Vai al contenuto

Stellantis - I gossip, i rumors, sul presente e sul futuro della holding


Messaggi Raccomandati:

18 minuti fa, HF integrale scrive:

Ormai è su tutti i giornali, compreso il sole24ore, questa notizia dovrebbe andare su scelte strategiche del gruppo Stellantis.

 

 

No, se e quando usciranno comunicati ufficiali, si integra al topic esistente delle scelte strategiche e/o si crea un nuovo topic.

 

Devi immaginare una impostazione simile a quella usata per "Novità ed Anteprime dal mondo dell'Automobile"

 

- La sezione di Scoops and Rumors (Questo topic, in cui sono presenti delle indiscrezioni giornalistiche, scoop, ect.)

 

- La sezione Presentazione Nuovi modelli (Il topic delle scelte strategiche, e/o nuovi topic che trattano di notizie ufficiali)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, HF integrale scrive:

 

Guardate vi state facendo delle illusioni.

Se fusione ci sarà il controllo sarà dello stato francese, e a quel punto Elkann potrebbe decidere di rimanere come azionista di minoranza in un gruppo più grande e ricevere solo gli utili, è il progetto mai smentito di disinvestire dall'auto e spostarsi su altri settori meno ciclici.

Dal punto di vista industriale non avrebbe senso, le sovrapposizioni in Europa sarebbero eccessive...e quali fabbriche sarebbero tagliate se lo stato francese avesse oltre il 10% del nuovo gruppo e Elkann fosse diluito?

 

I"l governo francese, azionista sia di Stellantis sia di Renault, punterebbe alle nozze tra i due gruppi per consolidare l'industria nazionale, alle prese con una concorrenza sempre più agguerrita da parte dei competitor tedeschi e soprattutto di quelli cinesi. Una fusione, che secondo quanto hanno dichiarato alcune fonti finanziarie al Messaggero, avrebbe anche l'effetto di bloccare o rendere più oneroso un eventuale ingresso dello Stato italiano in Stellantis."

 

Ormai è su tutti i giornali, compreso il sole24ore, questa notizia dovrebbe andare su scelte strategiche del gruppo Stellantis.

Non escludo che i francesi appena fiutato il rischio che il governo italiano possa entrare nell'azionariato di stellantis abbiano accellerato questo piano di un campione francese controllato dalla Francia

 

 

elkann non cedera mail controllo, e una fusione senza il suo ok non si fara.

quinsi se mai si procedera in tal senso sara perche avra trovato il modo di avere comunque la maggioranza

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Maxi alleanza tra Stellantis e Renault? ⬇️

 

https://amp24.ilsole24ore.com/pagina/AFEhCQbC

 

Cita

Si fanno sempre più insistenti le voci di un avvicinamento tra Renault e Stellantis. Alcuni rumors parlano addirittura di una fusione tra i due gruppi ma sembra più plausibile un, comunque, clamoroso accordo industriale per ridurre i costi, soprattutto delle elettriche di piccola taglia, e arginare l’avanzata cinese.

 

Modificato da AleMcGir
Regolamento Art. 4.3
Link al commento
Condividi su altri Social

On 2/2/2024 at 00:11, espresso scrive:

Ma non è sempre così.

Pensa solo a Sergione: lui era italiano, e da italiano ha deciso che la Panda, per il bene di Pomigliano e dei lavoratori, era bene farla in Italia. Poteva farla in Polonia. Invece, anche per la reputazione l'ha fatta in Italia.

Ecco: un Francese o un Tavares, in Stellantis, fa la stessa cosa a rovescio.

E mille altri casi possibili all'interno di un'azienda.

Inoltre, ripeto, la Francia (Stato) quando paga , comanda. Ed ottieni gli stessi  risultati senza foraggiare.

 

Quel che hanno fatto gli USA con IRA lo si può fare solo a livello Europeo.

Sotto il cappello europeo, ti devi poi trovare le sfere di influenze per tenerti l'industria, i servizi a discapito di altri stati europei con cui non puoi fare come con stati extra EU.

E dagli altri stati EU non bisogna aspettarsi regali, anzi!

 

ti devo smentire di nuovo......

 

perchè Marchionne la panda a pomigliano non voleva farla... e di certo non esiste un manager al mondo che faccia qualcosa per il bene del paese... ma le scelte sono dettate sempre dalla convenienza per l'azienda... ed è giusto che sia così..... 

 

la panda venne fatta a pomigliano perchè era l'unico grande stabilimento europeo di fiat che era ingrado di farla.....  ma chiese ed ottenne un contratto di lavoro agevolato.... che consentisse una turnazione ad oc ...... ciò nonostante anche in quel caso ci fu una sommossa sindacale che però portò ad un braccio di ferro che alla fine vinse l'azienda... dato che il sindacato si spaccò.

 

ma già nel 2010 Marchionne disse che non vi sarebbe mai più stata una panda prodotta in italia..... 

 

marchionne era un grande.... è vero.... ma l'abbandono del mercato di massa..... in europa..... da parte di fca è comunque attribuibile a lui.... nel bebe o nel male

Link al commento
Condividi su altri Social

vedrei più sensato un accordo industriale sul basso di gamma. Mi sembrerebbe la soluzione più facile per provare a diminuire costi e rimanere competitivi con i cinesi ( Comunque anche in cina produrre non è più così economico come 10 anni fa… Ancora c’è un enorme divario con Europa, ma anno dopo anno si è ridotto).

