Vai al contenuto

quando a fare il pendolo è la bicicletta...

Messaggi Raccomandati:

Inviato

non so se avete visto l'incidente occorso al ciclista Beloki qualche giorno fa in una tappa del Tour de France...

descrivo:

siamo in discesa ai 70 km/h, ad un certo punto la ruota posteriore perde aderenza e slitta verso l'esterno.. d'istinto il ciclista controsterza.. la bicicletta reagisce alla manovra sbalzando il retrotreno dall'altra parte scimiottando il classico effetto pendolo di una vettura da rallye.. solo che qui non ci sono nè sospensioni nè ammortizzatori a smorzarne l'impeto..

risultato: ciclista disarcionato.. brutta caduta con fratture varie e stagione finita...

mi è rimasto impresso perchè qualche anno fa ho vissuto un'esperienza simile.. di ritorno da un'escursione in bicicletta all'uscita da una curva in discesa, la ruota dietro mi parte di brutto, controsterzo (vi assicuro che viene naturale farlo), la bici rimbalza di brutto dall'altra parte, riesco a tenerla per miracolo (ero a 50 km/h e non a 70, inoltre pesando 80 kg è già + difficile disarcionarmi) ma mi sbilancia in avanti.. verso il manubrio.. quando la ruota posteriore impatta a terra dall'altra parte, la reazione diventa ancor + violenta, altro rimbalzo verso la parte opposta, ma questa volta, vuoi per la maggiore spinta, vuoi per il fatto che ero già sbilanciato in avanti, finisco col fare una vera e propria capriola in aria e cado di schiena sull'asfalto.. fortuna volle che avessi uno zaino parzialmente imbottito di maglie che ha attutito il colpo.. risultato: qualche amaccatura, un cerchio da buttare e i primi capelli bianchi a far capolino :?

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Guest DESMO16
Inviato

di certo molto inferiori