Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

pneumatici estivi / invernali: con cerchione o senza?

Featured Replies

Inviato

Scusate, forse è una domanda scema, ma solo da poco mi sono posto il problema: è meglio tenere le gomme invernali senza cerchione e fare ogni autunno e primavera la sostituzione, oppure montarli su altri cerchioni e sostituire semplicemente le ruote intere?

Lo chiedo non solo per il mantenimento della gomma, ma anche per i costi di montaggio/smontaggio. L'estetica dei cerchi non mi interessa e le dimensioni sono le stesse. Tenete conto che per dove vivo, gli pneumatici invernali (che di fatto sono 4 stagioni) li monto praticamente 4 mesi l'anno, non di più, a volte anche meno.

Grazie per le opinioni.

Inviato

Per quanto ne so, il continuo "monta e smonta" stressa la gomma e se il gommista non sta attento il rischio di danni al cerchio aumenta esponenzialmente (basta togliere i pesetti in malo modo per ritrovarsi l'interno del cerchio tutto segnato).

Io ho sempre avuto il doppio treno con cerchi, vado dal gommista solo quando devo sostituire le gomme per il resto faccio da me e sfrutto l'occasione per lavare i cerchi per bene anche all'interno e fare un check visivo alla gomma e anche alla zona ruota decisamente più fine di quello di un gommista che nel momento del cambio avrà una coda di auto da fare in giornata decisamente lunga e non ha sicuramente tempo da perdere in dettagli.

Oltre a questo sei libero di smontare e rimontare le gomme quando e come vuoi.

Poi nota a margine, da quando ho l'MX-5 già che ho giù la gomma do un passaggio di panno anche alle sospensioni ecc per rimuovere lo sporco che coi classici lavaggi non viene via, soprattutto al passaggio Inverno/Primavera per rimuovere eventuali residui di sale, ma qui si sconfina nella pazzia -D

Inviato

La risposta migliore alla domanda è... dipende.
Sia il doppio set di ruote complete che il doppio treno di pneumatici hanno pro e contro.

Personalmente preferisco il doppio set di ruote complete, ma richiede il suo spazio.

(Per non annoiare troppo con un muro di testo, metto sotto spoiler quel che penso.)

ruote complete vs pneumatici

Set ruote complete

PRO

• montaggio/smontaggio all'occorrenza anche in autonomia

• tempo di montaggio/smontaggio ridotto presso gommista

• per l'operazione in autonomia, puoi portare eventualmente le ruote a fare l'equilibratura nei momenti meno affollati

• controllo puntuale del complesso cerchio+gomma (come diceva Albe89)

CONTRO

• spazio di stocaggio o costo aggiuntivo per stoccaggio presso gommista (in mancanza di spazio proprio)

• maggior costo iniziale per i cerchi

• rientro economico minimo in caso di rivendita del veicolo (ma c'è sempre la possibilità di vendere i cerchi a parte)

Doppio treno di pneumatici

PRO

• costo relativamente contenuto (solo pneumatici, no cerchi)

• possibilità di usare una misura più piccola disponibile a libretto

CONTRO

• spazio di stocaggio o costo aggiuntivo per stoccaggio presso gommista (in mancanza di spazio proprio)

• costo maggiore per montaggio/smontaggio e relativa equilibratura

• necessità di prenotare/concordare l'operazione di montaggio/smontaggio per tempo

Personalmente, abitando ad una quota intermedia tra collina e montagna ma frequentando spesso strade di montagna in inverno, preferisco il doppio set di ruote complete; con il doppio treno di pneumatici senza cerchi dedicati non ho avuto grandi problemi, ma tocca star dietro i gommisti e prenotarsi per tempo (ho affrontato attese di diverse settimane in alcuni periodi... nulla di impossibile, ma con un cerchio separato al limite mi metto su un piazzale e le cambio, se non trovo posto dai gommisti). Senza considerare il fatto che alcuni gommisti sono un po' "snob" quando ti presenti random e chiedi di cambiare ruote.

Tralascio il discorso "4 stagioni" o "estive tutto l'anno + catene all'occorrenza", perché entriamo in un altro argomento troppo legato (secondo me) alle condizioni climatiche locali dove si percorrono la maggior parte dei km, e soprattutto al veicolo; faccio un esempio: la Panda City Cross che ho, a libretto ha solo due misure... c'è poco da scegliere, fa pochi km/anno, quindi vive su queste colline/montagne con delle oneste 4 stagioni; eventualmente dovessero cambiare le percorrenze, prenderei direttamente 4 cerchi di ferro per delle invernali più performanti, della misura più piccola (nel caso anche catenabili), e per l'estate 4 pneumatici estivi.

Modificato da zio.luciano

Octavia III Combi g-tec & Panda "Cross" 1.2 gpl

Motori, musica e un po' di ironia: scopri Il Carburatore su YouTube, Spotify o sulla tua piattaforma preferita