Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

GP della Malesia - Un fine settimana rovente

Featured Replies

Inviato

GP della Malesia - Un fine settimana rovente

Sepang, 18 marzo – Le alte temperature che si stanno registrando a Sepang in questi giorni, 40° C per quanto riguarda l’aria e addirittura 55° sull’asfalto, conferiscono a questo fine settimana di gara lo status di corsa più calda dal Gran Premio d’Argentina del 1978 a oggi. Quell’anno infatti la temperatura salì talmente tanto da far scoppiare l’estintore installato sulla Lotus di Mario Andretti!

In Malesia saranno le gomme e i propulsori a patire la calura, piuttosto che gli estintori, anche perchè la maggior parte dei piloti utilizzerà le stesse unità motrici impiegate a Melbourne. A dire il vero Michael Schumacher si trova in una condizione un po’ diversa dagli altri: in seguito alla sostituzione del motore effettuata sulla sua monoposto il sabato in Australia, e al ritiro avvenuto al 42° giro sui 57 totali della corsa, il campione del mondo si trova ad avere un “certo chilometraggio in più a disposizione”, per citare le parole con cui Ross Brawn, Direttore Tecnico della Scuderia Ferrari Marlboro, ha definito la situazione.

Proprio per questo motivo Schumacher ha potuto completare un maggior numero di giri rispetto al proprio compagno di squadra, Rubens Barrichello, svolgendo quindi gran parte del lavoro necessario a effettuare la scelta del tipo di pneumatici da utilizzare nel prosieguo del fine settimana. Il brasiliano nel pomeriggio ha compiuto meno tornate di quanto previsto, essendo finito nella sabbia in seguito ad una testacoda.

Fortunatamente è stato possible riportare la sua F2004 M ai box; tanto che sul finire della sessione Rubens è riuscito a ritornare in pista e compiere tre giri. Nonostante questo contrattempo il pilota della Ferrari n.2 si è dichiarato soddisfatto della competitività della sua monoposto. Il brasiliano complessivamente ha concluso 11 tornate, facendo segnare il settimo miglior tempo. Schumacher, che si è concentrato su prove di durata senza cercare riscontri cronometrici di rilievo, ha effettuato invece 35 giri, classificandosi in 16° posizione.

I piloti più veloci della giornata sono stati nell’ordine Felipe Massa (Sauber), Juan Pablo Montoya (McLaren-Mercedes) e Riccardo Zonta (terzo pilota della Toyota).

Quattro piloti hanno iniziato il fine settimana con motori nuovi, si tratta dei due della BAR-Honda, di Nick Hedifeld (BMW-Williams) e Cristijan Albers (Minardi). A tal proposito la FIA ha diramato un comunicato in cui chiarisce l’applicazione della norma legata al motore unico, allo scopo di mettere un freno ai ritiri tattici avvenuti in Australia e compiuti al solo scopo di sostituire il propulsore, stante l’assenza di problemi meccanici.

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.