Jump to content
  • 0

Radiatori raffreddamento


alby80

Question

Salve a tutti, sono nuovo nel forum grazie per avermi accettato, sono qui perchè cerco un parere riguardo il sistema di raffreddamento di una peugeout 207 1.4 benzina, in punto è questo l'auto è dotata di aria condizionata e il radiatore dell'aria condizionata è davanti al radiatore del raffreddamanto del motore, ora visto che il primo è anbastanza sporco chiedo se quel sporco potrebbe influire negativamente sul raffreddamento del radiatore del motore, seconda cosa se rimuovo materialmente il radiatore dell'aria condizionata secondo voi potrebbe accadere qualcosa che non va se giro solo col radiatore del raffreddamento del motore? grazie se qualcuno mi scriverà il suo parere.

Edited by AleMcGir
Link to comment
Share on other sites

2 answers to this question

Recommended Posts

  • 0

Ciao Alby, benvenuto nel forum! Sì, lo sporco sul radiatore dell'aria condizionata può influire negativamente sul raffreddamento del motore perché riduce il flusso d'aria. Rimuoverlo potrebbe migliorare la situazione, ma ti sconsiglio di rimuovere completamente il radiatore dell'aria condizionata perché è progettato per funzionare insieme al sistema di raffreddamento del motore. Meglio pulirlo bene o sostituirlo se necessario.

Edited by AleMcGir
Link to comment
Share on other sites

  • 0
On 25/03/2024 at 07:39, alby80 scrive:

seconda cosa se rimuovo materialmente il radiatore dell'aria condizionata secondo voi potrebbe accadere qualcosa che non va se giro solo col radiatore del raffreddamento del motore? grazie se qualcuno mi scriverà il suo parere.

 

Non è una buona idea... Intanto perché se non recuperi il gas, questo va disperso nell'ambiente ed un brutto problema. Nell'impianto frigogeno poi c'è anche dell'olio apposito, e nell'uso dell'auto potrebbe fuoriuscire. E se per caso parte il compresso del clima, bene non gli fa... 

 

 

On 25/03/2024 at 07:39, alby80 scrive:

il radiatore dell'aria condizionata è davanti al radiatore del raffreddamanto del motore, ora visto che il primo è anbastanza sporco chiedo se quel sporco potrebbe influire negativamente sul raffreddamento del radiatore del motore

 

Se non vedi la temperatura salire oltre la soglia di sicurezza, non dovresti aver problemi: solitamente il sistema di raffreddamento del motore è sovradimensionato e pensato anche per queste situazioni. Certo, non ho visto quanto sia "grave" la situazione del tuo condensatore, quindi dovresti lasciar fare la valutazione ad un meccanico che abbia modo di vederlo. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.