Vai al contenuto

Alfa contro Lancia?


il FUSI

Messaggi Raccomandati:

beh un tomtom lo metti ovunque... ;)

No, no. Io intendevo quello da 12'' con schermo che ti fa vedere la carta a volo d'uccello e se metti la cialda del caffè esce come nella macchinetta disegnata da Pininfarina per Lavazza. L'ha un mio amico su una MB qualchecosa DieselTurbo grigialunghissima che si alzano anche le sospensioni per saltare sui dossetti senza scuotimenti. Bellissimo, ridiscende giù se fai una curva veloce (ma non so se prima o dopo che mi sembrava di stare sulle uova e non volevo fare la frittata).

Tu spingi che io giro

Socio di A.R.O.C. Alfissima

19kz1.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 651
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ah, capisco, quello che ha pure la manina di gomma x i servizietti ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiacchiera con voce suadente: gira a destra, gira a sinistra, attento...Il motore c'è: ho aperto il cofano e visibilmente sembrava una testata con tutte le cose che servono (un nostro amico ha grattato il motorino perchè il motore era già avviato: silenzioso che quasi non c'è)

Tu spingi che io giro

Socio di A.R.O.C. Alfissima

19kz1.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate ma per due giorni ero fuori per questioni di "Alfa vecchie". Io ti posso dire solo che ho la 147 nuova, mi piace, la uso, mi ci diverto anche (a volte meno) ma mi tengo in garage un'Alfetta. Che ok non uso mai, ma che comunque intanto c'è ed è lì.

Questo non certo per dirti che è "meglio una o l'altra" ma semplicemente per dirti che un certo stile di guida, che ti deriva da un certo prodotto, ad oggi non ce l'ha nessuno delle marche commerciali in quanto parecchia utenza, quella che ti fa "sopravvivere" una casa, richiede certe qualità in un modo minore di altre..... ed i prodotti di oggi sono fatti secondo quelle esigenze.

Quando c'erano maggiori esigenze di sportività c'era la 75, oggi che la gente a giro ci va come se fosse addormentata e non vogliono svegliarsi dal loro torpore pretendono il silenzio di una sala di incisione........

Io credo che quindi vada visto cosa c'è di "margine di manovra possibile", e in campo Alfa credo proprio che il margine di manovra ci sia, se ovviamente vogliamo parlare del marchio e delle aspettative della clientela che io vorrei di riferimento (la vorrei nella testa della Fiat che fosse così) ovvero gli appassionati e gli amanti del marchio.

Mettendo da parte l'ipocrisia che mi ha sempre dato fastidio, non credo che alcuno possa pensare che in autostrada o dove ti pare anche il + compassato utente Audi e BMW non si sia mai, e dico MAI, messo a vedere se "quello la curva la fa come me o va + forte lui o io".

Sono comportamenti del tutto normali, che non è che uno solleciti a fare, ma che esistono nel reale.

Ebbene, non capisco per quale motivo certa gente debba viaggiare in Audi o BMW oggi mentre prima viaggiava in Alfa e la sua scelta obbligata era l'Alfa Romeo.

Non credo comunque che oggigiorno una vettura di dimensioni rilevanti come 159 possa essere la vettura che intendo io....... e che parte della clientela intende.

Puoi metterci quello che ti pare, ma una vettura + bilanciata nelle masse e magari + compatta di base ti sifona le vetture sbilanciate in quanto TA e di massa + rilevante.

Fatti una Cisa con la mia 147 coi 17.......... poi vediti passara da un Mercedes classe E station che sta in strada perchè lui ci sta in terra, non come te che da un verso hai sottosterzo e dall'altro un culo che non esiste e un ponte dove non c'è nulla.

Stai pur certo che con l'Alfetta il tal signore se ne stava bello che dietro........

Oppure provaci tu a stare con una 159 (signora macchina per la sensazione di sicurezza, ma invero ingombrante) dietro a una A4 quattro trazioni......... scommettiamo che una 156 Q4 ci sta e la 159 no?

Indi per cui non sono così ipocrita o fuori dal mondo da pensare che oggi sia auspicabile o anzi necessaria una 75 TS con i suoi rumori aerodinamici, meccanici, la sua frenatura che è quello che è e senza clima........ ma manco posso pontificare vetture che vorrei con un margine di sportività e di sensazioni di guida decisamente + genuine e "presenti".

Su un'Alfa Romeo, per intenderci, non deve essere opzionale l'assetto sportivo (e comunque lo deve essere da SEMPRE E DA SUBITO, non che lo metti dopo otto mesi), semmai deve essere opzionale a costo zero l'assetto confortevole.............

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Fusi la 147 ha un comportamento stradala eccellente...non so se e' il tuo assetto confort a fotterti.... ma non diciamo eresie...

ma lo ha sicuramente, in rapporto alla concorrenza sicuramente, provandola più volte però l'impressioen che mi dava è che spesso la coda andasse per i fatti suoi, in situazioni certo di curve e controcurve, di pura guida aggressiva s'intende...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

ma lo ha sicuramente, in rapporto alla concorrenza sicuramente, provandola più volte però l'impressioen che mi dava è che spesso la coda andasse per i fatti suoi, in situazioni certo di curve e controcurve, di pura guida aggressiva s'intende...

La mia e' veramente perfetta sia in guida sportiva che addirittura in guida di emergenza....

So che non e' carino a dirsi ma l'altra sera ho fatto a tirare con un 320Cd e sono riuscito a tenerlo dietro.... non mi sono accorto pero' che dovevo svoltare a destra per immettermi sul raccordo (quindi una stradina curva in salita e a gomito) .....beh con un po di sterzo e un po di freno si e' mosso un po il culo ma a 140 (il minimo a cui sono riuscito ad arrivare in corsa) dopo una leggerissima sgommata e un assestamento si e' rimessa perfettamente in carreggiata.... e vi giuro che l'ho baciata per 10 minuti perche mi sono visto stampato contro il guard rail con una qualsiasi altra macchina non cosi' ben assettata....

