Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consiglio utilitaria 100% elettrica

Featured Replies

Inviato
On 6/2/2026 at 15:25, RyvBoy scrive:

Qua e la non sento parlar bene di stellantis , forse è migliorata?

Parlando di piattaforme EV quella di Stellantis non è evoluta come quelle orientali, sopratutto come rapporto prezzo/prestazioni.

La eC3 e la Grande Panda hanno il vantaggio di avere batterie LFP, ma per dire quanto è vetusta la piattaforma mantengono ancora la chiave di accensione.

Le altre basate su eCMP come la Avenger montano batterie NMC, con un po’ più di autonomia, ma più costose e meno affidabili, non hanno la chiave, ma mantengono il tasto start, pur non avendo un motore da avviare, ed il tasto del freno a mano, superfluo essendoci già la posizione P di parcheggio.

Sono dettagli, ma fanno capire che sono auto elettriche derivate da modelli termici, con svariate centraline, invece di un’unico computer centrale aggiornabile Over The Air.

Anche le batterie sono disposte qua e la nel pianale negli spazi disponibili, invece di essere in un unico blocco sotto il pianale con una miglior distribuzione dei pesi ed una gestione termica più uniforme.

La ID.Polo di VW ha una piattaforma sicuramente più evoluta di quella Stellantis, anche come rapporto prezzi/dotazioni.

• Risposte 51
  • Visite 3.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Con la Ypsilon sono ormai oltre i 23k km e non ho avuto problemi di alcun tipo.

• Mi sfugge il nesso tra la P di parking e esistenza del freno a mano come “vetustà”. Considerato anche che il freno a mano (o meglio, di stazionamento) ha anche la funzione di freno di emergenza in ca

• Guarda, non ne faccio una questione BEV vs. ICE o “I bei tempi andati”. Ma proprio pratica. Se si impalla lo smartphone bestemmi, se si impalla qualcosa sull’auto qualcuno rischia di farsi male. E ta

Inviato
25 minuti fa, stev66 scrive:

Le ecmp sono tra le piccole quelle che hanno piu' autonomia autostradale , nel taglio batterie da 51 kWh.

Tutte stabilmente sopra i 200 km a velocita' costante di 130 km/h.

È vero, hanno un’efficienza migliore di molte concorrenti, ma una manciata di km in più di autonomia non fanno una grossa differenza a livello pratico, non si viaggia mai dal 100% allo 0%, e anche a livello economico parliamo di pochi centesimi di differenza.

30 minuti fa, stev66 scrive:

Se poi interessano gli smartphone su ruote, e' un altrodiscorso.

Il punto è che nel 2026 un’auto da 20 k non può essere tecnologicamente meno evoluta di uno smartphone da 200 euro.

Inviato

Che stupido che sono, io giudico un' auto per come sta in strada , per la guidabilita' e se elettrica , se non mi costringe a fare di ogni viaggio un viaggio della speranza alla ricerca della colonnina perduta ( e non ho neanche una Fedora ) 😄

Scherzi a parte, stare sopra i 200 km come le cmpine od abbondantemente sotto i 200 come le Renault cambiano la vita e di parecchio.

Modificato da stev66
Italiano..

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Passi che ognuno da la priorità ad alcune caratteristiche piuttosto che altre. Come ho già scritto, personalmente io do una importanza relativa ad alcuni (per me) vezzi, quali per es. sistema keyless o altre menate, piuttosto preferisco avere i comandi fondamentali fisici anziché virtuali nel tablet.

Tuttavia sono stupito che si arrivi a criticare anche la presenza del tasto start ed ancora di più che si critichi il fatto che ci sia un tasto per il freno a mano elettrico ed uno per il blocco della trasmissione separati (auto come Dacia Spring che non hanno il blocco della trasmissione sono state criticate da alcuni proprietari).

Detto questo, per quanto mi riguarda per un potenziale utente alla fine della fiera l' unico vero difetto delle auto su piattaforma e CMP può essere il prezzo, tutto il resto sono cose di cui dubito difficilmente possa accorgersi.