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 2/2/2024 at 00:16, pennellotref scrive:

 

Parli della Panda ? L'attuale generazione è del 2012, se non ricordo male ossia un'era geologica fa. Vuoi mettere sullo stesso piano Stellantis con la FCA del 2012 ? Sullo stesso piano il potere contrattuale a tutti i livelli della prima con quello della seconda ? Il fatturato di Stellantis sfiora i 190 mld di euro con tutto ciò che ne consegue......

 

P.S.: considera che oggi Stellantis ha superato VW in capitalizzazione. Andiamo a vedere quanto valeva nel '12 rispetto a VW ? Hai idea del potere che un valore del genere ti garantisce ?

 

giusto.... ma non solo....

 

l'azienda che capitalizza di più in europa è ferrari..... la seconda è stellantis...... la terza è vw.....

 

ma non solo..... oggi ferrari è l'azienda che capitalizza di più alla borsa di milano...... parliamo non solo di automotive... la seconda è sempre stellantis.... la terza è enel......

 

ma non solo..... tornando all'automotive .... se non erro... ferrari è la terza al mondo per capitalizzazione ... dietro a tesla (il cui valore effettivo sarebbe tutto da vedere) e toyota.....

 

direi che negli ultimi 20 anni..... la fiat abbia fatto un ottimo lavoro......

 

On 2/2/2024 at 00:24, espresso scrive:

L' esempio, in quanto tale, vale comunque, traslato anche di 10 anni.

E FCA arrivava già a 100 di miliardi di fatturato. Aveva comunque potere contrattuale. Ma alla fine decidevano manager da Torino, per l'Italia, non da Parigi come ora.

 

Pensa solo a quali investimenti ha fatto Stellantis in Italia da quando è nata, e quelli che ha fatto in Francia.

In Italia ha tolto linee e tagliato, venduto fabbriche e fatto annunci.

In Francia invece....E Stellantis è nata in Italia e Francia allo stesso momento....

Il problema è che il management, quasi tutto exPSA, è andato avanti con i piani ex PSA per Francia, Germania, Spagna e lasciato a 0 l'Italia (cancellando anche quel che c'era di piani industriali ex FCA)

E non si può dare la colpa al sistema Italia tutte le volte,. Si fa il gioco del Tavares e dei francesi di turno!

 

Ma perché in Italia Ferrari, Ducati, Lamborghini, Iveco, SAME Deutz-Fahr investono, producono, pagano e Stellantis non può?

 

ma perchè devi farmi arrabbiare......

 

te lo ripeto a caratteri cubitali...... A P A R I G I N O N S I D E C I D E N I E N T E ..... i manager di stellantis non sono manager psa... perchè quest'ultima non esiste più.... essendo stata acquisita ed incorporata in Fca.... che ha cambiato nome in Stellantis..... avente come azionista di controllo Exor... come sempre...... ma con una quota diluita ma in un patto di sindacato in cui ha la maggioranza e che blinda l'originaria quota del 27,7% dei delle  azioni  ed il 44% di diritti di voto.....

 

Stellantis paga le tasse in italia come tutti gli altri..... ossia le paga sulla base del fatturato degli stabilimenti italiani..... così come paga i contributi sulla base del personale occupato in italia.... la sede legale di  Fiat Auto è sempre a torino..... solo che oggi si chiama Stellantis Europe....

 

mamma mia... che tara...

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

On 2/2/2024 at 00:30, HF integrale scrive:

 

La Francia ha 2 produttori nazionali e molte più fabbriche e produzione rispetto all'Italia.

Ora la quota deve essere paritetica non per prevaricare la Francia ma per avere pari trattamento negli investimenti,  agli azionisti interessano gli utili ma poi c'è anche una questione sociale di tutela delle fabbriche e del lavoro.

Urso ha detto che Tavares e Stellantis hanno chiesto alla politica italiana pressione per fermare Euro7 e che l'elettrico sarà un (prevedibile) bagno di sangue...mi pare che siano stati ascoltati e accontentati in parte, almenos u euro 7, ora sul ban al 2035 degli ICE bisogna attendere le elezioni europee ed la nuova commissione.

 

Credo fermamente che con il 6,5% tuteli le fabbriche.

Rinazionalizzare Autostrade è costato 8,2 miliardi di euro, con quella cifra compri il 13,5% di Stellantis ai valori odierni di borsa

Non è un problema di soldi ma politico...abbiamo buttato 10 mld di euro in Alitalia senza averne un ritorno di utili come il 10% che frutta Stellantis.

 

comunque non capisco chi non vuole vedere la realtà per come appare, inutile discutere di strategie del gruppo Stellantis in Italia se non si capisce dove sta il problema.

Inutile commentare la nomina di 1 o 2 manager se poi comandano a Parigi.

Qualsiasi azienda prima di tagliare i posti di lavoro in patria, taglia nei sui stabilimenti esteri e solo all'ultimo nel paese che la controlla.

 

ma guarda...... che non si pone proprio il problema..... stellantis non ha proprio bisogno dello stato italiano..... mentre è vero il contrario.... e da qui che dovresti far partire il tuo ragionamento.....

 

stellantis ha una posizione finanziaria eccellente...... ma certo non si mette a disperdere ricchezza..... pertanto spiega le proprie strategie ai governi.... solo che purtroppo quello italiano è di molto tarato in questo momento.... perchè da un lato chiede a stellantis di produrre in italia e contemporaneamenete polemizza con stellantis stessa..... 

 

in italia siamo messi male in questo momento..... 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.