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia e' veramente perfetta sia in guida sportiva che addirittura in guida di emergenza....

So che non e' carino a dirsi ma l'altra sera ho fatto a tirare con un 320Cd e sono riuscito a tenerlo dietro.... non mi sono accorto pero' che dovevo svoltare a destra per immettermi sul raccordo (quindi una stradina curva in salita e a gomito) .....beh con un po di sterzo e un po di freno si e' mosso un po il culo ma a 140 (il minimo a cui sono riuscito ad arrivare in corsa) dopo una leggerissima sgommata e un assestamento si e' rimessa perfettamente in carreggiata.... e vi giuro che l'ho baciata per 10 minuti perche mi sono visto stampato contro il guard rail con una qualsiasi altra macchina non cosi' ben assettata....

era mia sorella col 320cd....

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia e' veramente perfetta sia in guida sportiva che addirittura in guida di emergenza....

So che non e' carino a dirsi ma l'altra sera ho fatto a tirare con un 320Cd e sono riuscito a tenerlo dietro.... non mi sono accorto pero' che dovevo svoltare a destra per immettermi sul raccordo (quindi una stradina curva in salita e a gomito) .....beh con un po di sterzo e un po di freno si e' mosso un po il culo ma a 140 (il minimo a cui sono riuscito ad arrivare in corsa) dopo una leggerissima sgommata e un assestamento si e' rimessa perfettamente in carreggiata.... e vi giuro che l'ho baciata per 10 minuti perche mi sono visto stampato contro il guard rail con una qualsiasi altra macchina non cosi' ben assettata....

Spiacente blue, io sono di palato fine, ok tutto il bene possibile sulla 147 ma quando scendi da delle macchine costruite per stare in strada come ho avuto io la 147 ti può solo che sembrare strana e deludente.

Ha altre cose, sicuramente........... ma NON HA certe cose.

Ti posso assicurare che il cliente normale e magari mediocre sente chissà che soprattutto se scende da ben altri catrami meno performanti........ ma con la 147 a farsi del male ci vuole + che con la concorrenza, ma ce la fai, sai.........

Un ragazzo che conosco e che ha avuto 75 Ts e ha ancora un GTv6 2500 ha comprato una macchina come la tua, l'ho trattata io, l'ho convinto io........ a un anno di distanza la vuole vendere, perchè dice che il culo è leggero e non lo sente......

Ebbene, io con la 147 in discesa non tiro mai troppo per via del posteriore che in effetti anche sui giunti trasversi scrolla, e da fastidio.

Comunque scendi da una Alfetta e monti su una 147 o una 156 e stai certo che di cose che non tornano ne trovi, eccome se ne trovi.

Certo, tu che non hai mai provato delle vetture da corsa imprestate all'uso stradale quale erano le Alfetta e derivate, ti va bene la 147.........

Io che la Cisa l'ho fatta, e non piano, con auto come Alfetta 2000, Alfa 75 turbo, Alfa 75 2500 V6 ed anche in Alfa 33 1300 posso dirti che francamente di comportamenti migliori di quello della mia 147 coi 17 (e daccordo che è diesel) ne ho sentiti e parecchi.

Che poi sai, stacchi in fondo e ti balla lo sterzo perchè di nuovo sono i dischi ovalizzati..........eh caro te, da Alfa io mi aspetto, avevo e VOGLIO AVERE ben di meglio.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Fatti una Cisa con la mia 147 coi 17.......... poi vediti passara da un Mercedes classe E station che sta in strada perchè lui ci sta in terra, non come te che da un verso hai sottosterzo e dall'altro un culo che non esiste e un ponte dove non c'è nulla.

Stai pur certo che con l'Alfetta il tal signore se ne stava bello che dietro........

ahem... io ho guidato piu volte una Mb Station, serie precedente a questa...

lasciamo perdere perfavore....

..si ha in mano un barcone impressionante in cui "il senso della trazione"proprio non si ha! e stai pur certo che sulla Cisa con una 147 vai via.. sicuro, a meno che non sei sui viadotti coi loro brutti salti o in curvoni esagaratamnete ampi (che sulla Cisa sono pochi) dove il passo corto puo avere piu porblemi, io ancora ricordo con piacere la notte in cui ho fatto la salerno reggio calabria con una 147 e quella sera non c'era praticamente nessuno che teneva il passo.

Giusto per chiarire: la mia auto moderna è una mercedes Slk... che in strada è meglio di una Classe E Station Wagon.. ma assolutamente ti dico che in un pezzo autostradale del genere, tipo Cisa, tipo Bologna Firenze, non tiene il passo nè di una 147 per tenuta nè tiene il passo della mia Lancia Gamma 2.5 coupè, nonostante le gomme ben piu larghe

Per favore basta con il solito luogo comune, parlando di auto di queste potenze, della serie "siccome sono TA sta dietro.. anche una Mercedes Station Wagon va via perche TP..." sono luoghi comuni.

Un cont è se mi dici che vuoi la Tp perche ti piace, ma è un'altro discorso

potremmo parlare di tanti esempi anche di gare attuali dove la TA competono tranquillamente con le TP

Anche nelle gare di auto autostoriche dove corro BMW 1600ti e 2002Tcompetizione) ma anche su gare in salita, ci sono tranquillamente Mini, Fiat 127-128, Remault 5 Alpine, Alfasud, Lancia Fulvia HF, Fiat Ritmo e altre TA superelaborate che sistematicamente battono blasonate ed equiparabili TP

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.