P.S. @stev66 a che Renault ti riferisci? Non mi pare che si possa parlare di differenze significative, sempre intorno ai 200 km siamo, poco sopra o.poco sotto, e magari rilevati in condizioni meteo diverse

Modificato da LiF

Inviato

Mi sfugge il nesso tra la P di parking e esistenza del freno a mano come “vetustà”.

Considerato anche che il freno a mano (o meglio, di stazionamento) ha anche la funzione di freno di emergenza in caso di problemi all’impianto idraulico.

L’auto NON È UNO SMARTPHONE e tutti quelli che hanno avuto questa brillante idea spero brucino all’inferno.

Ci sono un sacco di implicazione di sicurezza che per andare dietro alle seghe abbiamo bellamente gettato nella pattumiera, come la sparizione dei comandi fisici o le maniglie porta elettrificate

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
1 ora fa, TonyH scrive:

...

L’auto NON È UNO SMARTPHONE e tutti quelli che hanno avuto questa brillante idea spero brucino all’inferno.

Ci sono un sacco di implicazione di sicurezza che per andare dietro alle seghe abbiamo bellamente gettato nella pattumiera, come la sparizione dei comandi fisici o le maniglie porta elettrificate

OT: domenica mattina incrocio una Tesla 3 seguita dopo qualche minuto da una AR Montreal.

Lo smartphone su ruote seguito da qualcosa di puramente meccanico. Poesia.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato
10 minuti fa, Sandro scrive:

OT: domenica mattina incrocio una Tesla 3 seguita dopo qualche minuto da una AR Montreal.

Lo smartphone su ruote seguito da qualcosa di puramente meccanico. Poesia.

Guarda, non ne faccio una questione BEV vs. ICE o “I bei tempi andati”.

Ma proprio pratica. Se si impalla lo smartphone bestemmi, se si impalla qualcosa sull’auto qualcuno rischia di farsi male. E tanto.

La sicurezza nell’utilizzo dell’auto deve essere sempre massima, a costo di rinunciare a qualche effetto wow tipo gli interni senza comandi fisici.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
2 ore fa, stev66 scrive:

Ma anche no.

Dalle prove di al volante .

Corsa electric gs autonomia autostradale 230 km.

Renault 5 51 kWh autonomis autostradale 193 km.

Al mio paese quasi il 20% in piu.

Renault 5 è stata testata da Al Volante d'inverno con temperature tra i 5 e i 10 °C, Corsa GS non so, perché non ho il cartaceo, ma la prova è stata pubblicata a giugno, già questo potrebbe avere aumentato la differenza.

In secondo luogo, anche se la differenza fosse confermata non significa che si tratti di un powertrain meno efficiente ma potrebbe semplicemente trattarsi di un corpo macchina poco aerodinamico. Se ricordo bene le prove di Quattroruote, la Renault 4 è risultata con una autonomia autostradale superiore a Renault 5 e questo, anche al netto della sensibilità dei risultati di tali prove a vari fattori, può essere un indizio che va in questa direzione.

Mi pare che Quattroruote affermasse che Renault 5 è una delle auto elettriche con consumo medio più basso mai rilevato.

Infine, bisogna vedere come sono stati rilevati questi valori e come viene gestita la batteria dal BMS. Quasi tutte le bev hanno un buffer inferiore di batteria nascosto per garantire un margine di sicurezza, in certi casi questo buffer è notevole e falsa enormemente certe misurazioni e le conseguenti valutazioni se chi le fa lo ignora. Per es. Nissan Leaf 62 kWh aveva consumi probabilmente più bassi di quanto rilevato da alcuni riviste perché da 100% a 0% usava mi pare solo 57 dei 62 kWh disponibili. E, quindi, arrivata allo 0% poteva percorrere ancora qualche decina di km. Se una rivista od un content creator misura di quanto diminuisce la percentuale di batteria dopo tot km e poi estrapola l'autonomia ed il consumo facendo una proporzione con i dati di capacità dichiarata semina qualche errore.

Poi dopo tutto questo pippone magari risulta che è più efficiente a velocità autostradale e CMP però personalmente non me la sento di screditare quello Renault

Modificato da LiF