Vai al contenuto
  • 0

Dilemma, wagon sportiva daily o sportivetta youngtimer solo per weekend?


Urtas

Domanda

Ciao a tutti!  Premetto che siamo una coppia che fa pochi km all’anno, ma negli ultimi mesi la daily di casa, una Corsa D 1.2, ha iniziato a fare le bizze e troppe volte dal meccanico di fiducia. Come altra auto che uso io ho una Audi TT che volevo cambiare per un TTS MK3 per togliermi lo sfizio definitivo, ma le difficoltà dell Opel insieme al futuro bisogno di spazio mi sta facendo tentennare.
 

Sono indeciso quindi se passare a un usato tipo 2016 s4 wagon (di cavalli non ho voglia di rinunciare) per spostamenti più grandi e spazio e tenere la Opel giusto per fare quei 5 km casa lavoro, oppure vendere entrambe e avere una Seg c usata fresca e farmi una sportivetta max 8k/10k euro per me. Grazie a tutti in anticipo!

Modificato da Urtas
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, TonyH scrive:

Una volta ero anche io tassativamente per la doppia auto, ora tra lavoro e figli la convinzione vacilla soprattutto per via della rapporto costo di immobilizzo / utilizzo.

 

Si, è vero che ne ho 3 storiche, ma quelle hanno vantaggio che aldilà dello spazio mi costano COMPLESSIVAMENTE circa 600€/anno di costi fissi (bollo, assicurazione, revisione).

 

Con una moderna i costi esplodono in Italia, e pagare per tenerla a fare la muffa o sei pieno o ti girano un po’ le palle.

Oltre al fatto che - contrariamente a quello che può sembrare - i periodi di inattività fanno PIÙ male alle auto nuove che a quelle più anziane (con meno elettronica).

 

Se l’opzione è doppia auto, la seconda io la prenderei decisamente over-30, magari particolare (una 325i E30 ad esempio) così le poche volte che la usi è un’esperienza veramente fuori dagli schemi.

 

Se invece auto unica….più che una D grossa cavallata (che occhio, i COSTI DI MANTENIMENTO NON SI SVALUTANO) meglio una C cavallata, tipo S3 o una 140i/240i

 

Concordo, inoltre aggiungerei il fattore tempo. Con la famiglia quando mai puoi usare una vettura da weekend? Praticamente mai. Io con la MX, e senza avere figli, l'ho usata in un anno per puro cazzeggio forse una decina di volte, ora sarebbe praticamente impossibile. Mi viene in mente l'utente di ap (ora non ricordo il nome) che usa la sua Barchetta UNA volta l'anno. Secondo me è molto meglio avere una Daily divertente, così anche quando la usi per andare a fare la spesa ti stampa il sorriso.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la prima cosa è: hai bisogno di una sportiva "commuter" (auto quotidiana casa-lavoro che sia anche divertente ed utilizzabile come auto da week end) o vuoi tenere le cose separate?

 

Se vai di Wagon:

 

BMW M5 E60 Touring

Audi RS6v10 - RS4v8

 

Se vuoi una sportiva youngtimer:

- BMW Z3M-Z4M

- Mercedes benz SLK 55AMG R171 o 32AMG R170

- Porsche Boxster S 987

 

outsider Wagon- 156 GTA (più unica che rara in giro)

 

Outsider Sportiva youngtimer- Porsche 996 4s

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, kire_06 scrive:

 

Concordo, inoltre aggiungerei il fattore tempo. Con la famiglia quando mai puoi usare una vettura da weekend? Praticamente mai. Io con la MX, e senza avere figli, l'ho usata in un anno per puro cazzeggio forse una decina di volte, ora sarebbe praticamente impossibile. Mi viene in mente l'utente di ap (ora non ricordo il nome) che usa la sua Barchetta UNA volta l'anno. Secondo me è molto meglio avere una Daily divertente, così anche quando la usi per andare a fare la spesa ti stampa il sorriso.

