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Featured Replies

Inviato
On 28/11/2025 at 13:05, visitatore scrive:

No, Motor1 ha fatto una precisazione importante, ovvero che fino a qualche anno fa auto con prestazioni simili erano tranquillamente in vendita e nessuno si è mai sognato di definirle pericolose, cosa che invece han cercato di insinuare molti siti che campano di clickbait.

E' un'auto da città, per carità le prestazioni sono modeste, ma abbiamo limiti sempre più bassi tra zone 30 e limiti a 110 su tangenziali tipo quella di Torino, è buffo ridicolo parlare solo delle prestazioni.

Va poco meno di una Panda, che è letteralmente l'auto più venduta in Italia.

Più che la velocità massima, credo che i problemi siano l'accelerazione e, soprattutto, la ripresa.

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Inviato
2 ore fa, maxsona scrive:

Più che la velocità massima, credo che i problemi siano l'accelerazione e, soprattutto, la ripresa.

In accelerazione quante volte sono le occasioni in cui uno deve mettersi a fare gli spari? Da giovane ho guidato per anni una Cinquecento ED che faceva lo 0-100 in 32 secondi e ci sono andato praticamente ovunque 😆 Persino al Sestriere in 4 sulla neve.

Anche perché lo 0-100 è un qualcosa di poco significativo, le macchine con pochi cv fino a velocità da città non hanno il minimo problema, è all'aumentare della resistenza aerodinamica che ovviamente cominciano a fare più fatica allungando quindi i tempi.

Per quanto riguarda la ripresa farà schifo, come un qualsiasi motore aspirato. Le "concorrenti" Picanto/i10 aspirate faranno schifo uguale.

E anche la vecchia 1.2 non credo che fosse sensibilmente migliore sotto quell'aspetto

Poi personalmente per quanto mi piaccia non la comprerei mai per la mancanza delle 5 porte, del cambio automatico e di un bagagliaio decente 😅 C'avessi ancora vent'anni e fossi povero come allora (non che adesso sia ricco ☹️) invece ci farei un gran bel pensierino nonostante le prestazioni modeste.

Inviato
40 minuti fa, visitatore scrive:

...

E anche la vecchia 1.2 over E4 non credo che fosse sensibilmente migliore sotto quell'aspetto

...

Fixed. lol

Per il resto quoto, per questa passerei (al massimo massimo una Cabrio anche se la mia prima scelta sarebbe la EV) la mancanza più grave è IMHO un CVT o qualcosa di analogo (comunque non l'eDCT IMHO poco adatto ad una citycar con un frullino aspirato) indispensabile a rendere la guida cittadina ed extraurbana leggera più fluida e meno stancante e avrebbe anche permesso di limare qualche grammo di CO2.

Ad ogni modo a guardarla nello showroom Fiat mi ha fatto molta tenerezza specialmente vedendo lo stesso pomello del cambio della mia del 2008 che IMHO è un piccolo capolavoro di design all'interno di un capolavoro di design.

Modificato da nucarote

Inviato

16 ore fa, visitatore scrive:

Poi personalmente per quanto mi piaccia non la comprerei mai per la mancanza delle 5 porte, del cambio automatico e di un bagagliaio decente 😅 C'avessi ancora vent'anni e fossi povero come allora (non che adesso sia ricco ☹️) invece ci farei un gran bel pensierino nonostante le prestazioni modeste.

Ai miei tempi ci piaceva la Clio Williams, la 106 Rally o la Uno Turbo ... sono proprio cambiati i gusti,

comunque tra una Kia Picanto base e questa 500, sempre base, ci ballano 2600 €, e la Kia ha cinque porte.

Inviato
5 ore fa, maxsona scrive:

Ai miei tempi ci piaceva la Clio Williams, la 106 Rally o la Uno Turbo ... sono proprio cambiati i gusti,

comunque tra una Kia Picanto base e questa 500, sempre base, ci ballano 2600 €, e la Kia ha cinque porte.

C'è da dire che, se percorrerà la strada intrapresa dalla precedente versione, questa tra 15 anni varrà ancora qualcosa (guardatevi le quotazioni dell'usato delle 5oo/312, anche chilometrate), la Kia Picanto... beh.... si dovrà cercare "l'amante del genere"..... 😅

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Inviato

Tra 15 anni entrambe saranno richiestissime nel mercato del'usato perchè le A a benzina non le potrà fare più nessuno 😄.

Due assegni circolari assicurati.

La differenza, semmai, è che hanno due target diversi.

Una chic, modaiola, l'altra pratica. Tutto qui.

Inviato

Non ci metterei la mano sul fuoco nella reperibilità/costo dei ricambi delle piccole coreane nel lungo termine e/o sul numero di esemplari da cannibalizzare.

Comunque la 500 si compra fondamentalmente perchè si vuole proprio quella forma e quegli stilemi e perciò si "tollerano" le 3 porte che non esistono più nel seg. A. Lo stesso succede anche per la Mini che è rimasta l'unica seg. B sul mercato con una versione a 3 porte. Questo IMHO significa essere iconici.

Modificato da nucarote

Inviato
20 minuti fa, nucarote scrive:

Non ci metterei la mano sul fuoco nella reperibilità/costo dei ricambi delle piccole coreane nel lungo termine e/o sul numero di esemplari da cannibalizzare.

Comunque la 500 si compra fondamentalmente perchè si vuole proprio quella forma e quegli stilemi e perciò si "tollerano" le 3 porte che non esistono più nel seg. A. Lo stesso succede anche per la Mini che è rimasta l'unica seg. B sul mercato con una versione a 3 porte. Questo secondo me significa essere iconici.

Picanto è stabilmente da anni nella top50 di vendite in Italia.

Cosi come la sua cugina diversa i10.

Inviato
1 ora fa, led zeppelin scrive:

Tra 15 anni entrambe saranno richiestissime nel mercato del'usato perchè le A a benzina non le potrà fare più nessuno 😄.

Due assegni circolari assicurati.

La differenza, semmai, è che hanno due target diversi.

Una chic, modaiola, l'altra pratica. Tutto qui.

1 ora fa, led zeppelin scrive:

Tra 15 anni entrambe saranno richiestissime nel mercato del'usato perchè le A a benzina non le potrà fare più nessuno 😄.

Due assegni circolari assicurati.

La differenza, semmai, è che hanno due target diversi.

Una chic, modaiola, l'altra pratica. Tutto qui.

....scommettiamo che ci "balleranno" sempre almeno i 2.600€ di differenza a parità di anni/km?

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Inviato

Possibilissimo.

Ma d'altra parte, Picanto è la concorrente in casa Fiat di Pandina, più che di 500, che invece è una cosa a sè.

Rimane che comunque le segmento A di oggi, in generale, sono gli ultimi veri assegni circolari, se la cosa interessa.

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