Vai al contenuto

fulvio

Messaggi Raccomandati:

ma Sporting una Xover come la Kamal produzione nonostante una lunghezza simile a 159 sportwagon ha una abitabilita' decisamente superiore grazie ad una seduta piu' alta.....poi la larghezza e' sensibilmente superiore....e lo stesso vale per una crosswagon cioe' una versione crosscountry della sportwagon...avrebbe una abitabilita' decisamente inferiore ad una cross over della stessa lunghezza...

Poi non ti capisco su 159 sportwagon altezza e lunghezza e' identica alla berlina e la coda e' evoluzione dell'attuale aprezzattissima della 156 sportwagon....quindi e' una vera sportwagon....

Poi non si puo' considerare una versione crosscountry di una sportwagon o station wagon come crosswagon alloroad o V70xc SUV...e nemeno crossover tra SUV e wagon al momento che l'altezza della 156 crosswagon non supera i 149cm...se pensiamo che la 159 e' pure piu' corta questo significa che una 159 crosswagon non supererebbe i 147/148cm...quindi avrebbe un punto H inferiore di 14/15...rispetto alla kamal...

Poi caro Sporting sia una Kamal sui 4,4m che una sui 4,7m secondo l'inchiesta fatta venderebbe gli stessi volumi in Europa...con la differenza che nel secondo caso il profito e' maggiore....apparte che e' piu' adatta al mercato americano ed alla fine con il mercato americano venderebbe piu' della compatta....

Poi Fiat Auto cosi' ha una gamma meglio differenziata tra Fiat SUV/Kamal/GT Wagon....prima avevamo Alfa Kamal fin troppo vicina a Fiat SUV e uno spazio enorme dalla Kamal dei 4,4m alla GT Wagon dei 5m......scoperto..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 735
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

x me l'idea di fare kamal grande è giusta perchè è ovvio che il mercato dei suv premium è sbilanciato verso l'alto (come dimensioni) e nella parte bassa, dove si bada più al sodo, il fiat suv è perfetto.. mi chiedevo solo se alfa intenteva coprire in qualche modo il buco lasciato con qualche derivata di 149 o se evita vedendo anche la non positivissima operazione bmw x3.. x quanto riguarda 159sw sarà per il disegno del posteriore o le dimensioni ma la vettura mi sa di stationwagon sportiva.. che a mio parere è diverso da sportwagon com'era la 156.. che aveva un padiglione bassissimo che chiudeva molto nel posteriore.. senza migliorare tra l'altro la capacità di carico (se non per i sedili abbattibili)..

Link al commento
Condividi su altri Social

Io infatti non sto li a criticare la scelta in se, ma i tempi che richiede.

Anch'io la penso come te soprattutto considerando che questi ripensamenti non sono rari in Fiat!

Alla fine però la BMW X3 non mi convince granchè...per quello che costa prenderei a occhi chiusi una X5.Quindi se l'Alfa deve produrre qualcosa di nuovo,meglio ke faccia una concorrente per quest'ultima sperando di non incorrere in ulteriori ritardi!

Link al commento
Condividi su altri Social

- rimane vuoto lo spazio di x3... vedremo una 149 5p q4?

Bè con le dimensioni prospettate da taurus per la kamal ripensata 466-470(come dicevo da tempo stuepnda ma lilipuziana per gli usa l'originale) si porrà poco oltre la x3 da 4,57.... stessa differenza fra sr3 e 159....e la nuova x5 (che arriverà penso prima di kamal) sarà ovviamente molto più grande dell'attuale sui 480 e più se non sbaglio....Quindi un altra auto via di mezzo.

Bè una 149 sportwagon...se ad allfa interessa ancora un minimo dell'europa sui 4,45 4,50 ci starebbe...magari anche 4x4 un pò rialzata..come la cross-wagon, dato che alfa allo stato delle cose non può permettersi di fare una suv-cross du base C come faranno audi cn Q5, volvo con xc50 e ww stessa base di q5 ossia pianale golfV-a3

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi Fiat Auto cosi' ha una gamma meglio differenziata tra Fiat SUV/Kamal/GT Wagon....prima avevamo Alfa Kamal fin troppo vicina a Fiat SUV e uno spazio enorme dalla Kamal dei 4,4m alla GT Wagon dei 5m......scoperto..

Scusa ma a questo punto prendere le specifiche del vecchio progetto Kamal su base Compact e ricarrozzare un Crossover Lancia sarebbe così complesso da fare? Visto che il grosso del lavoro è stato fatto...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

E' stato deciso dalla nuova gestione di Alfa Romeo-Maserati di maggiorare le dimensioni della vettura adottare il pianale premium e motori V8, dividere gran parte della meccanica con la Maserati GT Wagon, e queste scelte tecniche ritarderano il debutto della vettura di 14/16 mesi, quindi ora e' previsto nel 1o semestre 2007.

