Vai al contenuto

Stellantis - piattaforma STLA Large


Messaggio aggiunto da AleMcGir,

F.A.Q. - STLA Large

 

Quali marchi adotteranno la piattaforma STLA Large?

  • Nel mercato nordamericano, inizialmente dai brand Dodge e Jeep, successivamente da altri marchi, tra cui Alfa Romeo, Chrysler e Maserati. Saranno lanciati otto modelli nel periodo 2024-2026.

 

Quale architettura BEV utilizza?

  • STLA Large è stata concepita e progettata come una piattaforma BEV nativa, con la possibilità di scegliere architetture elettriche a 400 e 800 volt. I moduli di propulsione elettrica (EDM) tre in uno, possono essere configurati secondo un layout a trazione anteriore, posteriore o integrale.

 

La piattaforma STLA Large è solo BEV?

  • STLA Large supporta anche sistemi di propulsione ibridi e a combustione interna. Questa flessibilità rappresenta un “ponte” per i clienti di tutto il mondo nella transizione alla propulsione elettrica. La flessibilità di progettazione comprende configurazioni di installazione del motore trasversali e longitudinali, che supportano trasmissioni FWD/RWD/AWD.

 

La piattaforma STLA è personalizzabile?

  • La flessibilità intrinseca della piattaforma offre la possibilità di definire il passo, la lunghezza complessiva, la larghezza e le altezze totale e da terra. È possibile utilizzare differenti moduli sospensione e molteplici sistemi di propulsione per soddisfare gli obiettivi prestazionali specifici di ogni veicolo.

 

Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, Gengis26 scrive:

It was never planned for 2026. It is planned for 2027, after Stelvio and Giulia.

Questo vuol dire che un eventuale spostamento di Quattroporte su Large avrebbe come conseguenza un'uscita sul mercato nel 2028?

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, TurboGimmo scrive:

 

Quindi non si tratta di un ripensamento legato solo a prestazioni e fornitori..

Calmi: non mettete in giro voci che poi si fa facile a far girare.

QP ha i fornitori diversi perché i fornitori di GT sono diversi da quelli di STLA Large. Non mi economicamente saggio avere due filoni separati, senza contare la complessità di gestione. Le prestazioni vorrei capire come le hanno misurate, visto che di QP sono esistiti solo muli ed in misura ridotta.

Vedremo, al momento nulla è deciso.

3 minuti fa, GL91 scrive:

Questo vuol dire che un eventuale spostamento di Quattroporte su Large avrebbe come conseguenza un'uscita sul mercato nel 2028?

Bisogna capire quanto ci vorrebbe, non è banale come operazione.

Ad ogni modo c'è una cosa da tenere a mente: senza un progetto non si possono costruire muli, senza muli non si possono fare test, senza test non si fanno le macchine.

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, STEVEC scrive:

Isn't it a bit strange that there is no reference to RAM? The mid-size truck should be based on Large

Belvidere will begin producing 80,000 to 100,000 mid-size trucks annually in 2027 and the $3.2 billion battery plant with a yet to be named joint venture partner will open in 2028.”

https://www.reuters.com/business/autos-transportation/uaw-leaders-send-stellantis-contract-deal-members-vote-source-2023-11-02/

Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, KimKardashian said:

Belvidere will begin producing 80,000 to 100,000 mid-size trucks annually in 2027 and the $3.2 billion battery plant with a yet to be named joint venture partner will open in 2028.”

https://www.reuters.com/business/autos-transportation/uaw-leaders-send-stellantis-contract-deal-members-vote-source-2023-11-02/

I was talking about the press release for STLA Large, not generally

Link al commento
Condividi su altri Social

Cita

STLA Large supporta anche sistemi di propulsione ibridi e a combustione interna senza compromettere le capacità intrinseche del veicolo. Questa flessibilità rappresenta un “ponte” per i clienti di tutto il mondo nella transizione alla propulsione elettrica con lo sviluppo di una rete di ricarica solida e largamente disponibile. La flessibilità di progettazione comprende configurazioni di installazione del motore trasversali e longitudinali, che supportano trasmissioni FWD/RWD/AWD.

 

 

In pratica è un pianale multienergia.

Prodotto forse buono, comunicazione meschina, supportano il motore a benzina ma lo trattano come se fosse il loro piccolo sporco segreto con mezzo trafiletto nei comunicati stampa.

 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, jeby scrive:

sbaglio o il motore è più avanti?

Il motore in foto è l’Hurricane T6 che ha 2 cilindri in più (ergo è più lungo) del GME T4 della foto della Stelvio.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Osv scrive:

Il motore in foto è l’Hurricane T6 che ha 2 cilindri in più (ergo è più lungo) del GME T4 della foto della Stelvio.

 Mi riferivo più alla posizione della campana del cambio, ma probabilmente è un'illusione ottica dovuta anche a quelo che dici tu.

 

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.