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Stellantis - I gossip, i rumors, sul presente e sul futuro della holding


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2 ore fa, Graziano68dt scrive:

Concordo su tutta la linea.

Comunque c'è un discorso che mi dà proprio fastidio in STLA, ok il voler unificare pianali, motori, linee di produzione, linee distributive ecc... però ci si deve impegnare tanto da una parte quanto dall'altra per adeguare tutta la filiera a certi standard.

STLA Small/Medium sono figlie di piattaforme exPSA(ditemi quello che vi pare tipo l'averci mano a Torino/Modena ecc..., sempre pianali exPSA rimangono) e si portano dietro know how e componentistica della parte exPSA.

Nel caso della produzione ITA la perdita è potenzialmente doppia, sia nella filiera dell'operatività(i modelli ad oggi annunciati fatto salvo rari casi come il Jeep Compass non sono modelli di volumi), sia nella componentistica(a meno che un giorno Tavares non si svegli magnanimo e deliberi una linea puretech eb3 a Termoli).

Potenzialmente stiamo arrivando al punto che sarà più italiana una Volkswagen che non una Fiat(ma direi che già ci siamo se prendo in considerazione la 600) parlando di sole componentistiche.

Almeno su 500 made in tichy o la tipo aegea mi ritrovavo componentistiche italiane(e anche know how), qua invece nada de nada(forse qualche tasto/plastica mutuata dalla 500e per la 600, ma ne dubito).

Lato nostro è gnara dovunque la si guardi.

 

Ma che small e Medium siano ex PSA tutto sommato è amaro ma ci sta.

Il problema è che un mega gruppo come Stellantis sta trascurando enormemente l'alto di gamma facendo delle merda DS al posto di fare Jeep Alfa e Maserati come vanno fatte.. e quelle si che sarebbero made and designed in Italy.

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Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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34 minuti fa, Motron scrive:

Ma che small e Medium siano ex PSA tutto sommato è amaro ma ci sta.

Il problema è che un mega gruppo come Stellantis sta trascurando enormemente l'alto di gamma facendo delle merda DS al posto di fare Jeep Alfa e Maserati come vanno fatte.. e quelle si che sarebbero made and designed in Italy.

Di, questo ancora non lo sappiamo nel concreto.

Che DS sia il marchio "sola" del terzetto può essere, ma DS7 non mi sembra faccia numeri malvagi(ma qui chiedo conferma al sempiterno @4200blu se può darci un feedback sul 2023 completo per questo modello), la scommessa semmai è DS8 per Melfi e Lancia Gamma.

Su Alfa l'incognita è la Milano, un B suv che di premium mi sembra abbia relativamente poco sulla carta(l'esclusività della 1.2 mhev 136 cv q4?), ma quei pochi che hanno visto Stelvio 2 e Giulia my26 parlano di auto con molta personalità e quasi rivoluzionarie rispetto alle giulia/stelvio odierne(non solo nelle power unit elettriche occhio).

Su Jeep invece mi sembra quello che nella galassia STLA regga meglio per volumi e ricavi, hanno lanciato Avenger l'anno scorso e ha fatto già numeri ottimi(e aveva in gamma il solo 1.2 ice 100 cv+versione bev). Difficile che in Jeep sbaglino un'auto(l'ultima auto veramente sbagliata lato jeep per vendite è stato il cheeroke 2013).

Su Maserati prego ogni giorno quando mi alzo la mattina che si stacchi da STLA, non ha nulla a che spartire con Lancia/DS e pure Alfa(Giulia e Stelvio 2 imparentate con il prossimo Levante a parte).

Si è sempre parlato di scorporo di Maserati da STLA quando sarebbe stata più remunerativa, ma anche se non raggiungesse certi target commerciali(e ad oggi con la non gamma che ha mi pare ovvia la cosa) mi auguro che finisca nuovamente sotto Ferrari, dove la prerogativa non è fare auto di volumi, ma auto di indubbia personalità e performance(come la vecchia 4P 2003) senza avere particolari benchmark lato commerciale come sta succedendo ora con Porsche.

Oltretutto il polo del lusso per STLA ufficiosamente sarebbe DS-ALFA-LANCIA, non DS-ALFA-LANCIA-MASERATI, il che è tutto dire...

 

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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31 minuti fa, Graziano68dt scrive:

  

 

Oltretutto il polo del lusso per STLA ufficiosamente sarebbe DS-ALFA-LANCIA, non DS-ALFA-LANCIA-MASERATI, il che è tutto dire...

 


DS, Alfa e Lancia sono nel polo premium… fino al segmento C Alfa condividerà  con Lancia e DS, dal D in poi condividerà con Maserati, Jeep, Dodge e Chrysler.

L’unico brand di lusso/exotic è Maserati.

