Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da Osv,

Fiat Grande Panda 2024  

245 voti

1. 1. Le valutazioni di Autopareri

• Voto 10 – Giudizio Eccellente
      50
    • Voto 8-9 – Giudizio Ottimo
      116
    • Voto 7 – Giudizio Buono
      47
    • Voto 6,5 – Giudizio pienamente sufficiente
      6
    • Voto 6 – Giudizio Sufficiente
      8
    • Voto 5 – Giudizio Mediocre
      10
    • Voto 4 – Giudizio Insufficiente
      2
    • Voto 1-2-3 – Giudizio gravemente insufficiente
      6

Messaggi Raccomandati:

Inviato
6 ore fa, diciottocavalli scrive:

Ma, visto che non mi pare ci siano notizie online su criticità di affidabilità della Avenger, che ormai è in vendita da un po' e pure in grossi volumi, né di altre vetture con PureTech a cinghia post-2022, e che tutte le notizie di degradazione della cinghia (così come le campagne di risanamento) riguardano esclusivamente modelli precedenti quella data, possiamo dire che anche una 1.2 con cinghia a bagno oggi possa essere considerata acquistabile con una certa tranquillità o dobbiamo continuare a demonizzarla? Ribadisco che a mio avviso il problema non è tanto nel motore in sé, ma nella pessima gestione della problematica per un decennio (fino appunto al 2022).

Non ci sono criticità sui modelli post-2022 per il semplice motivo che sono tutte relativamente recenti e probabilmente nessuno cliente di queste versioni a fatto 50/60.000 km. aspettate ancora 1 annetto e poi vedremo.

Inviato

Posso portare una testimonianza diretta... Qualche settimana fa ero da un mio amico che ha una piccola officina all'interno di un distributore di benzina. Una signora dopo aver fatto rifornimento gli ha chiesto se potesse controllare la macchina in quanto le si era accesa una spia. Era una Avenger cinghiata di nemmeno un anno con 12000 chilometri... beh, alla fine della storia ha rabboccato con quasi un litro d'olio. Direi che quei motori non sono proprio dei gioielli...

• Mi Piace 3
Inviato (modificato)
4 ore fa, A.Masera scrive:

Possono anche fare una Gigantesca Panda, ma se le togli un prezzo bassissimo, ed un 4x4 semplice ma super efficace cosa rimane di Panda, il nome?

Panda 4x4 è dal 2008 che monta l'Haldex, che è PREMMMMMIUUUMMMM dato che lo monta l'Audi LAND OF QUATTRO e tutto il gruppo VW.

E dal 2003 fino al 2008 ha montato il Ferguson che insomma, buttalo via, Delta Integrale o la Diablo erano a giunto viscoso giusto per dirne due.

L'unico 4x4 semplice l'ha avuto la Panda prima serie e non era manco così economica. Lo era in un mondo dove i 4x4 erano tutti fuoristrada grandi mentre lei era un'utilitaria.

Poi sta cosa che è troppo grande... Grande Panda è più grande della Mk3 quanto la Mk2 era più grande della prima Panda.

Ogni Panda nuova non è una Panda, la Panda Mk2 era solo 5 porte mentre l'originale era solo 3 porte, aveva la forma più da monovolume che da fuoristrada, tant'è che ah, si, volevano chiamarla Gingo.

Solo che poi grazie anche a quei fenomeni di Renault hanno deciso di non buttare tutto all'ortiche, continuando a usare il nome Panda.

A sto giro che hanno avuto un minimo di cervello mantenendo il nome Panda hanno sbagliato tutto e dovevano chiamarla di nuovo Gingo? Eh su...

Modificato da visitatore
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2
Inviato
4 ore fa, nino175 scrive:

Non ci sono criticità sui modelli post-2022 per il semplice motivo che sono tutte relativamente recenti e probabilmente nessuno cliente di queste versioni a fatto 50/60.000 km. aspettate ancora 1 annetto e poi vedremo.

Quindi stiamo dicendo che in tre anni di vendita di un motore, tra l'altro sorvegliato speciale, prodotto in centinaia di migliaia di esemplari su modelli di massa di 5 marchi sia privati sia flotte, ci sono in giro pochi esemplari (anzi, nessuno) ad aver raggiunto i 50/60 mila chilometri. Ok.

• Grazie! 1
Inviato

Ragazzi, ci sono almeno un paio di discussioni sul 1.2, sia la versione EB2 che EB3.

Cerchiamo di rimanere in tema Grande Panda.

Inviato

Le critiche sulle dimensioni dell'auto rispetto alle pande precedenti la comprendo, ma non la condivido a pieno.

Per il semplice motivo che ci sarà un'erede della Pandina attuale, che comunque proseguirà con la sua carriera per altri 3/4 anni.

Detto questo, sono preoccupato per le tempistiche di consegna, andare oltre i 4 mesi per una mhev iniziano ad essere tantini...

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato
5 ore fa, Graziano68dt scrive:

Detto questo, sono preoccupato per le tempistiche di consegna, andare oltre i 4 mesi per una mhev iniziano ad essere tantini...

c'era un lotto disponibile, da quel che ho capito, per ogni concessionario di x auto già assegnate (il mio concessionario ne aveva 30) per contratti fatti a fine marzo durante la presentazione con consegna a maggio e poi il resto da settembre in poi. Effettivamente è un po' strana come cosa questa discontinuità ma almeno è meglio delle tempistiche di tutti gli altri modelli precedenti tipo 600. Alla fine se ordini oggi aspetti 5-6 mesi che è un arco di tempo lungo ma non lunghissimo anche se con tanti modelli (più rodati) in pronta consegna si rischia di perdere qualche cliente  Rimane sempre difficile capire come mai i modelli Stellantis dalla presentazione alla reale commercializzazione facciano sempre così tanta fatica. 

• Mi Piace 1
Inviato

Possiamo trovare tutte le scuse o spiegazioni che vogliamo (linea che ricorda, praticità, immagine simpatica etc etc) per giustificare il nome Panda. Ma dopo aver buttato alle ortiche un nome che era divenuto una sorta di brand (Punto) come potevano chiamarla una compatta segmento B? Uno? Nome nuovo, rischiando?

• Mi Piace 1
Inviato
4 ore fa, libbio scrive:

c'era un lotto disponibile, da quel che ho capito, per ogni concessionario di x auto già assegnate (il mio concessionario ne aveva 30) per contratti fatti a fine marzo durante la presentazione con consegna a maggio e poi il resto da settembre in poi. Effettivamente è un po' strana come cosa questa discontinuità ma almeno è meglio delle tempistiche di tutti gli altri modelli precedenti tipo 600. Alla fine se ordini oggi aspetti 5-6 mesi che è un arco di tempo lungo ma non lunghissimo anche se con tanti modelli (più rodati) in pronta consegna si rischia di perdere qualche cliente  Rimane sempre difficile capire come mai i modelli Stellantis dalla presentazione alla reale commercializzazione facciano sempre così tanta fatica. 

In questi giorni stanno consegnando le prime Elettriche ai clienti le Mhev tra fine Maggio/primi Giugno

• Mi Piace 1