Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

da Quattroruote.it

Ricordate il 28 febbraio 2004? Pochi centimetri di neve bastarono per mettere in ginocchio il sistema autostradale italiano, lasciando gli automobilisti bloccati per sei ore sulle arterie intasate.

Per evitare che episodi del genere si ripetano, Autostrade per l'Italia ha rafforzato la squadra, mettendo in atto investimenti per circa 35 milioni di euro. A scongiurare i blocchi in caso di nevicate sulla rete (3408 chilometri, pari al 64% del totale nazionale) ci saranno 1900 mezzi operativi (l'11% in più rispetto all'inverno scorso) con 3600 addetti qualificati di società esterne che potranno contare su 110.000 tonnellate di cloruri solidi e liquidi (ovvero, sale; il 9% in più di un anno fa). Inoltre, il call center della società, che fornisce informazioni sullo stato delle autostrade (al numero 0643632121), è stato dotato di 60 linee telefoniche (prima erano 12), così da poter rispondere a ben 25.000 chiamate al giorno (erano 4000).

La società, tuttavia, sottolinea come anche gli utenti debbano fare la propria parte, evitando di correre rischi inutili. Innanzi tutto, informandosi prima di partire (al call center o su Internet) sulle effettive condizioni di transitabilità della rete; poi, "obbedendo" ai suggerimenti delle società di gestione, sino al punto di rinunciare a mettersi in viaggio se viene sconsigliato (soprattutto se ci sono bambini a bordo). Indispensabile, infine, è avere a bordo le catene o montare pneumatici invernali, anche se non ci si dirige verso località montane.

211204_autostrade_01_big.jpg

Speriamo veramente che non capiti più che per pochicm di neve si blocchi un'intera autostrada :evil:

Qualcuno di voi è mai rimasto bloccato per questo motivo?

Inviato

Se sulle auto mettessero di serie due catene da neve al posto di tante boiate elettroniche e accessori di dubbia utilità forse si eviterebbero tanti problemi anche sulle autostrade.

Inviato
da Quattroruote.it

Qualcuno di voi è mai rimasto bloccato per questo motivo?

'cci loro, io ero uno di quelli rimasti bloccati a modena. che poi io non avevo problemi grazie alla 4x4, ma erano tutti fermi...

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.