Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[RISOLTO] Sterzata attiva terzo capitolo: Aiutare la sterzata con i freni. Cosa ne pe

Featured Replies

Inviato

Il primo capitolo della sterzata attiva aveva proposto uno sterzo che cambiasse demoltiplica a seconda della velocita'. Puntualmente realizzato da BMW.

Il secondo capitolo della sterzata attiva aveva proposto uno sterzo che in caso di sterzata oltre il limite effettuasse l'operazione che fanno i piloti di F1, un fulmineo riallineamento delle ruote seguito da a sua volta da un fulmineo ripiegamento delle stesse. Puntualmente realizzato da BMW.

Ora mi domando se in caso di curvatura al limite, sia possibile anche far pinzare i freni sulla ruota posteriore interna alla curva, per aiutare la percorrenza (al limite) della curva. Questa e' una operazione pensata dalla McLaren di F1 e poi vietata, ma non vedo perche' non sia possibile portarla sulle vetture di serie.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Inviato

Non credo proprio che sia quello che fa l'ESP. Poi l'ESP interviene solo in situazione di sbandata, qui invece stiamo descrivendo un meccanismo semiattivo che aiuta e contribuisce alla sterzata.

Regards,

Francesco 8)))

Inviato
Non credo proprio che sia quello che fa l'ESP. Poi l'ESP interviene solo in situazione di sbandata, qui invece stiamo descrivendo un meccanismo semiattivo che aiuta e contribuisce alla sterzata.

Regards,

Francesco 8)))

Non sempre, dipende da come decidono di implementarlo le case: il VDC di Alfaromeo ad esempio, ha anche la funzionalità (molto discreta) di controllare il sottosterzo agendo opportunamente sui freni.

Credo lo facciano anche le altre case comunque. Non sarà una sbandata, ma quando il sistema rileva uno scostamento troppo elevato dalla traiettoria desiderata, interviene per correggere la situazione.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.