Esatto. Concordo su tutta la linea e infatti il modello che ho in firma concretizza il pensiero di auto unica e quando serve divertente. Lasciate perdere il motore trasversale, l'auto è tremendamente efficace e divertente e al contempo parca nei consumi per la potenza a disposizione. Voto anch'io per una hot hatch. 

  • Mi Piace 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, Urtas scrive:

Eh allora qui scatta la prossima domanda, che si trova ormai con questo budget? Oltre alle mx5 sfondate immagino o le 106 rallye che esteticamente sono un pò meh

 

Con 10k prendi dei bei esemplari di mx5 ;) ci sarebbe anche la mr2, fiat barchetta e mg TF per rimane sulle spider. Chiuse invece trovi molta più scelta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, kire_06 scrive:

 

Con 10k prendi dei bei esemplari di mx5 ;) ci sarebbe anche la mr2, fiat barchetta e mg TF per rimane sulle spider. Chiuse invece trovi molta più scelta.

No dai non puoi volergli così male da consigliarli una tf : passerebbe più tempo a ripararla che ad usarla 😅

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, hot500abarth scrive:

No dai non puoi volergli così male da consigliarli una tf : passerebbe più tempo a ripararla che ad usarla 😅

 

🤣🤣🤣 Guarda alla fine una volta fatta la guarnizione testa trimetallica,  cambiato il radiatore con uno in alluminio e messo un termostato che apre prima è relativamente affidabile. La tf non ha le sospensioni ad aria come la f, quindi è già una grossa rogna in meno. Il problema principale sarebbe comunque quello di reperire i pezzi di una vettura di un marchio fallito da 20 anni 😅

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La butto lì: vendere Corsa e TT per Focus 1.5 Ecoboost ultimo modello di due o tre anni + 328i Coupé E36 o 330i E46 sempre Coupé? 

Modificato da Uno Turbo D
  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La youngtimer è sostanzialmente un hobby, una parte delle tue risorse finanziarie che stanzi annualmente per qualcosa di perfettamente inutile ma gratificante. Se tu hai questa "febbre", non ti passerà finché non avrai una youngtimer.

Se invece sei genericamente un amante della guida, il mio consiglio è di investire l'intero budget su un'auto nuova gratificante esteticamente e dinamicamente, anche per andare a fare la spesa, come è stato detto. Consapevoli del fatto che le automobili nuove capaci di regalare qualche emozione senza svenarsi sono sempre di meno.

 

Io per 15 anni ho avuto un sostanziale disinteresse per le storiche, avevo solo una macchina alla volta, che amavo alla follia e ci macinavo chilometri su chilometri.

Invecchiando ho cambiato mentalità. Ho tre youngtimer (che uso ormai col contagocce), ma se devo fare un viaggetto di piacere mi piace farlo con loro. La mia daily car, per quanto gratificante alla guida, la vedo solo come un mezzo di lavoro o per la villeggiatura.

 

Altra cosa: l'emozione non me la dà tanto la dinamica di guida, quanto il sapore di guidare una macchina di un'altra epoca. Come puro piacere di guida (telaio, tenuta di strada, risposta del motore, potenza e coppia assolute...) le auto nuove sono imbattibili. il progresso non viene per caso...

  • Mi Piace 3

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io cercherei di tenere le due cose separate, ovvero avere un' auto spaziosa per andare dal punto A al punto B spendendo minimo indispensabile, per poter alzare il budget da destinare all' auto da divertimento.

La S4, oltre a costare parecchio di mantenimento, la vedo come un'auto veloce e basta.

Con un budget di 8-10k si trovano ancora macchinette divertenti che costano poco anche da mantenere (Clio RS 172, Swift sport 1.6, Yaris TS, Twingo RS, qualche MX5).

Nessuna di queste elencate è un mostro di potenza, ma su strade guidate sono divertentissime.

Ovviamente questo è il mio punto di vista, frutto delle mie esperienze e della mia situazione, non sapendo i tuoi gusti, il tuo stile di guida, le strade che percorri, è difficile dare un consiglio sensato!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.