Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti, 

la mia compagna vorrebbe cambiare auto, per passare a qualcosa di più moderno e tecnologico. Fa pochi km (< 10.000 annui), in un percorso cittadino per il 60-70% del tempo, il resto in extraurbano (10%) e autostrada (20%-30%).

Arriva da una Clio 0.9 TCE Benzina da 90 CV. Motore ottimo dalla terza marcia in su, meno sulle prime, molto corte. Si è trovata molto male con lo sterzo a velocità autostradali (e posso confermare anche io che l'ho guidata), dove si indurisce poco e lascia sempre una sensazione di poca sicurezza. 

Le piace la Mini Cooper, da anni, meno l'Audi A1 (interni troppo spigolosi). 

Come motore le ho consigliato il 1.5 da 136 CV 3 cilindri, ne sento parlare bene. Il 2.0 della Cooper S mi pare esagerato (oddio, io ho prenderei per me, ma razionalmente sono 5k in più che visto l'utilizzo non hanno molto senso). 

Avete esperienze su questa macchina/motore? A livello di rumorosità come siamo messi? 

Grazie mille!

Inviato

Premetto che io ho un Bmw 118d.
Il 1.5 136cv è il motore montato sul 118i e in un paio di occasioni l'ho guidato.

Ti dirò, è fluido, silenzioso e non consuma troppo.
È in giro da 7 anni e non ha dato problemi di affidabilità. Per una Mini è un ottimo motore.

Raccomando di prendere un esemplare con il pacchetto tagliandi service oil inclusive, conviene.

Il 2.0 della cooper S è sprecato se viene usata per 10000km annui e per la maggior parte in città. È un motore che ti godi in extraurbano

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato
  • Autore

Grazie mille! Oggi ho provato il motore e devo dire che sono d’accordo con te. Ha un ottimo tiro, ed è silenzioso.

La macchina poi mi pare ottima in inserimento curva e con uno sterzo molto diretto. Forse l’unico “difetto” che ho riscontrato, considerando l’uso e la guida principalmente femminile, è proprio la durezza dello sterzo. In particolare in manovra. 

Arrivando da una city car la differenza è abissale. È una mia impressione? 

Inviato
10 ore fa, Godwyn scrive:

Grazie mille! Oggi ho provato il motore e devo dire che sono d’accordo con te. Ha un ottimo tiro, ed è silenzioso.

La macchina poi mi pare ottima in inserimento curva e con uno sterzo molto diretto. Forse l’unico “difetto” che ho riscontrato, considerando l’uso e la guida principalmente femminile, è proprio la durezza dello sterzo. In particolare in manovra. 

Se aveva lo sterzo Msport ti confermo che è leggermente più duro.

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato

[emoji6]
Tipica impostazione da gruppo Bmw. Non ho guidato la Mini in sé, ma la serie 1 ha lo sterzo più duro di altre auto e ha un'ottima guidabilità.
Molto meglio di una Mercedes che è più morbida e molleggiata.

Si percepisce che viene privilegiata la guidabilità

☏ SM-S918B ☏

Inviato
  • Autore

Eh infatti facendo il paragone con la mia GLA (anche con sterzo in sport) l’ho trovato più duro. A me personalmente piace molto perché mi da sicurezza, ma devo capire se per mia compagna può risultare troppo duro in manovra. 

Anche in Mid (comfort) comunque è bello tosto, forse l’unica impostazione un pochino più morbida è in green (eco). 

Inviato
Eh infatti facendo il paragone con la mia GLA (anche con sterzo in sport) l’ho trovato più duro. A me personalmente piace molto perché mi da sicurezza, ma devo capire se per mia compagna può risultare troppo duro in manovra. 

Anche in Mid (comfort) comunque è bello tosto, forse l’unica impostazione un pochino più morbida è in green (eco). 
Mah, secondo me è questione di abitudine..
In giro vedo parecchie Mini e Bmw serie 1 in rosa (guidate da donne, pure m135i) [emoji6]

☏ SM-S918B ☏

Inviato

E' un classico, mia sorella ha una Cooper del 2007 e lo sterzo è molto duro, specie in manovra. Poi quando guida un'auto diversa nota subito la differenza ma alla fine di solito è una cosa che "manca" piuttosto che dar fastidio quando si usano auto successive :)

Inviato

Con tutti quei km in città e i pochi in assoluto, valuta anche la Cooper SE, l'ha presa un collega per la moglie e si trova benissimo.

Inviato
  • Autore
16 ore fa, AlexMi scrive:

Con tutti quei km in città e i pochi in assoluto, valuta anche la Cooper SE, l'ha presa un collega per la moglie e si trova benissimo.

Non ti nascondo che a me piacerebbe, anche per divertimento. Ma razionalmente sono 5k in più per avere una macchina meno accessoriata (si possono ordinare solo più macchine in pronta, gli ordini sul nuovo sono già chiusi). O trovo veramente un affare dell’ultimo secondo o andremo su una Cooper normale purtroppo.