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spia avaria controll motore accesa sulla mia 147

Featured Replies

Inviato

Come alcuni di voi sapranno, ho fato montare un impianto di alimentazione a gl di ultima generazione sulla mia povera 147.

Per i primi giorni, tutto ok... salvo che un paio di volte, dopo essere passata a gpl, è tornata da sola a benzina.

Ieri si è accesa la spia, collegata con l'eodb, e sullo schermetto di bordo è apparsa la scritta: AVARIA CONTROLLO MOTORE.

Il che significa che c'è un problema con l'aspirazione/alimentazione.

Ho riportato la macchina dall'installatore che mi ha detto che ci penserà lui a far spegnere quella spia...

Avete avuto esperienze simili? avete consigli in merito?

Grazie

Ciao

Luxan

Inviato

La spia segnala un malfunzionamento sia a benzina e gpl nn deve accendersi.

Probabilmente nel montare il gpl , qualcosa nn e' andato a posto bene.

Ciao..

AUTOTECNICA BRESCIA

Inviato
  • Autore

domani (il 30) dovrei riavere la macchina... e ti farò sapere, grazie per l'interessamento.

Ciao

Luxan

Inviato
  • Autore

Il tecnico mi ha detto che si era staccato il "tubo di depressione del motore" e che il guiao non era grave.

Ho percorso con il motore in quello stato circa 30km, a bassa velocità. Posso aver causato danni?

Per me è importante saperlo... anche perchè la spia si è accesa di nuovo poco fa, dopo soli 380km dall'intervento... e mi sono abbastanza rotto il caxxo! Anche perchè ho urgente bisogno della macchina e non potrò usarla per almeno altri 2/3gg.

Cmq, buon 2005!

Ciao

Luxan

Inviato
  • Autore

Ciao Fede,

ti aggiorno sulla mia vicenda.

Pare che stavolta il tubicino incriminato nella prima occasione sia al suo posto.

Dovrebbe essere un problema di carburazione troppo magra a causa di ugelli non perfettamente adatti al mio motore e, in generali, a quelli più potenti della media.

Mi hanno spiegato che questi ugelli dovranno essere sostituiti oppure si dovrà "aggiungere qualche pezzo" per migliorare l'iniezione. L'installatore mi ha detto (e mio cugino meccanico mi ha confermato) che se vado a benza non ho problemi mentre se vado a gpl consumo più del giusto ma non produco danni al motore, anche facendo 2/3mila km. E' vero?

Inoltre, siccome ora la centralina è stata resettata e la spia è spinta, secondo l'installatore se in città (e cmq in situazione di continui cambi di regime) vado a benza e mi limito ad andare a gpl solo in autostrada (o cmq in situazioni di regime più o meno costante) non dovrebbe riproporsi questi problemi....

Il tutto finchà la Zavoli (che produce questi pezzi per gli impianti Stefanelli) non trova una soluzione...

CHe palle!

Ciao

Luxan

Inviato
Ciao Fede,

se vado a benza non ho problemi mentre se vado a gpl consumo più del giusto ma non produco danni al motore, anche facendo 2/3mila km. E' vero?

Inoltre, siccome ora la centralina è stata resettata e la spia è spinta, secondo l'installatore se in città (e cmq in situazione di continui cambi di regime) vado a benza e mi limito ad andare a gpl solo in autostrada (o cmq in situazioni di regime più o meno costante) non dovrebbe riproporsi questi problemi....

Il tutto finchà la Zavoli (che produce questi pezzi per gli impianti Stefanelli) non trova una soluzione...

CHe palle!

Si andando a benza nn crei nessun tipo di problema, l'auto e' come prima di montare il gpl.

A gpl se la carburazione nn e' perfetta (immagino che la spia si accenda x questo) se e' fuori di poco nessun problema ,se invece la carburazione e' completamente sbagliata (nn penso sia il tuo caso) potrebbe danneggiare la sonda lambda.(sensore montato sul tubo di scarco)

Nn aspettare la Zavo*i potrebbero metterci mesi e mesi, se nn anni.

ciao oo :)

AUTOTECNICA BRESCIA

Inviato
Ciao Fede,

se vado a benza non ho problemi mentre se vado a gpl consumo più del giusto ma non produco danni al motore, anche facendo 2/3mila km. E' vero?

Inoltre, siccome ora la centralina è stata resettata e la spia è spinta, secondo l'installatore se in città (e cmq in situazione di continui cambi di regime) vado a benza e mi limito ad andare a gpl solo in autostrada (o cmq in situazioni di regime più o meno costante) non dovrebbe riproporsi questi problemi....

Il tutto finchà la Zavoli (che produce questi pezzi per gli impianti Stefanelli) non trova una soluzione...

CHe palle!

Si andando a benza nn crei nessun tipo di problema, l'auto e' come prima di montare il gpl.

A gpl se la carburazione nn e' perfetta (immagino che la spia si accenda x questo) se e' fuori di poco nessun problema ,se invece la carburazione e' completamente sbagliata (nn penso sia il tuo caso) potrebbe danneggiare la sonda lambda.(sensore montato sul tubo di scarco)

Nn aspettare la Zavo*i potrebbero metterci mesi e mesi, se nn anni.

ciao oo :)

AUTOTECNICA BRESCIA

Inviato
  • Autore

Grazie ancora per avermi rassicurato.

Ma se non aspetto la Zavo*i, che devo fare per risolvere il problema? Sto impianto m'è costato più della tredicesima... andare a benza adesso mi fa abbastanza alterare....

Ciao

Luxan

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