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A mio avviso Stellantis dovrà riorganizzare l'offerta , anche alla luce dei nuovi numeri (bassi) di vendite del nuovo.

La gente non sà cosa comprare, senza gasolio tutti i SEG C e superiori non si sà cosa prendere in attesa delle BEV.

 

Aggiungo che ora con le "case stellantis" vai in questi mega concessionari e trovi 6/7 marche, è un casino incredibile.

 

Eddai serve una razionalizzazione, ma le auto "concrete" ci devono essere.

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Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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59 minuti fa, nicogiraldi scrive:

...

 

Aggiungo che ora con le "case stellantis" vai in questi mega concessionari e trovi 6/7 marche, è un casino incredibile.

 

...

Proprio ieri sera mi sono recato in uno di questi mega conce, su un piano avevano: Fiat, Opel e Peugeot con ambienti comunicati, mi sono soffermato nello spazio Fiat dato che avevo interesse per la Tipo, in 200 metri quadri circa avevano stipato tutta la gamma Fiat, compresa la Topolino, altrettanto affollata l'area Opel appena adiacente. E una delle cose che ho pensato e che se davvero il modello di vendita di Stellantis è questo (o quello su cu puntano molto) un potenziale cliente non appassionato/non informato IMHO ne esce davvero frastornato. Per cui se è questa la strada che vorranno seguire anche la logica dei cloni andrebbe IMHO un attimo rivista e calibrata meglio. 

 

Per il resto le scelte di Carlos per quanto poco "patriottiche" o poco condivisibili per altre ragioni sono comunque abbastanza razionali sia in un ottica di fusione* che per il particolare periodo storico in cu viviamo.

 

*ottica in cui IMHO FCA si era ben preparata non avendo grandissimi piani di prodotti/piattaforme nuove per il mass market EU dopo il 2022 ma solo prodotti nati su piattaforme vecchie ma pesantemente rimaneggiate e prodotte comunque al di fuori dall'Italia** ( di cui il trio Avenger/600/Milano previsto da FCA per la Polonia)  e grossi resty (quello di Giulia e Stelvio quasi completamente cancellato da JPI avendo optato per modelli tutti nuovi per il 2025/26) per tirare a campare nel caso in cui fosse andata male anche il piano di fusione con PSA.

Si stende un velo pietoso su Maserati che ancora oggi paga scelte sia della Buonanima che di MM, prima ancora di quelle di Carlos.

 

** L'idea di produrre Renegade e 500X nasceva dalle speranza della Buonanima di riuscire a produrre prevalentemente per l'export, cosa che malgrado progetti IMHO superbi per quei tempi e per quel segmento (e IMHO lo sono ancora oggi sotto l'aspetto tecnico), purtroppo ha avuto un successo solo parziale, specie per quanto è riguardato la 500X che nel corso degli anni è stata di fatto trasformata in una sorta di utilitaria da prezzo.

Modificato da nucarote
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12 minuti fa, nucarote scrive:

Proprio ieri sera mi sono recato in uno di questi mega conce, su un piano avevano Fiat, Opel e Peugeot con ambienti comunicati, mi sono soffermato nello spazio Fiat dato che avevo interesse per la Tipo, in 200 metri quadri circa avevano stipato tutta la gamma Fiat, compresa la Topolino, altrettanto affollata l'area Opel appena adiacente. E una delle cose che ho pensato e che se davvero il modello di vendita di Stellantis è questo (o quello su cu puntano molto) un potenziale cliente non appassionato/non informato secondo me ne esce davvero frastornato. Per cui se è questa la strada che vorranno seguire anche la logica dei cloni andrebbe secondo me un attimo rivista e calibrata meglio. 

 

Per il resto le scelte di Carlos per quanto poco "patriottiche" o poco condivisibili per altre ragioni sono comunque abbastanza razionali sia in un ottica di fusione* che per il particolare periodo storico in cu viviamo.

 

*ottica in cui secondo me FCA si era ben preparata non avendo grandissimi piani di prodotti/piattaforme nuove per il mass market EU dopo il 2022 ma solo prodotti nati su piattaforme vecchie ma pesantemente rimaneggiate e prodotte comunque al di fuori dall'Italia** ( di cui il trio Avenger/600/Milano previsto da FCA per la Polonia)  e grossi resty (quello di Giulia e Stelvio quasi completamente cancellato JPI avendo optato per modelli tutti nuovi per il 2025/26) per tirare a campare nel caso in cui fosse andata male anche il piano di fusione con PSA.

Si stende un velo pietoso su Maserati che ancora oggi paga scelte sia della Buonanima che di MM, prima ancora di quelle di Carlos.

