Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Renault Twingo IV E-Tech Electric 2026

Featured Replies

Inviato
1 ora fa, xtom scrive:

Purtroppo questo è il paradosso delle auto elettriche, l’attuale tecnologia delle batterie unita all’ansia da autonomia* non agevolano le vendite, rimandando l’acquisto a quando offriranno almeno il doppio dell’autonomia, che però verrà raramente sfruttata.

* ansia da autonomia è un termine ormai divenuto comune, ma che reputo fuorviante, perché sembra riguardare chi guida un’elettrica ed ha paura di non arrivare a destinazione e di rimanere a piedi, cosa che nella realtà non esiste conoscendo il proprio mezzo e le infrastrutture di ricarica disponibili, è solo questione di abitudine.

Il termine corretto dovrebbe invece riguardare chi è scettico sull’utilizzo di un’auto elettrica, perché è abituato a guidare un’auto termica, che è sempre carica anche se per la maggior parte del tempo sta ferma.

Ti do ragione sul paradosso. e anche sul fatto che spesso l'ansia é legata più alla "novità" in quanto ci si adatta a nuove abitudini come dici tu. ma non solo... credo ci sia comunque un limite per il momento ancora importante legato a ricarica e autonomia.

ho avuto modo di guidare un paio di volte un'elettrica (zoe) e ho una Clio E-tech e adoro la sensazione vellutata di quando é la batteria a spingermi. quindi non avrei grandi remore a passare all'elettrico. cosa mi blocca?

vivo e lavoro in una stazione sciistica nelle alpi francesi. la rete di ricarica é ancora molto limitata e presa d'assalto dai turisti con le BEV. nella mia residenza ho un posto auto in un garage senza prese di ricarica...

se immaginassi di avere una twingo con 260km di autonomia (quanti reali in inverno, sotto la neve e con strade in salita?) vivrei davvero con l'ansia da ricarica nella mia situazione.

la mia é una situazione particolare, lo so, ma fino a due anni fa vivevo a Lione, in francia la percentuale di elettriche é da anni intorno al 15% e la gente non ha più preconcetti sull'elettrico; ma ricordo bene, ad esempio, i punti di ricarica in città occupati da auto non bev e i possessori di elettriche che si ribellavano con le amministrazioni. (

..questa twingo é perfetta come auto cittadina e molte altre Bev lo sono anche come unica auto .. ma spesso a patto che tu viva in una villetta con box e wallbow e che tu possa ricaricare comodamente a casa quando vuoi..

quando parlavo di compromessi dicevo questo. per abbassare i prezzi si installano piccole batterie (nessun problema) ma si abbassano anche i livelli di ricarica accettati dalle vetture: risultato sempre il solito 20/80 in mezz'ora... quando la twingo accetterà 120kw/h e il 20/80 di una batteria da 27KW si farà in meno di 10 minuti, poco più del tempo di un pieno di benzina, probabilmente le cose si faranno più interessanti per molti. )

• Risposte 61
  • Visite 7.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Assolutamente d'accordo con quanto dice, soprattuto questa parte è da incorniciare: "Ho notato che le foto del modello sembrano aver suscitato numerosi complimenti, probabilmente da parte di persone

• AmpR Small is not a native BEV platform. It is just the renamed EV variant of CMF-B. If the cars are designed to allow ICE variants is another question.

• Una bomboniera, caruccia ma piena di limitazioni. Vmax addirittura 130 (neanche 140), batteria piccola... se ci avessero messo il REx (in cui credono) avrebbe avuto tutto un altro senso.

Immagini Pubblicate

Inviato
2 ore fa, 4200blu scrive:

Vero. In Germania, secondo una studia della piu grande assicurazione per macchine, quasi il 90% delle auto elettriche immatricolate di person private sono di proprietà di proprietari di case, quindi con la possibilita di ricaricare nella proria garage.

(Bayerischer Rundfunk / HUK Coburg)

SI in effetti con la casa di proprietà anche un'utilitaria elettrica diventa l'auto ideale per commuting o se hai esigenze di trasporto regolai. Al di là dei consumi, il confort di guida per me diventa un plus

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI