi anni mi sono fatto l’idea che le auto piccole (in generale) siano molto più larghe delle precedenti generazioni per risparmiare sui costi di allargamento del pianale per le rispettive versioni rialzate, ovvero: non importa se la segmento B “bassa” è più larga del solito, ma almeno la “cross” non sarà troppo stretta e alta.

Quindi credo personalmente che sia un effetto collaterale della condivisione.

In genere i pianali dei seg. B vengono utilizzati con opportuni moduli anche per auto più grandi rialzette e non, vedi il MQB di VAG o il CMF di Renault (da cui la AMPR-Small delle prossime Renault EV tra cui questa Twingo Legend) pertanto le B ereditano anche la larghezza delle auto più grandi, visto che è una caratteristica che non è facilmente modificabile.

Ad ogni modo c'è da dire che il problema della larghezza è sentito solo in paesi come il nostro che presenta una conformazione delle strade e delle abitazioni modellate sul traffico delle 500 e le 600 degli anni '50 oltre che per via dei centri abitati concepiti in epoca medioevale.  Pertanto se questa Twingo Legend sarà lunga nell'intorno dei 3.70m potrebbe essere considerata ancora una seg. A tranne forse da noi che sarebbe una B "corta" tipo Ypsilon o Swift per lo più per via della larghezza nell'intorno dei 1.80m larghezza di tutte le CMF-B.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 29/12/2023 at 20:52, savio.79 scrive:

Io negli ultimi anni mi sono fatto l’idea che le auto piccole (in generale) siano molto più larghe delle precedenti generazioni per risparmiare sui costi di allargamento del pianale per le rispettive versioni rialzate, ovvero: non importa se la segmento B “bassa” è più larga del solito, ma almeno la “cross” non sarà troppo stretta e alta.

Quindi credo personalmente che sia un effetto collaterale della condivisione.

Ci sono anche norme di sicurezza e crash test da rispettare che ti impongono l’utilizzo di tot acciai/barre ecc, mi pare proprio con la prima fase GSR cambia l’urto laterale, se non sbaglio in futuro cambierà anche l’urto posteriore (quindi roba a filo come le ruote/sedili di 108/C1 non credo sarà facilmente omologabile) e devi comunque mantenere uno spazio dell’abitacolo decente oltre a come dici la condivisione per risparmiare sui costi di produzione  

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.