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Messaggio aggiunto da AleMcGir,

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On 10/2/2024 at 22:51, damar3 scrive:

Grazie. Quindi nessuna con motore solo termico.

MHEV è il New Solo Termico, infatti è quasi una presa per il c**o definirlo ibrido, vai tranquillo che vai solo termico. 

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1 ora fa, Maxwell61 scrive:

MHEV è il New Solo Termico, infatti è quasi una presa per il c**o definirlo ibrido, vai tranquillo che vai solo termico. 

Maxwell capisco bene cosa tu intenda, ma non si può definire solo termica.

Ovviamente non ha l'efficienza di un full, come è giusto che sia, ma non è nemmeno un sistema con BSG

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3 ore fa, Gengis26 scrive:

Maxwell capisco bene cosa tu intenda, ma non si può definire solo termica.

Ovviamente non ha l'efficienza di un full, come è giusto che sia, ma non è nemmeno un sistema con BSG

Mettiamola in un altro modo: vista la ridotta complessità e la diffusione, tirare fuori oggi auto solo termiche senza uno straccio di microibrido, che sia anche il recupero di energia, è una fesseria.

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Capisco che in questo forum ci sono persone alle quali serve la puzza dello scarico dell’auto per essere soddisfatto ma davvero non si capisce la ragione per cui oggi auto nuove debbano uscire senza una qualche forma di aiuto elettrico 

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Semplicemente perchè in alcuni casi serve a molto poco. Esempio banalissimo:

Fiat Tipo 1.0 100cv senza aiuti elettrici 128g/Km di CO2

Te ne metto una appena sotto come potenza e una appena sopra e una tra le migliori:

 

Fiat Panda Hybrid 70cv 120 g/Km di CO2

Fiat Tipo 1.5 Hybrid 130cv 118g/Km di CO2

Yaris Hybrid 115cv 98g/Km di CO2

 

Parliamo di una differenza di 8-10g/Km di CO2 per le due italiane e 30g/km per la giapponese. Ne vale la pena forse nel caso della Yaris ma considera che ha batterie da produrre e smaltire.

Secondo me se si parla di auto medio piccole come cilindrata il bilancio è piuttosto incerto, per auto di grossa cilindrata e potenza il discorso cambia evidentemente.

 

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9 minuti fa, Ouatime scrive:

Semplicemente perchè in alcuni casi serve a molto poco. Esempio banalissimo:

Fiat Tipo 1.0 100cv senza aiuti elettrici 128g/Km di CO2

Te ne metto una appena sotto come potenza e una appena sopra e una tra le migliori:

 

Fiat Panda Hybrid 70cv 120 g/Km di CO2

Fiat Tipo 1.5 Hybrid 130cv 118g/Km di CO2

Yaris Hybrid 115cv 98g/Km di CO2

 

Parliamo di una differenza di 8-10g/Km di CO2 per le due italiane e 30g/km per la giapponese. Ne vale la pena forse nel caso della Yaris ma considera che ha batterie da produrre e smaltire.

Secondo me se si parla di auto medio piccole come cilindrata il bilancio è piuttosto incerto, per auto di grossa cilindrata e potenza il discorso cambia evidentemente.

 

Beh, considerando una vita utile di 200.000km con "soli" 10g ci si risparmia due tonnellate di Co2... Poi non è solo quello, un aiutino serve sempre, rende la guida meno impalata anche se di poco.

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12 minuti fa, Ouatime scrive:

Semplicemente perchè in alcuni casi serve a molto poco. Esempio banalissimo:

Fiat Tipo 1.0 100cv senza aiuti elettrici 128g/Km di CO2

Te ne metto una appena sotto come potenza e una appena sopra e una tra le migliori:

 

Fiat Panda Hybrid 70cv 120 g/Km di CO2

Fiat Tipo 1.5 Hybrid 130cv 118g/Km di CO2

Yaris Hybrid 115cv 98g/Km di CO2

 

Parliamo di una differenza di 8-10g/Km di CO2 per le due italiane e 30g/km per la giapponese. Ne vale la pena forse nel caso della Yaris ma considera che ha batterie da produrre e smaltire.

Secondo me se si parla di auto medio piccole come cilindrata il bilancio è piuttosto incerto, per auto di grossa cilindrata e potenza il discorso cambia evidentemente.

 

Ti sembra poco un miglioramento del 10-30% della CO2 (e quindi dei consumi)?

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On 12/2/2024 at 14:33, Gengis26 scrive:

Maxwell capisco bene cosa tu intenda, ma non si può definire solo termica.

Ovviamente non ha l'efficienza di un full, come è giusto che sia, ma non è nemmeno un sistema con BSG

Ma no, sono d'accordo che qualche beneficio lo danno, almeno quello di stare spenti in coda per esempio, ovvero li vedo come uno dei tanti dispositivi per ridurre consumi e inquinamento che nel tempo si sono succeduti sui motori termici.

 

È il termine "ibrido elettrico" come contrapposto a "solo termico" che mi sembra del tutto inappropriato. Anzi, dopo 20 anni di full hybrid, ora sono convinto che sia una sigla che a pieno diritto spetto solo ai Phev. 

 

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