Vai al contenuto

Stellantis - piattaforma STLA Large


Messaggio aggiunto da AleMcGir,

F.A.Q. - STLA Large

 

Quali marchi adotteranno la piattaforma STLA Large?

  • Nel mercato nordamericano, inizialmente dai brand Dodge e Jeep, successivamente da altri marchi, tra cui Alfa Romeo, Chrysler e Maserati. Saranno lanciati otto modelli nel periodo 2024-2026.

 

Quale architettura BEV utilizza?

  • STLA Large è stata concepita e progettata come una piattaforma BEV nativa, con la possibilità di scegliere architetture elettriche a 400 e 800 volt. I moduli di propulsione elettrica (EDM) tre in uno, possono essere configurati secondo un layout a trazione anteriore, posteriore o integrale.

 

La piattaforma STLA Large è solo BEV?

  • STLA Large supporta anche sistemi di propulsione ibridi e a combustione interna. Questa flessibilità rappresenta un “ponte” per i clienti di tutto il mondo nella transizione alla propulsione elettrica. La flessibilità di progettazione comprende configurazioni di installazione del motore trasversali e longitudinali, che supportano trasmissioni FWD/RWD/AWD.

 

La piattaforma STLA è personalizzabile?

  • La flessibilità intrinseca della piattaforma offre la possibilità di definire il passo, la lunghezza complessiva, la larghezza e le altezze totale e da terra. È possibile utilizzare differenti moduli sospensione e molteplici sistemi di propulsione per soddisfare gli obiettivi prestazionali specifici di ogni veicolo.

 

Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, j scrive:

Per me il fatto che dicono che sarà possibile averla anche TA e che scrivono "Dodge e Jeep, seguiti da altri marchi, tra cui Alfa Romeo, Chrysler e Maserati" e quindi non esclusiva di questi marchi per me significa solo una cosa...

 

1970-citroen-ds-21.jpg.756d7342d4a325463e1902cfa8830d51.jpgcitroen-ds-iii_77761_389669.thumb.jpeg.2b532aa441decc9f4738a325ae9f1f81.jpeg

 

STO TORNANDO 😎

HERITAGE

image.thumb.png.205e29871cfb2fadc3d768938d6524f3.png

  • Adoro! 4

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, Beckervdo scrive:

Mamma mia! Ho letto da qualche parte che avrebbero stoppato la nuova Quattroporte (anche) perché  ritengono lo stile a tre volumi obsoleto. Mi auguro che la nuova non assomigli alla SM. Bellissima auto, ma mediaticamente sarebbe l'autodistruzione: direbbero "perfino la Maserati è diventata una Citroen". Al tempo della SM forse dissero "la Citroen è diventata una Maserati"

...e si, rivisitando i volumi all'interno e alzandola un po', sarebbe attualissima...

 

image.thumb.png.205e29871cfb2fadc3d768938d6524f3.png

 

Modificato da Attilio_
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, __P scrive:


Io direi più Levante che Quattroporte.

QP definitivamente cassata?

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, Osv scrive:

Ma non era prevista anche una Dodge su Frame? Era la Stealth?

Credo che quella Dodge su base Frame/Wagoneer non la faranno più, anche perchè il piano degli stabilimenti USA è questo UAW e non si menziona, e la Wagoneer la producono solo in quella fabbrica. 

14 ore fa, __P scrive:


Il fatto che citino la possibilità di trazione anteriore non significa che ci possa essere la possibilità di averne modelli su questa versione, ma più che altro dimostrare l’alta modularità della piattaforma. La Medium nelle sue applicazioni a passo lungo è perfettamente sovrapponibile a questa Large, ma con con costi di produzione ben più bassi.

Tra l’altro, un barcone di 5 metri da 400 e passa cavalli e due tonnellate di peso a trazione anteriore con coppia istantanea ma chi lo vuole?

Me lo stavo domandando anche io, il perchè allora menzionarla? Probabilmente una variante a trazione anteriore la faranno per la prossima Pacifica che dovrebbe nascere nella stessa fabbrica canadese delle Charger. 
 

Anche perchè, guardando come stanno mettendo in ordine le cose (una fabbrica = una piattaforma) avrebbe senso

Modificato da KimKardashian
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, xtom scrive:

A me preoccupa questo dato

  • Diametro massimo degli pneumatici: 858 millimetri (32,6 pollici)

 

image.thumb.png.179f1b6807ce28744b3ed463ebc8a242.png

Degli pneumatici,  non dei cerchi, ci faranno Suv con quella piattaforma 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Gengis26 scrive:

QP era su Giorgio di granturismo, mentre Levante su STLA Large.

Quello che potrebbe succedere è che qp venga trasferita su STLA Large

 

Quindi non si tratta di un ripensamento legato solo a prestazioni e fornitori..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

44 minuti fa, TurboGimmo scrive:

 

Quindi non si tratta di un ripensamento legato solo a prestazioni e fornitori..


Sono vari i fattori che hanno messo in revisione il progetto di QP. Si sta valutando se portare avanti un ibrido Giorgio/Large che sta creando problemi di sviluppo e prestazioni e con costi in aumento o se passare il progetto completamente su Large ma con un importante ritardo di immissione sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 hours ago, Gengis26 said:

QP era su Giorgio di granturismo, mentre Levante su STLA Large.

Quello che potrebbe succedere è che qp venga trasferita su STLA Large

The New Levante is still scheduled for 2026 or has it slipped to 2027?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.