Vai al contenuto

1.3 Mjet per la Musa... Motore troppo piccolo?


Zencar

Messaggi Raccomandati:

i motori diesel sono rinomati x non faticare mai, certo, il 1.3 è un po' piccolo ma non per questo motivo soffre di usura precoce, più che altro ne risentono le prestazioni e i consumi rispetto ad una vettura di massa inferiore. Se cmq vuoi avere qualche cavallo in più prendi il 1.9.

C'è un uomo solo al comando, la sua maglia è giallo celeste, il suo nome è Marco Pantani

"Noi non meritavamo di essere puniti in questo modo piloti,ingegneri e l'intero staff hanno chiaramente dimostrato che la McLaren non ha usato alcuna informazione arrivata non lecitamente per avere un vantaggio competitivo" -Ron Dennis-

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Non è che il 1.3 Mjet su una Musa venga spremuto troppo e tenda a usurarsi o dare problemi prima?

Non ho alcuna esperienza di motori diesel, per cui chiedo il parere di quelli di voi più esperti... Grazie!

Di questo non ti devi preoccupare.

Fenomeni di usura precoce sono del tutto da escludersi.

Più che altro è solo che l'auto sarà di sicuro tremendamente piantata.

Io, come hanno già fatto altri, ti consiglio il 1.9 da 101cv :D

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti probabilmente prenderò il 1.9 ma sono particolarmente interessato a capire, tecnicamente, per quale motivo un motore come il 1.3, piuttosto sottodimensionato rispetto al peso della Musa, non tenda a logorarsi prima del tempo... Se fosse un motore a benzina, continuamente "spremuto" perché deve portarsi dietro una massa troppo onerosa per lui, sicuramente la sua vita utile si accorcerebbe sensibilmente... Perché questo non accade con un motore diesel e in particolare con questo Multijet?

Ripeto che non mi intendo assolutamente di motori diesel, aldilà delle ovvie conoscenze di base, per cui la mia è anche una domanda per ampliare un po' le mie conoscenze tecniche sulle caratteristiche motoristiche relative a questo tipo di propulsori.

Fiat01.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Bè ma siamo sicuro che il 1.3 90cv arriverà su musa??

Magari fanno il salto direttamente al 1.6 multjet 120 cv...anche il 1.6 multjet da 105cv penso andrebbe bene.....ovvio attualmente l'unico motore interessante su musa è il motore di transizione 19 101 cv che penso si possa confrontare bene col la A cdi da 107 cv...che mb prevde sia la versione più venduta.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Bè ma siamo sicuro che il 1.3 90cv arriverà su musa??

Magari fanno il salto direttamente al 1.6 multjet 120 cv...anche il 1.6 multjet da 105cv penso andrebbe bene.....ovvio attualmente l'unico motore interessante su musa è il motore di transizione 19 101 cv che penso si possa confrontare bene col la A cdi da 107 cv...che mb prevde sia la versione più venduta.

Mah.... spero che si sbrighino con questo 1.6 perche' 2006 e' troppo tardi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Bè ma siamo sicuro che il 1.3 90cv arriverà su musa??

Magari fanno il salto direttamente al 1.6 multjet 120 cv...anche il 1.6 multjet da 105cv penso andrebbe bene.....ovvio attualmente l'unico motore interessante su musa è il motore di transizione 19 101 cv che penso si possa confrontare bene col la A cdi da 107 cv...che mb prevde sia la versione più venduta.

Mah.... spero che si sbrighino con questo 1.6 perche' 2006 e' troppo tardi...

comunicato ufficiale fiat....non illazzioni...16 multjet derivato dal 19 previsto metà 2005...per fiat :199,ypislon, idea-musa, stilo e alfa 147

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

...io la penso diversamente... innanzitutto quanti km fai all'anno!? Nel senso ne vale la pena acquistare un diesel!?

Seconda cosa... io rimarrei sul 1.3 MJ e farei una buona rimappatina per sfruttare e distribuire meglio la coppia, oltre ad incrementare leggermente la potenza (una trentina di cv non compromette nulla e il motore caratterialmente parlando, migliora drasticamente!!!) se vedi che è un pò piantata... il 1.9 come costi di gestione è ben più alto ...e siccome vuoi un'auto che funga da seconda vettura, quindi costi ridotti, il 1.3MJ è la scelta migliore se si vuole optare per il diesel!!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
..comunicato ufficiale fiat....non illazioni...16 multjet derivato dal 19 previsto metà 2005...per fiat :199,ypislon, idea-musa, stilo e alfa 147
Link al commento
Condividi su altri Social

io rimarrei sul 1.3 MJ e farei una buona rimappatina per sfruttare e distribuire meglio la coppia, oltre ad incrementare leggermente la potenza (una trentina di cv non compromette nulla e il motore caratterialmente parlando, migliora drasticamente!!!)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

io rimarrei sul 1.3 MJ e farei una buona rimappatina per sfruttare e distribuire meglio la coppia, oltre ad incrementare leggermente la potenza (una trentina di cv non compromette nulla e il motore caratterialmente parlando, migliora drasticamente!!!)

Mah, a me risulta che di rimappature al multijet ci sia una penuria siderale.

Nessuno è capace di farle bene, e quelli che le fanno, fanno porcate.

ciao ciao!

...come per ogni preparatore, bisogna trovare quello serio ed affidabile... questo è chiaro!!!! :wink:

...per esempio un mio amico ha fatto mappare un TDI 150cv e il suo preparatore gliel'ha portato ad oltre 200cv effettivi senza toccare la pressione della turbina ma giocando solo con i parametri della centralina...

...ha 60.000km e mai avuto problemi!!!!

Poi se mi ricordo bene, la prova che hanno fatto sul 1.3 MJ, cioè di toglierci solamente il limitatore, ha dato degli ottimi risultati!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.