Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Nuova auto seg B-C

Featured Replies

Inviato

I post-2022 hanno IMHO più possibilità di durare, quelle prima mi sa di terno a lotto anche con la manutenzione impeccabile. Con questo budget se si cerca la massima affidabilità cercherei robe aspirate Fiat, Toyota e Hyundai anche se si dovrà lavorare un po troppo cambio in certe situazioni.

• Risposte 21
  • Visite 1.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• angelogiulio
    angelogiulio

prendi questa AutoScout24 Fiat per € 13.500 Trova la tua Fiat € 13.500 - AutoScout24: il più grande marketplace europeo

• Ni. C'è anche un'altra casistica. Cinghia sostituita regolarmente si, ma a deterioramento già iniziato, con pezzi della predetta finiti in circolo nel motore 😬. Avendone avuta una, di cinghia a bag

• giusta precisazione. davo per scontato che su questi motori cambiare la cinghia è un palliativo se non è stata pulita per bene la coppa dell'olio. per lo meno controllare lo stato dell'olio è un'opera

Immagini Pubblicate

Inviato
27 minuti fa, v13 scrive:

esatto, se i puretech hanno la cinghia rifatta e se si fa manutenzione regolare e magari anche in officina ufficiale, dovrebbero andare bene.

Ni.

C'è anche un'altra casistica.

Cinghia sostituita regolarmente si, ma a deterioramento già iniziato, con pezzi della predetta finiti in circolo nel motore 😬.

Avendone avuta una, di cinghia a bagno d'olio (Ford), personalmente la eviterei.

Anche perchè là fuori, c'è il mondo che si muove a cinghia classica oppure con catena di distribuzione.

Inviato
2 hours ago, led zeppelin said:

Ni.

C'è anche un'altra casistica.

Cinghia sostituita regolarmente si, ma a deterioramento già iniziato, con pezzi della predetta finiti in circolo nel motore 😬.

Avendone avuta una, di cinghia a bagno d'olio (Ford), personalmente la eviterei.

Anche perchè là fuori, c'è il mondo che si muove a cinghia classica oppure con catena di distribuzione.

giusta precisazione.

davo per scontato che su questi motori cambiare la cinghia è un palliativo se non è stata pulita per bene la coppa dell'olio. per lo meno controllare lo stato dell'olio è un'operazione, mi pare, abbastanza facile alla portata di qualunque meccanico.

Inviato
3 minuti fa, v13 scrive:

giusta precisazione.

davo per scontato che su questi motori cambiare la cinghia è un palliativo se non è stata pulita per bene la coppa dell'olio. per lo meno controllare lo stato dell'olio è un'operazione, mi pare, abbastanza facile alla portata di qualunque meccanico.

Verissimo, se l'auto la compri nuova e la amministri e mantieni tu sin dal primo giorno.

Il problema è quando la compri usata. E lì puoi solo sperare che chi l'ha avuta prima di te l'abbia tenuta come se non meglio di te 🫣.

Inviato
  • Autore

Grazie a tutti per i consigli, alla fine l'usato è una giungla: ho visto auto che poi hanno smesso di funzionare dopo poco, altre che avevano i paraurti stuccati ma vendute come "non incidentate". L'esiguo (per i tempi pazzi in cui siamo) budget non fa che peggiorare la cosa.
Alla fine ho deciso di utilizzare i servizi di noleggio a medio termine senza vincoli per un po' al fine di riuscire ad aumentare in futuro il budget e prendere qualcosa di più fresco e meno "problematico".

Inviato
9 ore fa, Lightman scrive:

Grazie a tutti per i consigli, alla fine l'usato è una giungla: ho visto auto che poi hanno smesso di funzionare dopo poco, altre che avevano i paraurti stuccati ma vendute come "non incidentate". L'esiguo (per i tempi pazzi in cui siamo) budget non fa che peggiorare la cosa.
Alla fine ho deciso di utilizzare i servizi di noleggio a medio termine senza vincoli per un po' al fine di riuscire ad aumentare in futuro il budget e prendere qualcosa di più fresco e meno "problematico".

Al di là della cifra, i miei presero una Baleno di occasione a 12k in Lombardia nel 2024.

Non è un top, ma è un'auto piuttosto valida. Potresti cercarla

Inviato
  • Autore
5 ore fa, nucarote scrive:

Se sei pronto a derogare sul rosso e a farti un viaggetto in terronia c'è questa che secondo me non è male. https://www.ferrajoliauto.it/it/info/id/269767

Non sarebbe nemmeno male... sul colore però non riesco proprio a derogare -P sul viaggetto invece ci poteva anche stare.

Intanto ho trovato una Pandina a 369 euro/mese con carta di credito e senza vincoli (2k di km al mese e franchigie a carico), tengo questa per un po' per racimolare ancora un po' di soldini e poi andare più verso i 20 che i 10 come budget

Inviato
27 minuti fa, Lightman scrive:

Non sarebbe nemmeno male... sul colore però non riesco proprio a derogare -P sul viaggetto invece ci poteva anche stare.

Intanto ho trovato una Pandina a 369 euro/mese con carta di credito e senza vincoli (2k di km al mese e franchigie a carico), tengo questa per un po' per racimolare ancora un po' di soldini e poi andare più verso i 20 che i 10 come budget

ottima scelta.

7 minuti fa, nucarote scrive:

Ma a quelle cifre non ti converrebbe fare un VFG per qualcosa di meglio di una Pandina?

facendo bene i conti no perché anche con la promo Fiat minirate per la Pandina il NLT vincente in 3 scenari su 4.

tabella creata insieme a Claude sulla base delle informazioni dei post del nostro amico.

ipotizzando anche uno scenario conservativo con 30 mila km in tre anni (favorendo il contratto a mini rate e maxi rata, che prevede la penale di 0,1 € al km), i costi mensili sono 345 € per la minirata e 369 € con il NLT.

se consideriamo i km previsti dal NLT non c'è partita il NLT resta a 369 € e il contratto minirata pesa mensile per 486 € 

se invece al termine della minirata la tieni riscattandola hai speso in tre anni 21.740 euro vs i 13.284 del NLT ma ovviamente in questo caso hai la macchina di proprietà, ma anche tenendo conto di questo e sottraendo il valore (che comunque lo hai immobilizzato), il costo mensile è 380 euro vs i 369 del NLT.

Screenshot 2026-06-04 alle 20.38.17.png

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.