 

** L'idea di produrre Renegade e 500X nasceva dalle speranza della Buonanima di riuscire a produrre prevalentemente per l'export, cosa che malgrado progetti secondo me superbi per quei tempi e per quel segmento (e secondo me lo sono ancora oggi sotto l'aspetto tecnico), purtroppo ha avuto un successo solo parziale, specie per quanto è riguardato la 500X che nel corso degli anni è stata di fatto trasformata in una sorta di utilitaria da prezzo.

Secondo me l'idea dietro a questi "megastore" è da una parte la vendita a flotte, dall'altra  quella a privati ma con la solita (e spinta) formula finanziamento con valore futuro garantito.

 

Per cui, in entrambi i casi ogni tot anni ti rechi lì e alla domanda "cosa mi potete vendere a sto giro" ti fanno il giro dello store e ti cercano di trovare la soluzione "su misura".

 

In pratica, se prima eri fidelizzato Fiat/Alfa/Lancia e più recentemente Jeep, adesso lo dovresti essere sul doppio dei marchi.

 

 

Modificato da led zeppelin
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3 minuti fa, led zeppelin scrive:

Secondo me l'idea dietro a questi "megastore" è da una parte la vendita a flotte, dall'altra  quella a privati ma con la solita (e spinta) formula finanziamento con valore futuro garantito.

 

Per cui, in entrambi i casi ogni tot anni ti rechi lì e alla domanda "cosa mi potete vendere a sto giro" ti fanno il giro dello store e ti cercano di trovare la soluzione "su misura".

 

In pratica, se prima eri fidelizzato Fiat/Alfa/Lancia e più recentemente Jeep, adesso lo dovresti essere sul doppio dei marchi.

 

 

Non saprei alla fine i venditori non mi sembravano molto intercambiabili* tra le varie aree, ho avuto anche la tentazione di chiedere al venditore in area Opel di occuparsi di me che ero interessato alla Tipo in quanto era tardi ed ero di fretta e quelli Fiat erano impegnati uno con un contratto ed un'altro con un preventivo sempre per una Tipo 1.6 MJet. :-D  sinceramente temendo la risposta del venditore Opel ho desistito e ho aspettato il mio turno.

 

*Anche se ho l'esempio di un'altro mega conce FCA (ma non mega come questo che tratta una marea di marchi anche di altri gruppi) dove il venditore Jeep mi fece comunque il preventivo per la Tipo.

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1 ora fa, nucarote scrive:

Non saprei alla fine i venditori non mi sembravano molto intercambiabili* tra le varie aree, ho avuto anche la tentazione di chiedere al venditore in area Opel di occuparsi di me che ero interessato alla Tipo in quanto era tardi ed ero di fretta e quelli Fiat erano impegnati uno con un contratto ed un'altro con un preventivo sempre per una Tipo 1.6 MJet. :-D  sinceramente temendo la risposta del venditore Opel ho desistito e ho aspettato il mio turno.

 

*Anche se ho l'esempio di un'altro mega conce FCA (ma non mega come questo che tratta una marea di marchi anche di altri gruppi) dove il venditore Jeep mi fece comunque il preventivo per la Tipo.

Se l'obiettivo è quello di avere dei "megastore" dedicati ai marchi Stellantis, penso che dovranno strutturare inevitabilmente un modello che valorizzi l'intercambiabilità tra i vari marchi. 

 

Anche perché, in prospettiva, in prima battuta rappresenterebbe una significativa sinergia commerciale che rispecchierebbe quella progettuale-produttiva su cui ci soffermiamo maggiormente: recarsi nella concessionaria in cui sono trattati 7/8 marchi dello stesso gruppo, si tradurrebbe in un'elevata possibilità di uscire da lì con un contratto firmato. 

 

In seconda battuta, allargando l'orizzonte temporale, il mercato sarà abitato da un gran numero di marchi a molti del tutto sconosciuti. E per quei molti avere un riferimento di marchi "storici" sotto un unico cappello commerciale potrebbe essere rassicurante.

 

 

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Diciamoci la verità....a Tavares le piattaforme FCA non piacciono, così come i motori, ritiene quelle PSA migliori (eh si è visto con il 1.2 con cinghia ) e più remunerative.
 
 
Lui vuole passare tutto su CMP/Stla Small e per lui avere una linea in Italia solo per la 500 è uno spreco se c'è già una intera fabbrica su CMP in Spagna.
Tanto è vero che nelle minacce di chiusura è finita Mirafiori e Pomigliano....ossia i 2 stabilimenti dove ci sono produzione su piattaforme FCA e per ora non ci sono assegnazioni ufficiali di Stla Small o Medium in questi 2 stabilimenti.

 

Ma su Pomigliano non sono previste nuova Mokka Ds3 e un’altra che non ricordo? Erano in fase di sourcing dalla fine dello scorso anno..
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