L'idea e' una Kamal che compete con X5,Cayenne/Cayenne S,Range Rover Sport e la GT Wagon che avra' maggiori dimensioni simili alla concept (che ricordo e' lunga 494cm)che compete con Cayenne Turbo e le piu' affini come stazza Range Rover V8SC,Audi SQ7,MB R55 AMG.

Entrambe le vetture italiane approno un nuovo segmento per i marchi europei quello delle cross over che abbinano caratteristiche da SUV con quelli di una station wagon sportiva e soluzioni modulari da monovolume nell'interno....ed entrambe sono una 10ina di cm al di sotto della media dei SUV come altezza...

Scusate, ma mi sembra un errore strategico gravissimo; Alfa, purtroppo, non ha ancora il blasone della triade ed andare a competere con le sorelle maggiori SUV potrebbe essere un azzardo, a prescidere dalla bontà dell'auto.

Trovavo invece ottima la proposta iniziale della Kamal; leggermente più grande di RAV 4 & Co. era più piccola delle X5 & Co. e quindi apriva un segmento premium nuovo ed inesplorato (visto che l'X3 non è tanto piccola, misura solo 10cm in meno di X5 e il prezzo ne risente), in cui Alfa poteva fare mani basse e conquistare nuovi clienti. Oltretutto un SUV più piccolo sarebbe stato più facile da rendere sportiveggiante.

Infine la linea Kamal era stata definita, con meccanica 149 sarebbe stata pronta per il 2006.

Questo cambio di programma lo vedo pericoloso, sia per lo slittamento dei tempi di presentazione (la moda SUV non durerà all'infinito) sia perchè va in un segmento già esplorato da tempo da altri costruttori, quindi si arriva molto in ritardo. Penso che sarebbe stato intelligente fare entrambe. Chiaro che, per il mercato USA, una versione più grande è molto più avvantaggiata, ma non è che gli americani stanno aspettando di comprare solo ed esclusivamente Alfa, anche al di la dell'oceano bisognerà riconquistare i clienti.

Peccato, veramente peccato.

Link al commento
Condividi su altri Social

ho scritto crosswagon, non sportwagon.. che la stationwagon (onestamente la 159 familiare, che ho visto dal vivo, non mi sempra sport ma station..)si faccia lo so, ma io parlavo che con kamal piccolo si poteva riempire il mercato anche con una 159cw, ma con kamal grande una 159 non avrebbe senso di esistere e quindi rimane un buco in basso..

cioè:

c-suv d-suv

prima kamal 159cw

ora ????? kamal

Cioè? Racconta di questa Sportwagon (non avevi detto di averla già vista; che effetto ti ha fatto?)

Link al commento
Condividi su altri Social

. Chiaro che, per il mercato USA, una versione più grande è molto più avvantaggiata, ma non è che gli americani stanno aspettando di comprare solo ed esclusivamente Alfa, anche al di la dell'oceano bisognerà riconquistare i clienti.

.

Ovvio, ma per riconquistarli le sole berline nn servono, ci vogliono suv che li non sono una moda effimera....e suv no piccoli come la stupenda kamal prototipo.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Ovvio, ma per riconquistarli le sole berline nn servono, ci vogliono suv che li non sono una moda effimera....e suv no piccoli come la stupenda kamal prototipo.

L'attenzione verso un marchio si riconquista con gli anni, a meno che no nsi esce con qualcosa di diverso. Poteva essere in caso della Kamal originale, magari in una versione molto potente ed accattivante, una ipotetica GTA sulla falsa riga della X5 4.8is in piccolo (magari usando il V6 3.2 turbizzando), un prodotto che, attualmente, non esiste (oppure una 159 Crosswagon decente poteva essere unì'ottima idea). Proporre un SUV da 4,75 metri, quando gli americani hanno già i loro (e gli americani son un bel pò più nazionalisti di noi ...) + quelli tedeschi e pretendere di trovare un numero cospicuo di clienti, beh, mi sembra utopia.

Oltretutto questa New Kamal non esclude la Old Kamal della presentazione, visto che sarebbero di 2 segmenti diversi; perchè non farle tutte e 2?

Ed ancora, se proprio vogliono riconquistare gli americani il prima possibile, la vettura adatta a tale scopo sarebbe stata una New Duetto; ma purtroppo è stata abortita.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.